Chi sono i retailer viaggi più consultati dagli italiani per il super ponte di Pasqua

di Valerio Longhi

Si avvicina la settimana di Pasqua, e con essa i preparativi per realizzare un viaggio in queste date, come anticipo d’estate. Tiendeo.it, la compagnia leader nelle soluzioni drive-to-store per il settore retail, analizza le tendenze nella pianificazioni di viaggio degli italiani, prendendo in esame le visualizzazioni di catalogo e le ricerche effettuate all’interno del portale nel periodo che precede l’arrivo della Pasqua.

Sole e famiglia: trionfano le offerte di spiaggia e crociere – La Pasqua si trasforma nell’occasione perfetta per dare ufficialmente il benvenuto a temperature più miti, una volta superato l’inverno. Proprio per questo le mete costiere, di mare e sole, si affermano come le più amate dagli italiani. Ne è conferma il fatto che le offerte con destinazioni marittime monopolizzano il 70% delle ricerche di viaggi effettuate su Tiendeo.it nel periodo antecedente alla Pasqua*: il 20% riguardano in modo esclusivo le spiagge nazionali.

Sulla stessa lunghezza d’onda, le crociere si aggiudicano il secondo posto come opzione di viaggio più desiderata: concentrano il 12% delle ricerche dei principali cataloghi di viaggio della piattaforma, con una particolare predilezione per la variante crociere nel Mediterraneo (45%).

In parallelo, a dividersi il volume delle ricerche di viaggi e tempo libero sono tre grandi marche: Eurospin Viaggi (25%), Alpitour (13%) y Lidl Viaggi (11%)* sono i cataloghi più consultati su Tiendeo.it.

Lo smartphone, alleato numero uno per andare a caccia di offerte di viaggi – Con l’arrivo del buon tempo, arriva anche la voglia di viaggiare. Soprattutto se si ha la possibilità di sfruttare un super ponte come quello di Pasqua/25 aprile/1º maggio, che con una pianificazione strategica delle ferie, permette di partire per oltre due settimane. Per questo trovare le offerte migliori è decisivo, perché il risparmio in questi casi può essere importante.

Secondo i dati offerti da Tiendeo.it, si può confermare che il picco di ricerche per le vacanze di Pasqua, coincide con il periodo che precede di un mese la partenza. Osservando la tendenza del 2018, si scopre infatti che il volume di ricerche effettuate un mese prima di Pasqua, supera del 26% il volume di ricerche last minute, ovvero quelle a ridosso della partenza.

In questo contesto, lo smartphone svolge un ruolo fondamentale, poiché consente di effettuare comodamente ricerche e acquisti ovunque ci si trovi, mettendo a confronto diverse alternative e andando a caccia delle migliori offerte. Ne è la prova il fatto che il 69% degli utenti di Tiendeo.it ha consultato il portale da smartphone per raccogliere informazioni relative ai viaggi di Pasqua e pianificare le proprie vacanze.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)