Quali sono i driver più importanti per la sicurezza del retail se cresce la complessità legata ai processi di security ed aumentano le esigenze di protezione e tutela del business? Che cosa significa andare “oltre la sicurezza” quando si parla del negozio del futuro?
Se ne parlerà oggi, mercoledì, 8 maggio a Milano, alla Terrazza Martini, nel corso della quinta edizione dell’evento organizzato da essecome e Laboratorio per la Sicurezza. Tra i relatori Maura Mormile, Business Development di Secursat, che anticipando parte del suo intervento, sottolinea: “Le informazioni e i dati, anche e soprattutto legati ai comportamenti ed alle abitudini rilevati dagli strumenti di security più diffusi sul mercato, come telecamere e sensori, sono un importante e valido strumento sia per innalzare i livelli di sicurezza e protezione dei beni e delle persone, sia per meglio organizzare le attività e realizzare un moderno concetto di spazio, funzionale alle esigenze dei consumatori”.
Secursat è l’azienda italiana che ha sviluppato il proprio business su un concetto evoluto di security, basato sul trasferimento dei sistemi tradizionali sulla rete e sulla creazione di valore attraverso gli strumenti di security. L’utilizzo di dati anonimizzati in maniera strategica, a servizio sia della security che del business, è possibile grazie all’utilizzo di algoritmi di analisi, applicati sui flussi video registrati dagli impianti di videosorveglianza, siti ad esempio all’interno dei punti vendita Retail. Gli algoritmi di analisi trasformano le immagini in dati e informazioni concrete, semplici ed intuitive, direttamente connesse con l’evoluzione dei comportamenti all’interno degli stores.In questo modo è possibile ottenere, per esempio, dati relativi al numero di persone presenti nelle aree, ai percorsi privilegiati, nonché ai tempi di permanenza medi nelle aree critiche come casse o camerini, non solo per esporre al meglio la merce e progettare esperienze di acquisto personalizzate, ma anche, per incrementare i livelli di security e di safety.
Un approccio alla security innovativo, che sfrutta i benefici della tecnologia per migliorare i processi ed ottimizzare le attività, che punta a trasformare la funzione tradizionale della security da “costo” a “valore”, agevolando interventi più consistenti grazie ad un ritorno diretto dell’investimento, dovuto, alla capacità di migliorare la fruibilità degli spazi nonché i processi di vendita e acquisto.