Regalo di Natale Mondo3

Natale 2019, cosa comprare seguendo le nuove tendenze in fatto di regali

di Redazione TecnoGazzetta

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie Trend Movers, l’Osservatorio pensato da Verti Assicurazioni in collaborazione con BVA Doxa, entra nel merito delle tendenze in fatto di regali con una nuova e imperdibile indagine dedicata ai Xmas Toyz.

Anche un evento così classico come il Natale è, infatti, in grado di raccontare il mutamento dei paradigmi della società di oggi e della globalizzazione, adattandosi ai nuovi bisogni e quindi ai nuovi trend di consumo: un cambiamento che orienta costantemente le aziende e impatta sulle scelte dei consumatori (e viceversa).

Dal green alla realtà virtuale, dal girl power al tech futuristico, fino alle tendenze più estreme in tema beauty e abbigliamento. Regola n°1: andare sempre avanti. Tra tutti gli oggetti in circolazione che potrebbero essere inseriti in una ipotetica wish-list natalizia si parte da quelli a più alto tasso di coolness. Seguono a poca distanza prodotti legati a temi come innovazione, sostenibilità, etica, futuribilità ed esclusività, che si intersecano e si fondono in idee regalo uniche per tutti, grandi e piccoli. Dai giocattoli, agli accessori moda, ai tecno-gadget passando anche per gli immancabili profumi. Una selezione di regali possibili o impossibili che raccontano di noi, dei nostri bisogni e desideri inestricabilmente espressioni del nostro presente.

1) TOYS PER UN MONDO PIÙ INCLUSIVO

A) Bambole STEM che aiutano le bambine a pensare a sé stesse come persone adeguate alle discipline scientifiche negli studi e a professioni tradizionalmente maschili.

Barbie – Mattel, sempre al passo con in tempi nella progettazione dei suoi giocattoli, compie 60 anni e lancia nuove linee di Barbie, inclusive e socialmente interessanti, per far sognare le bambine senza porre loro dei limiti. Dalla bambola di colore, a quella con l’hijab, fino a quella sulla sedia a rotelle. Mattel non si ferma qui. Seguendo il motto “I Can Be”, la compagnia ha lanciato la linea “Carriere iconiche” con le Barbie biologa marina, entomologa, giudice, fotogiornalista, astronauta e ingegnere aereospaziale, che sono in vendita su Amazon e sul sito Mattel. A breve sarà inoltre disponibile Barbie Samantha Cristoforetti, realizzata dall’ESA, con Mattel, in due versioni: una con la tuta della NASA EMU (Extravehicular Mobility Unit, la spacewalking suit) e un’altra con la divisa di volo dell’ESA (European Space Agency).

B) Bambole gender-fluid, giochi inclusivi oltre la differenza di genere tra maschile e femminile.

Creatable world – Mattel lancia le bambole “senza sesso”, senza etichette, senza stereotipi di genere, personalizzabili in tutto, dal taglio di capelli lunghi/corti/rasati/asimmetrici agli abiti, dalle felpe al tutù, dalle minigonne ai jeans. Le dolls Creatable World, cugine delle Barbie, hanno un’apparenza totalmente libera dal genere femminile o maschile, perché si gioca al mix and match, al «gender fluid»: pensate come inclusive per un mondo che nella realtà è molto lontano dal rosa e dal celeste, dai giochi per bambini e per bambine. Parola di Kim Culmone, Senior Vice President di Mattel Fashion Doll Design, spiega che «I giocattoli sono il riflesso della cultura e, dal momento che il mondo continua a celebrare l’impatto positivo dell’inclusività, abbiamo sentito che era arrivato il momento di creare una linea di bambole libera da ogni etichetta».

C) Girl Power: dallo svantaggio al vantaggio di genere per sensibilizzare sul gender pay gap, la discriminazione femminile sui compensi delle donne.

Ms Monopoly – Hasbro ha creato una nuova versione rivoluzionaria del suo gioco più famoso: si chiama Ms. Monopoly ed è strutturato in modo da dare un vantaggio alle giocatrici, facendole guadagnare di più, e costringere gli uomini a ingegnarsi per poter ottenere gli stessi compensi delle donne. Si guadagna non comprando proprietà ma investendo in invenzioni create da donne. «È una nuova prospettiva di gioco che crea un mondo in cui le donne hanno un vantaggio di cui spesso godono solo gli uomini», spiega l’azienda. Considerando che l’inventrice, Elizabeth Magie, aveva creato il Monopoly per correggere ciò che riteneva distorto nella società, questa nuova edizione raccoglie l’eredità importante della sua creatrice in un mondo dove il gender pay gap è ancora rampante. Ms. Monopoly è stata creata per ispirare tutti, giovani e meno giovani, puntando il riflettore sulle donne che sfidano lo status quo.

D) Ethic toys, bambole «vere» e «reali» che aiutano a guarire.

Baby Pelones – Lanciate da poco in Italia, le Baby Pelones sono bambole senza capelli e con un foulard in testa, come i bambini affetti da tumore che perdono i capelli durante i cicli di chemioterapia: nate in Spagna nel 2014, arrivano anche in Italia con Pausini e Shakira testimonial grazie alla fondazione spagnola Juegaterapia che ha attivato una collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per sostenere un progetto di ricerca finalizzato allo studio molecolare dei tumori rari dell’infanzia. La loro vendita finanzia progetti di ricerca sul cancro.

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