La partnership fra AMD e Microsoft Azure continua: CPU e GPU AMD per alimentare le Virtual Machine Microsoft Azure NVv4

di Valerio Longhi

Mentre la partnership tra AMD e Microsoft continua a svilupparsi, le due società hanno annunciato che le Virtual Machine Microsoft Azure® NVv4, alimentate da processori AMD EPYC™ di seconda generazione e GPU AMD Radeon Instinct™, sono ora disponibili per i clienti delle seguenti regioni: Stati Uniti centro-meridionali, Stati Uniti orientali, Europa occidentale – con nuove regioni previste per i prossimi mesi.

Queste VM, le prime nel settore ad essere alimentate sia dalle CPU AMD EPYC che dalle GPU Radeon Instinct, permettono agli utenti di gestire un carico di lavoro ancora maggiore.

Questo annuncio segue il recente slancio delle VM Azure alimentate da AMD, includendo la disponibilità generale delle VM della serie Dav4 e della serie Eav4, realizzate per carichi di lavoro generici e ad alta intensità di memoria, e la disponibilità generale delle VM della serie HBv2 per carichi di lavoro ad alte prestazioni.

Cos’altro ha unito AMD a Microsoft Azure?
Le Virtual Machine alimentate da AMD includono:

  • Le VM della serie Dav4: Le VM Azure Dav4 e Dasv4 Azure sono realizzate per una varietà di applicazioni generiche. Dotate del potente processore AMD EPYC 7452, queste VM offrono fino a 96 vCPU, 384 GB di RAM e 2.400 GB di storage temporaneo basato su SSD, e supporto per le SSD Azure Premium.
  • Le VM della serie Eav4: Le VM Azure Eav4 e Easv4 Azure sono realizzate per carichi di lavoro ad alta intensità di memoria. Queste nuove VM sono state le prime nel cloud a essere dotate del processore AMD EPYC 7452, e offrono fino al 64% in più di prestazioni nel carico di lavoro SQL Server in Azure rispetto alla precedente generazione di VM E-series.
  • Le VM della serie HBv2: Alimentate dalla CPU AMD EPYC 7742, queste VM sono progettate per workload di calcolo ad alte prestazioni come CFD, analisi esplicita di elementi finiti, elaborazione sismica, modellazione dei serbatoi, rendering e altro ancora. Azure ha recentemente annunciato che, in una serie di benchmark HPC, la VM HBv2 ha eclissato 80.000 core per la scalabilità dell’interfaccia di passaggio dei messaggi, fornendo livelli di prestazioni da supercomputing on-premise nel cloud.
  • La VM NVv4: Alimentata dalle CPU di seconda generazione AMD EPYC e dalle GPU AMD Radeon Instinct MI25, NVv4 offre un’esperienza moderna di desktop e workstation nel cloud. Il partizionamento delle GPU basato su Single Root I/O Virtualization (SR-IOV) offre quattro opzioni di configurazione bilanciate in base alle risorse, da 1/8 fino a una GPU completa, per offrire un’esperienza flessibile e compatibile con le GPU.
  • Le VM della serie Lsv2: La serie Lsv2 si adatta bene ad applicazioni riguardanti big data, database SQL e NoSQL, data warehousing e grandi database. Le VM Lsv2 sono alimentate dal processore AMD EPYC 7551.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)