Oggigiorno, sempre meno persone si preoccupano dei pericoli online. Molti navigano su internet senza adottare alcun sistema di sicurezza e senza fare troppa attenzione a dove cliccano. Ovviamente, questo è estremamente pericoloso e come evidenziato dai dati della polizia postale, secondo cui si verificano una media di 70mila truffe online in Italia all’anno, è necessario sensibilizzare maggiormente gli utenti del web.
A prescindere dal dispositivo che si decide di utilizzare per navigare online come smartphone, tablet o computer, si è sempre esposti a dei rischi che potrebbero comportare la diffusione di dati sensibili o il danneggiamento del device. Per capire quali misure di sicurezza adottare, può essere utile conoscere i principali pericoli online, in modo da sapere come affrontarli.
Come proteggere la propria sicurezza online
Internet è un mezzo estremamente potente, ma anche altrettanto pericoloso. Ecco quali sono i maggiori pericoli online:
Intercettazione. Il primo pericolo è quello di essere intercettati. Se si dispone di alcune conoscenze tecniche, intercettare una trasmissione di dati online non è difficile. Per questo motivo, molte persone decidono di adottare dei sistemi di crittografia in modo da proteggere le proprie connessioni. Un modo per navigare in modo criptato è usare una VPN. Chi non avesse mai sentito questo termine prima d’ora e si stesse chiedendo che cos’è una VPN, si tratta di un sistema di connessione che permette di far passare i dati in un server esterno dotato di protocollo di crittografia.
La rete virtuale privata si installa direttamente sul dispositivo e lo protegge mentre viene utilizzata la connessione Internet. Sono disponibili software per computer fissi, applicazioni per dispositivi mobile, ma anche estensioni per browser, leggere e versatili da usare. A prescindere dalla tipologia di installazione scelta, è più sicuro navigare con questa funzione attiva.
Phishing. Il secondo pericolo è il phishing. Questo termine indica una pratica di ingegneria sociale che prevede la manipolazione e l’inganno di persone al fine di spingerle a fornire dati sensibili come password o codici PIN volontariamente. In alcuni casi, potrebbe essere usate email, messaggi o siti web fasulli, camuffati come provenienti da entità ufficiali, richiedendo una certa azione agli utenti. A differenza del pericolo precedente, non esiste un software speciale per proteggersi. L’unico modo è quello di navigare usando il buon senso, valutando attentamente eventuali richieste di dati sensibili su siti, email e messaggi.
Un modo per rilevare un’eventuale tentativo di phishing è quello di analizzare attentamente i link forniti in eventuali email o messaggi. Prima di cliccare sui link si consiglia di posizionare il mouse sopra per verificare l’indirizzo di reindirizzamento. Se si notato errori di battitura o elementi strani come, per esempio, “Facebok” anziché “Facebook”, è probabile che si tratta di un tentativo di phishing.
Malware. I virus esistono fin da quando è stato inventato il primo sistema operativo, e non sono per niente scomparsi. Ancora oggi, esistono numerosi software malevoli che potrebbero essere installati per sbaglio sul proprio dispositivo, se questo non è dotato di una protezione adeguata. L’unico modo per proteggersi realmente è installare un antivirus. Inoltre, ultimamente è stato evidenziato un aumento di applicazioni malevoli su mobile, per cui si consiglia di proteggere anche i propri telefoni.
In questo senso, i telefoni Android tendono ad essere più esposti a malware e applicazioni pericolose rispetto ai dispositivi Apple. Nonostante ciò, questo non vuol dire che i device della “mela” siano invincibili. Tutti i device sono vulnerabili a malware, per cui l’antivirus è sempre indispensabile.
Ricapitolando, navigando su internet si è sempre esposti a questi pericoli online, tuttavia i consigli sopra sono sufficienti per proteggersi.