Come scegliere la giusta VPN

by Enrico Cremonese

In ambito tecnologico, sono davvero numerose le soluzioni che possono essere sfruttate con l’intento di proteggere il più possibile la sicurezza nel corso della navigazione e ovviamente proteggere al meglio i propri dati. Una delle soluzioni più apprezzate e diffuse per raggiungere tale obiettivo è sicuramente rappresentato da una rete VPN.

Le reti VPN sono sempre più utilizzate per aumentare il livello di sicurezza dei propri dati nel corso della navigazione su internet, anche da parte di chi è dedito al gioco online. Infatti, ci sono alcune piattaforme che offrono bonus e altre promozioni particolarmente vantaggiose, ma che non possono essere raggiunti da parte di utenti che risiedono in determinati Paesi. In tal senso, però, è bene metter in evidenza come la scelta dei casino con bonus debba essere guidata anche da parte di altri fattori, come ad esempio la sicurezza e l’affidabilità online. Giusto per fare un esempio, si consiglia di dare sempre un’occhiata alla presenza del marchio AAMS o ADM, vera e propria garanzia che il casinò in questione operi secondo quanto previsto dalla normativa italiana in tema di gambling online.

I fattori da considerare in fase di scelta

Prima di procedere con la scelta di una rete VPN, una delle principali domande che ci si deve fare è se tale servizio sia in grado di garantire al raggiungimento degli obiettivi prefissati da parte degli utenti e a soddisfare le loro preferenze e necessità.

Queste esigenze corrispondono essenzialmente a tre situazioni. Si tratta dell’accesso, in primis, a dei contenuti proposti in streaming, come ad esempio quelli che vengono messi a disposizione su dei portali famosi in tutto il mondo, come ad esempio Kodi, piuttosto che Netflix. In questo caso specifico, si utilizza una rete VPN con l’intento di evitare le limitazioni geografiche legate all’accesso alla piattaforma.

Un altro obiettivo molto interessante è quello di celare l’indirizzo IP per poter navigare sul web in modo in tutto e per tutto anonimo. Infine, un’altra necessità che si può soddisfare mediante l’uso di una rete VPN è quello di effettuare il collegamento a delle reti WiFi pubbliche in modo assolutamente sicuro, ma soprattutto senza che i dati della propria navigazione possano restare in qualche modo memorizzati.

I server che caratterizzano il provider VPN

I server della rete VPN possono far parte del provider VPN, oppure si possono prendere a noleggio da parte di provider di terze parti, nella maggior parte dei casi si tratta di data center. I server possono corrispondere anche a dei veri e propri server dedicati, oppure si fa riferimento a dei VPS, ovvero dei Virtual Private Server. I server cloud si possono anche sfruttare, ma spesso e volentieri non vengono ritenuti eccessivamente affidabili da parte dei vari provider VPN, dal momento che vengono collocati in un ambiente virtualizzato che viene, in poche parole, condiviso.

Uno degli aspetti che devono essere valutati più a fondo riguarda indubbiamente la posizione del fornitore del servizio, dal momento che può andare a condizionare notevolmente l’esperienza di navigazione sul web. Molto interessante anche prestare la massima attenzione al prezzo: spesso e volentieri, per poter usufruire di un servizio di qualità, è necessario pagare un prezzo che può essere più o meno conveniente.

Attenzione anche all’aspetto legato alla privacy: infatti, scegliendo il servizio VPN meno adatto per le proprie necessità, si potrebbero riscontrare dei problemi in termini di velocità più bassa oppure di un livello di privacy notevolmente più limitato. Per poter evitare tutte queste complicazioni, il suggerimento migliore da seguire è certamente quello di eseguire la connessione a un server collocato fisicamente più vicino a dove si abita, a maggior ragione quando si punta ad avere un servizio VPN il più rapido possibile.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)