Esports Legal Forum: la seconda edizione dell’evento sulla situazione normativa dei videogiochi in Italia

di Voodoo Prime

L’Osservatorio Italiano Esports presenta l’evento che fa il punto sulla situazione normativa del settore. L’edizione 2021 vedrà al centro della discussione l’imminente e storico riconoscimento dei videogiochi competitivi come disciplina sportiva. Le risposte su come si stanno organizzando le istituzioni e le soluzioni degli attuali vuoti normativi saranno affrontate dagli studi legali membri dell’OIES, con la partecipazione esclusiva di Michele Barbone, presidente del Comitato Promotore E-Sports voluto dal CONI che si sta occupando del riconoscimento dei Virtual Sports.   

Il settore degli Esports è a un momento di svolta in Italia. Come confermato dal presidente del CONI Giovanni Malagò in un recente convegno, una parte dei videogiochi competitivi assurgerà presto a un nuovo status: i Virtual Sports, che saranno inglobati nella nascente federazione creata ad hoc. Questo passaggio storico sarà al centro della seconda edizione dell’Esports Legal Forum, il principale evento in Italia sull’assetto regolatorio del settore organizzato dall’Osservatorio Italiano Esports.

Il Forum si terrà il 21 giugno alle 17,30 e avrà come tema principale: “Da Esports a Virtual Sports: la sfida di un nuovo settore sportivo da regolamentare”.

La discussione vedrà la partecipazione degli studi legali membri dell’OIES e di Michele Barbone, presidente del Comitato Promotore del CONI che si sta occupando del riconoscimento istituzionale degli Esports.

Sotto questo tema e come consuetudine del format, ogni studio legale membro dell’Osservatorio analizzerà una criticità normativa del settore e fornirà al mercato una possibile soluzione.

Questo lavoro sarà impreziosito dall’intervento del presidente Barbone, il quale illustrerà l’attuale stato del riconoscimento istituzionale dei videogiochi competitivi e a quali ambiti si applicherà la disciplina di quelli che saranno i Virtual Sports riconosciuti.

La discussione affronterà poi anche i nuovi trend del mercato degli Esports, come gli NFT e le criptovalute, oltre a rappresentare l’appuntamento di riferimento per l’aggiornamento sul funzionamento di questo mercato.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)