Un anno di trasformazioni: l’effetto slot machine online

di Valerio Longhi

Un anno di trasformazioni, il 2020. Un po’ la crisi sanitaria, un po’ le restrizioni hanno condizionato la vita di oltre 60 milioni di italiani. Col Covid-19 sono cambiate abitudini e soprattutto tendenze.

Tra i settori più colpiti e quindi modificati spicca quello del gioco legale. Trasferitosi online, con un progressivo svuotamento delle sale da gioco spalmate sul territorio.

Il settore del gioco digitale ha indubbiamente beneficiato delle misure che difatti hanno spinto i giocatori, anche neofiti, a giocare via web. Lo dimostra il trend stagionale delle keyword “slot machine online”, il cui volume medio di ricerche ha raggiunto picchi imprevedibili ad aprile e novembre 2020.

Si tratta dei due mesi in cui le restrizioni sono state più pesanti e pressanti.

Numeri che calano per l’anno in corso, influenzato sì dalla pandemia ma caratterizzato anche da intervalli di normalità: con l’Italia intera ancora in zona bianca e le riaperture del settore fisico, le ricerche sono lievemente calate ma nei prossimi mesi il quadro potrebbe ancora cambiare.

Intanto questo nuovo trend ha avuto risvolti anche sul fatturato online del 2020: 1200 milioni di spesa netta, ovverosia +50% rispetto al 2019. Le slot online con soldi veri continuano ad essere il segmento più significativo per questa crescita, seguite a ruota da altri giochi presenti sulle varie piattaforme che stanno arricchendo i già folti cataloghi per far sì che i giocatori continuino questa sorta di avventura di gioco.

Ma quali sono le slot che vanno per la maggiore? A ben guardare trionfano ovunque quelle a tema Egitto-Roma. Ma non mancano anche slot a tema musicale o fantasy o, ultime ma non per importanza, le tipiche slot da bar.

Al primo posto tra le slot più giocate spicca The Big Easy, slot a tema musicale di casa IGT che si ispira alla musica jazz degli USA. Subito dopo due grandi classici: Book of Ra Deluxe 6 di Novomatic e Sphinx Wild di IGT. Due slot che hanno già molte primavere sulle spalle ma che sono ad oggi autentici classici del gioco.

Nella top ten anche Ulisse di Capecod, Book of Ra Deluxe e Lucky Lady’s Charm, entrambe di Novomatic. Centurion ruba la scena riportando il giocatore nel mondo dei combattimenti romani mentre River Queen trasporta l’utente su un battello trasformato in un casinò galleggiante. In classifica anche Cleopatra, Mega Joker, Diamond Strike, tutti titoli parecchio apprezzati dai giocatori di ogni età. Tra i grandi classici anche Da Vinci Diamonds, Sizzling Hot Deluxe e Double Diamond.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)