FREE NOW integra in app i monopattini elettrici di Voi Technology nella città di Torino

di Fabrizio Castagnotto

Dopo il successo di Milano e Roma, si estende a Torino la partnership strategica all’insegna della sostenibilità e della libertà di scelta

FREE NOW, principale piattaforma di multi-mobilità in Europa, annuncia l’estensione su Torino dell’accordo con la società di monopattini elettrici in sharing di Voi Technology, la principale azienda di micro mobilità elettrica in Europa. Dopo il successo dell’integrazione a Milano e Roma, anche a Torino gli utenti, attraverso l’app di FREE NOW, possono scegliere se richiedere una corsa in taxi oppure noleggiare un monopattino Voi, o ancora se combinare entrambi i mezzi per raggiungere la propria destinazione.

Grazie a questa collaborazione, FREE NOW sarà in grado di rendere ancora più concreto il concetto di libertà insito nel proprio brand. FREE, infatti, sta per FREEDOM, ossia libertà di movimento e libertà di scegliere il mezzo di mobilità più adeguato alle esigenze del cittadino. E dal 4 agosto gli utenti FREE NOW avranno la libertà di fare tutto ciò in un’unica app.

“L’offerta multimodale di FREE NOW si concretizza ogni giorno di più, ampliando le possibilità di città in città” – dichiara Andrea Galla, Country Manager di FREE NOW Italia – “Annunciare l’estensione su Torino ci rende particolarmente entusiasti perché dimostra l’ampliamento dell’offerta di FREE NOW anche in questa importante città verso un servizio che accompagna le persone in tutto l’itinerario di viaggio, andando a coprire anche lo spostamento dell’ultimo miglio. Offrire sempre maggiore libertà di scelta e facilitare le persone nel preferire soluzioni ecologiche vantaggiose, in termini di tempistiche di percorrenza e comodità, è la chiave per accompagnare tutti noi verso questo positivo cambiamento a vantaggio anche dell’ambiente.”

La missione di Voi è quella di fornire la miglior forma di micro mobilità sostenibile e inclusiva, che permetta alle persone di muoversi liberamente e al tempo stesso aiutare le città a raggiungere gli obiettivi climatici fissati per il 2030. Già da gennaio 2020, Voi è un’azienda totalmente carbon-neutral e ha adottato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, attraverso programma chiaro per la riduzione e la compensazione delle emissioni. Presente a Torino a partire da inizio luglio 2021 con una flotta di 500 monopattini, Voi ha già realizzato importanti risultati in città: la somma di tutti i tragitti effettuati con corse su monopattini Voi equivale alla circonferenza totale dell’Equatore terrestre in meno di un mese! Ciò ha permesso di evitare circa 3.000 tragitti in auto privata contribuendo ad evitare la produzione di 1,4 tonnellate di CO2 equivalenti al bruciare circa 620 litri di benzina.

“La mobilità dolce è un’opzione sostenibile di mobilità urbana, ma non tutti sono a conoscenza degli specifici benefici ambientali. Per questo a solo un mese dal lancio del nostro servizio a Torino li abbiamo misurati in maniera scientifica. Allo stesso tempo Voi mette la sicurezza al primo posto: a breve, in tutta Italia, si effettuerà direttamente sull’app Voi negli orari della Movida un test di reazione prima di noleggiare il monopattino. Gli utenti che non riescono a ultimare il test, verosimilmente non sarebbero in grado di condurre il monopattino. Da qui, apparirà in app il nostro consiglio a utilizzare un metodo alternativo, come un taxi FREE NOW ad esempio. La nostra partnership non incentiva solo l’intermodalità quindi, ma anche la sicurezza.” – commenta Magdalena Krenek, General Manager Italia di Voi Technology

Come utilizzare il servizio Voi con FREE NOW

Noleggiare un monopattino elettrico Voi a Torino con l’app FREE NOW è semplice: gli utenti possono accedere con il proprio account FREE NOW esistente e quindi toccare l’icona monopattino nella sezione “2 ruote” della schermata principale per trovarne uno nelle vicinanze. Tutti i monopattini Voi disponibili possono essere sbloccati toccando l’icona del monopattino scelto sulla mappa. Il costo del servizio è composto da una tariffa fissa pari ad 1€ per sbloccare il monopattino che si aggiunge alla tariffa di 0,19€ al minuto. Grazie alla partnership fra le due società non è necessario aggiungere una nuova opzione di pagamento, e i clienti possono pagare con il metodo di pagamento già salvato sul loro account FREE NOW.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)