Una vulnerabilità critica colpisce milioni di dispositivi IoT

di Valerio Longhi

83 milioni di smart home devices sono vulnerabili. I dettagli nella nuova ricerca MandiantMandiant

annuncia che i suoi ricercatori hanno rilevato che 83 milioni di smart home devices, utilizzati dai consumatori di tutto il mondo – come baby monitor, DVR e telecamere – sono vulnerabili, con il rischio che gli aggressori possano prenderne agevolmente possesso.

La vulnerabilità colpisce milioni di dispositivi domestici intelligenti che utilizzano la rete “Kalay” di ThroughTek.

Se sfruttata, gli aggressori possono assumere il controllo remoto di questi dispositivi, con la conseguente capacità di invadere seriamente la privacy delle persone:

  • Ascoltare l’audio dal vivo
  • Guardare video in tempo reale
  • Compromettere le credenziali del dispositivo per controllarli e potenzialmente lanciare ulteriori attacchi (a seconda di quali funzionalità del dispositivo sono esposte)

Mandiant sta fornendo ai produttori colpiti il tempo per creare e rilasciare patch di sicurezza per proteggere i loro clienti da ulteriori danni. “Raccomandiamo vivamente ai consumatori con dispositivi smart home di mantenere aggiornati i loro dispositivi e le loro applicazioni. Inoltre, dovrebbero creare password complesse e uniche per tutti gli account associati che sono legati a questi dispositivi. Anche se può sembrare un lavoro di routine è una pratica molto importante: prestate attenzione e aggiornate sempre i vostri dispositivi domestici “. – Jake Valetta, Director of Professional Services at Mandiant.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)