Cos’è e come funziona Ledger Nano S Wallet Hardware

di Valerio Longhi

Un hardware wallet è un portafoglio digitale creato per contenere cripto valute in un “deposito” offline in modo da proteggere il proprio conto da attacchi via internet.

Il Ledger Nano S è senza dubbio il prodotto più popolare presente sul mercato. Le sue dimensioni limitate, simili a quelle di una chiavetta USB, lo rendono perfetto per ogni esigenza. Il portafoglio si collega facilmente ad un computer tramite il cavo USB Type-B e funziona su qualunque sistema operativo. Oltre al Ledger Nano S, nella confezione troverete anche il manuale di utilizzo, anelli per le unirlo ad un portachiavi ed un laccio per portarlo al collo. Il suo peso si aggira attorno ai 16 grammi e, oltre al chiaro schermo OLED, l’unità dispone di due pulsanti da utilizzare per la configurazione del dispositivo.

Ledger Nano S, come funziona

Alla prima accensione, sarà necessario impostare il proprio PIN per ottenere una nuova Seed Phrase, frase di 24 parole che garantisce la sicurezza del vostro conto e va salvata in un luogo sicuro poiché senza di essa non si potrà più accedere al proprio denaro.

Una volta completato questo primo passaggio, sarà possibile collegare il vostro dispositivo ad un computer per trasferire le vostre cripto valute tramite l’applicazione gestionale dedicata Ledger Manager.

Ogni cripto valuta necessità dell’installazione di un programma diverso poiché si basano su protocolli molto diversi tra loro. Dal Ledger Manager sarete in grado di gestire il vostro conto e visualizzare il saldo oltre ad un registro di tutte le transazioni completate. L’estensione per browser viene invece utilizzata per accedere a applicazioni online che utilizzano cripto valute, come ad esempio i tanti casinò con un minimo deposito che accettano Bitcoin ed Ethereum.

Il Ledger Nano S può contenere oltre 50 tipi diversi di valuta.

Costi e come acquistarlo in sicurezza

L’azienda produttrice consente di acquistare i prodotti della famiglia Ledger direttamente dal proprio sito ma, se preferite, il dispositivo è disponibile anche su Amazon con prezzo che parte da circa 60 Euro.

La qualità di Ledger Nano S è impeccabile e si capisce fin da subito perché sia ritenuto da tutti gli esperti del settore come il miglior portafoglio presente sul mercato. L’unica pecca è che, essendo un dispositivo dal design molto semplice, può venire contraffatto senza troppi sforzi ed esistono molte versioni non ufficiali. Vi consigliamo di acquistare sempre direttamente dall’azienda produttrice per evitare eventuali truffe. Ricordate comunque che, se al primo avvio non viene creata una nuova Seed Phrase, significa che Ledger Nano S era già stato utilizzato e quindi il vostro denaro non è al sicuro.

Ledger Nano S, affidabilità e sicurezza

Il metodo più sicuro per proteggere le proprie criptovalute è senza dubbio quello di depositarle su di un hardware wallet come il Nano S. Queste chiavette non sono soggette ad attacchi hacker e, a patto che si prenda la cura adeguata nel salvaguardare la propria Seed Phrase, sono affidabili al 100%.

Come per tutti i siti di scambio di cripto valute, anche il Ledger Nano S supporta la Two Factor Authentication (2FA o autenticazione a due fattori) che garantisce un ulteriore livello di sicurezza e limita l’accesso ai malintenzionati. Nessuno potrà mai accedere al vostro denaro senza la Seed Phrase.

Se siete in possesso di molto denaro in cripto valute o anche solo se volete evitare di vendere il vostro investimento per un determinato periodo, un hardware wallet è senza dubbio un acquisto vantaggioso che potrà farvi evitare molti grattacapi e dormire tranquilli. Ledger Nano S, economico e affidabile, si presenta come un’ovvia scelta per chiunque voglia un prodotto sicuro e semplice da utilizzare.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)