I nuovi aggiornamenti per la famiglia Meta Portal

di Enrico Net

Le vacanze di Natale rappresentano un’occasione unica per riunirsi con i propri cari e familiari. Ma che sia in presenza o meno non importa, perché Meta Portal offre un modo unico per creare nuovi ricordi e restare connessi a prescindere da qualsiasi vincolo di distanza. E in occasione delle feste, Meta introduce nuove feature per i suoi dispositivi.

Niente più selfie imbarazzanti: scatta foto a mani libere

La Smart Camera di Portal, l’esclusivo sistema hardware con tecnologia AI, insieme a Photo Booth sono stati migliorati con una nuova funzionalità che permette di scattare foto, catturare ricordi memorabili e condividere con Messenger a mani libere, attraverso Facebook Assistant. Basta semplicemente dire: “Ehi Portal, scatta una foto”.

Una casa più smart con Alexa

Portal, oltre ad essere un dispositivo che permette di rimanere connessi con i propri cari, amici o colleghi in ogni parte del mondo, è anche un dispositivo smart per la casa, ora integrato con l’interfaccia touch di Alexa. Grazie a questa nuova funzione, sarà possibile gestire la propria abitazione, il campanello, gli allarmi, la musica e tutta la propria routine casalinga attraverso l’app Alexa.

Nuove modalità per connettersi con gli amici di Facebook

Grazie a Facebook Assistant, si potrà visualizzare il profilo Facebook di un proprio amico, i suoi post o sfogliare le storie a mani libere. Si potrà accedere alla funzione semplicemente pronunciando queste parole: “Ehi Portal, mostrami le storie” oppure “Ehi Portal, mostrami i post recenti”.

Altoparlante Bluetooth

Sia Portal Go che Portal+ sono dotati di altoparlanti stereo per ascoltare file audio con una qualità super definita. Con il nuovo aggiornamento, potranno essere utilizzati anche come altoparlanti Bluetooth, così da poter gestire la musica o i contenuti audio direttamente dal proprio smartphone. L’aggiornamento riguarda anche Portal TV.

Nuovi effetti AR di gruppo

Meta Portal ha anche introdotto una serie di nuovi effetti AR, maschere e sfondi applicabili da tutti i partecipanti simultaneamente nelle chiamate Messenger.

Inoltre, sono stati aggiunti tre nuovi giochi in AR con i quali si potrà giocare direttamente attraverso Facebook Assistant. Tutti e tre i giochi sono disponibili su Photo Booth e sono:

– Quizbee per sperimentare e mettere alla prova le proprie conoscenze di cultura generale;

– Sequencer per memorizzare sequenze di numeri randomizzati per rafforzare le tue capacità di memoria;

– Port-a-Pet ti permette di utilizzare i comandi vocali per interagire con un animale domestico virtuale.

Watch Together

Sono stati poi introdotti nuovi contenuti video su Watch Together, che permette di guardare spettacoli, video musicali o clip divertenti con amici lontani o membri della famiglia, come se foste tutti nella stessa stanza. La nuova selezione di contenuti è stata sistematizzata per categorie e sarà aggiornata settimanalmente. In aggiunta, sono stati inserit nuovi controlli, così da poter monitorare gli accessi durante le chiamate Messenger quando è attiva la modalità casalinga.

Ancora più intrattenimento su Portal

Su Portal sono già disponibili una serie di app d’intrattenimento come Netflix, Prime Video, Spotify, Pandora, iHeartRadio, TIDAL e altro. Ma entro fine mese, arriverà negli Stati Uniti anche ESPN (che include l’accesso a ESPN+) su Portal TV, Portal+ e Portal Go.

Supporto per Microsoft Teams

Portal è il device perfetto per le chiamate di lavoro, soprattutto all’interno dei nuovi contesti di lavoro ibridi. E come anticipato, è stato integrato anche di Microsoft Teams, dando la possibilità di gestire al meglio i propri ritmi di lavoro, con il calendario, i contatti, la condivisione di file e le chat. E grazie al nuovo supporto per cuffie e tastiera Bluetooth, Portal è ancora più produttivo. Oltre a Microsoft Teams, erano già presenti Zoom, Webex, GoToMeeting, BlueJeans e Workplace.

Un dispositivo per ogni esigenza

Portal Go è il primo device portatile della famiglia Portal, progettato in modo tale da potersi muovere da una stanza all’altra durante una conversazione, grazie all’impugnatura integrata e una batteria a lunga durata.

Portal+, il Portal da 14 pollici, è l’ideale per una cena di Natale “virtuale”. E se vuoi fare videochiamate dallo schermo più grande della tua casa, Portal TV ti permette di sederti e goderti la chat o di alzarti e muoverti liberamente nella stanza.

Tutti e tre i dispositivi sono dotati di una Smart Camera da 12MP con un campo visivo ultrawide e per un breve lasso di tempo, è possibile acquistare un Portal e un Portal Tv a 99 euro, un Portal Go al prezzo di 149 euro e/o un Portal+ per 299 euro.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)