IBM e Rapidus, partnership strategica per la produzione di chip a 2 nm

di Redazione TecnoGazzetta

IBM e Rapidus hanno annunciato l’avvio di una partnership strategica per ricerca, sviluppo e produzione di semiconduttori.

Il consorzio Rapidus riunisce importanti società ed è supportata dal governo giapponese con lo scopo di aumentare la produzione nazionale di semiconduttori di ultima generazione. Tramite questa collaborazione Rapidus e IBM svilupperanno ulteriormente l’innovativa tecnologia IBM a 2 nanometri (nm) che sarà prodotta da Rapidus nel suo stabilimento in Giappone entro la seconda metà di questo decennio. Questa collaborazione si basa sull’esperienza decennale di IBM nella ricerca e nella progettazione di semiconduttori: nel 2021, IBM ha annunciato lo sviluppo del primo chip al mondo con nodo a 2 nm, che si prevede possa raggiungere rispettivamente prestazioni migliori del 45% rispetto ai principali chip a 7 nm e un’efficienza energetica superiore del 75%.

Row of 2 nm nanosheet devices as seen using transmission electron microscopy. 2 nm is smaller than the width of a single strand of human DNA.

Nell’ambito dell’accordo, gli scienziati e gli ingegneri di Rapidus lavoreranno a fianco di IBM Giappone e dei ricercatori IBM dell’Albany NanoTech Complex, gestito da NY CREATES ad Albany, New York – una delle strutture di ricerca sui semiconduttori fra le più avanzate al mondo.

Rapidus è l’ultima realtà ad unirsi all’ecosistema dell’Albany NanoTech Complex, che comprende, tra gli altri, IBM, Applied Materials, Samsung Electronics, Tokyo Electron, SCREEN, JSR, la State University of New York (SUNY).

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)