Le peggiori minacce informatiche del 2022

di Fabrizio Castagnotto

Report annuale Cisco Talos. I criminali informatici prendono di mira l’istruzione, la finanza e l’Ucraina con ransomware e altri attacchiCisco Talos

ha appena pubblicato l’analisi di fine anno sulle principali minacce informatiche del 2022 e volevo condividere con te alcuni highlights. Quali sono le principali minacce che Cisco ha osservato nel 2022 e quale è stato il loro impatto? Quali sono le principali tendenze nel panorama delle minacce informatiche?

Dall’inizio della guerra in Ucraina, Cisco ha registrato un aumento costante degli attacchi cyber e sta lavorando con diverse realtà per aiutarle a proteggere i sistemi e a difendersi dagli attacchi informatici. Si tratta infatti di unna delle prime guerre combattute sia sul campo di battaglia che nel cyberspazio, con un impatto e ripercussioni molto gravi.

Ma non solo, in Italia il settore dell’istruzione è stato il più infettato da ransomware dallo scorso gennaio, proteggersi in modo adeguato è diventato una sfida enorme per università e scuole.

Infine, Cisco ha anche rilevato un numero crescente di attacchi che sfruttano vecchie tecnologie, come le unità USB rimovibili, usate per distribuire malware. Si tratta di vettori a cui la maggior parte dei consumatori non pensa o che ritiene sicuri, ma che in realtà vengono ancora utilizzati dai criminali informatici.

Il report completo

https://blog.talosintelligence.com/talos-year-in-review-2022/

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)