National League in TV: bilancio intermedio positivo e prospettive in relazione ai play-off 2022/2023

di Redazione TecnoGazzetta

Da un primo bilancio emerge che il nuovo concetto di diffusione in chiaro introdotto da MySports in questa stagione ha efficacemente rafforzato la visibilità mediatica della National League. Tra l’inizio della stagione e il 20 febbraio 2023, con 18 partite in diretta e le regolari trasmissioni di punta solo su TV24, la Free TV ha richiamato un pubblico di circa 1,4 milioni di telespettatori; a ciò si aggiungono le trasmissioni in chiaro di Léman Bleu e Teleticino nonché il numero crescente di clienti di MySports. Inoltre, milioni di telespettatori hanno seguito le 18 partite in diretta e i momenti salienti trasmessi su Blick TV. Anche i prossimi play-off, che inizieranno il 7 marzo 2023 con le prime due partite pre-playoff, verranno ampiamente seguiti in TV: come di consueto, MySports trasmetterà tutte le partite in diretta, mentre i suoi partner CH Media con TV24 e 3+, Léman Bleu e Teleticino trasmetteranno fino a 19 partite in diretta e in chiaro.

I contenuti della National League raggiungono un pubblico di milioni di persone

Lo scorso anno MySports e la National League, insieme ad alcuni canali partner specializzati in hockey su ghiaccio, hanno lanciato un nuovo modello di trasmissione televisiva in chiaro, con l’obiettivo di aumentare la visibilità della National League in tutta la Svizzera in modo sostenibile. Rispetto al precedente concetto di diffusione, aumenta il numero di partner che partecipano alla trasmissione di partite in diretta e programmi di punta della National League. I primi dati di audience disponibili (dall’inizio della stagione fino al 20 febbraio) evidenziano che il nuovo modello di diffusione è stato avviato con successo: solo su TV24 le trasmissioni della National League hanno raggiunto un totale di 1,4 milioni di telespettatori e 7,5 milioni di contatti. Le regolari partite in diretta e la messa in onda di tutte le trasmissioni di punta presso gli altri due partner Free TV Léman Bleu e Teleticino, nonché il numero crescente di clienti di MySports, hanno creato numerosi altri contatti. Durante la Regular Season, i partner della Free TV TV24, Léman Bleu e Teleticino, in collaborazione con MySports, hanno trasmesso oltre 400 ore in diretta sulla National League; a ciò si aggiungono le trasmissioni sui canali della SRG SSR (diritti di seconda visione per i momenti salienti).

Inoltre, l’offerta di contenuti della National League è stata estesa alle piattaforme digitali: grazie alla partnership con Blick.ch e a una maggiore libertà per i club di utilizzare i propri canali di social media già durante la partita in corso o poco dopo la fine dell’incontro con le immagini dei momenti salienti, è stato possibile raggiungere un pubblico ampio e giovane nell’universo dei contenuti online. Il Blick ha registrato 1,8 milioni di visualizzazioni per le 18 partite in diretta della National League e 2,5 milioni di visualizzazioni per i filmati salienti fino al 20 febbraio.

Denis Vaucher, CEO della National League, dichiara: «Il fatto che in così breve tempo siamo in grado di dimostrare che il nuovo concetto di diffusione funziona, è molto gratificante e depone a favore del modello scelto. Il debutto si è rivelato un successo e ci incoraggia a proseguire sulla strada percorsa, oltre che continuare a entusiasmare sempre più persone con l’hockey su ghiaccio in modo innovativo.»

Matthias Krieb, responsabile di MySports, afferma: «Siamo molto orgogliosi che i contenuti di hockey su ghiaccio di MySports, frutto di tanta passione, vengano accolti così positivamente dal pubblico. Il nuovo concetto di diffusione della National League ha infranto alcune vecchie regole e creato numerose nuove possibilità per club, campionati e partner. Siamo impazienti di trasmettere sullo schermo tutte le partite dei play-off per i tifosi nella migliore qualità possibile.»

Play-off 2022/2023

Con i play-off, il 7 marzo inizierà la fase finale della stagione e con la prima partita dei quarti di finale dei play-off, che si terrà il 14 marzo, verrà disputata la gara finale per il titolo di «Campione svizzero 2023». Nel corso delle prossime settimane, MySports dedicherà la sua programmazione interamente ai pre-playoff, ai play-off e alla finale dei play-out con una possibile qualificazione per il campionato, discuterà e analizzerà a lungo le partite con numerosi esperti, giocatori e leggende dell’hockey. Grazie alla suddivisione delle quattro serie dei quarti di finale e delle due semifinali in due serate differenti (dal 1° al 4° turno), quest’anno i tifosi potranno guardare in TV con MySports più partite dei play-off di hockey su ghiaccio che mai. Sono in programma fino a 35 giornate di gioco e ognuno dei 69 incontri verrà trasmesso in diretta su MySports, di cui fino a 50 in esclusiva sulla Pay TV. E le partite verranno trasmesse regolarmente anche in chiaro: TV24 / 3+ nella Svizzera tedesca, Léman Bleu nella Svizzera francese e Teleticino in Ticino trasmetteranno fino a 19 partite in diretta sulla Free TV, tra cui tutti gli incontri della serie finale.

Tutte le partite iniziano alle ore 20:00. I momenti salienti della giornata di gioco verranno trasmessi tutte le sere a partire dalle ore 22:15 su MySports, TV24 e Léman Bleu. Teleticino trasmetterà quotidianamente i momenti salienti nell’ambito della sua copertura sportiva e della sua app, mentre gli highlight come singole clip continueranno a essere disponibili durante tutte le giornate di gioco su Blick.ch.

Seguire i play-off ovunque ci si trovi

Con la nuova app MySports è possibile guardare tutte le partite dei play-off anche in diretta su cellulare, portatile o tablet. La possibilità di indicare la propria squadra del cuore nell’app consente ai tifosi di consultare statistiche (comprese quelle in tempo reale) e quindi restare sempre aggiornati sulle prestazioni della propria squadra. L’app è disponibile sulle seguenti piattaforme: iOS mobile, Android, Apple TV, Android TV e web e, in abbonamento costa CHF 25.– al mese o CHF 9.– al giorno (ticket giornaliero).

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)