Imprenditoria digitale e IA marketing: due fattori fondamentali per fare business, destinati a esserlo ancora di più nel prossimo futuro. E sarà sfruttando le potenzialità del Web e della Rete internet che la tua azienda potrà farsi spazio in un mercato sempre più competitivo.
Cosa si intende per imprenditoria digitale
Il termine imprenditoria digitale fa riferimento a un’attività economica che ha alla propria base l’uso consapevole delle ICT (information and communication technologies) per creare business. Un modo di fare impresa definibile come innovativo, scalabile e replicabile. Innanzitutto, ti invitiamo a consultare le offerte disponibili su Prestashop per dar vita al tuo eshop, o aiutarlo a crescere. In seguito, sarà l’imprenditoria digitale a consentirti di proporti nel mercato globale sfruttando al meglio la rete Internet e le risorse del Web. Arriverai così a impiegare le nuove tecnologie per gestire in modo innovativo l’attività.
A differenza dell’imprenditoria “tradizionale”, il business si fonda soprattutto sull’uso di Internet e delle ICT. Con l’IA e il digital marketing raggiungere gli obiettivi prefissati sarà più semplice. Stai valutando di ampliare l’attività approdando su internet? Crea il tuo negozio online con PrestaShop.
Quali sono i vantaggi dell’imprenditoria digitale?
Grazie all’imprenditoria digitale avrai la possibilità di muoverti nel mercato globale senza essere soggetto a limiti, sia temporali che di carattere geografico. Digitalizzando i processi e dematerializzando i prodotti, inoltre, assisterai a una riduzione non indifferente di costi fissi e variabili. Come anticipato, potrai trarre vantaggio dalla scalabilità del business, vedendo crescere esponenzialmente la tua azienda senza necessità di aumentare in proporzione le risorse utilizzate. È da sottolineare anche la replicabilità, che consente di applicare un modello di business a più settori e mercati senza apportare evidenti modifiche. Non dovrai sottovalutare, infine, l’innovazione continua, legata alla possibilità di sperimentare altre soluzioni e ottenere dalla clientela feedback immediati.
Le sfide da affrontare
In un mercato come quello attuale, ad accomunare aziende che presentano differenze sia in termini di dimensioni che come settore di appartenenza, sono una serie di “sfide”. Oltre a dover tener conto di una tecnologia sempre più evoluta qualsiasi imprenditore, in particolare chi ha aperto un eshop per promuovere la propria attività, è chiamato a fornire adeguata protezione ai dati personali degli utenti.
Oggigiorno è anche molto più complicato sviluppare rapporti interpersonali con la clientela. E deve essere ricordata la difficoltà, soprattutto per le realtà appena giunte sul mercato, di trovare le risorse necessarie; un fattore che finisce inevitabilmente per rallentare la crescita. Ovviamente, vanno tenute in debito conto le normative esistenti, ossia le leggi e i regolamenti chiamati a disciplinare il commercio nei diversi Paesi.
Perché ricorrere all’IA marketing
Si parla sempre di più dell’influenza che l’intelligenza artificiale avrà in futuro. Ma l’AI ha già iniziato a diffondersi, offrendo opportunità interessanti a chi si trova a operare sul mercato globale. L’IA marketing, in particolare, ricorre all’IA per ottimizzare i processi aziendali. Consente, inoltre, di modificare radicalmente il modo di raggiungere la clientela, e di interfacciarsi con quest’ultima. Vedrai ottimizzate le interazioni tra la tua azienda e chi compra. In che modo? Automatizzando una percentuale sempre più elevata dei processi aziendali attraverso il ricorso ad algoritmi avanzati, all’analisi dei dati e al cosiddetto machine learning.
All’intelligenza artificiale è riconosciuta la capacità di facilitare anche il targeting comportamentale, portando a velocizzare e a rendere più efficienti i processi. E questo riducendo il margine d’errore inevitabilmente associato al “fattore umano”. Grazie alla combinazione tra IA e marketing digitale, le chance di raggiungere gli obiettivi prefissati aumentano notevolmente.
IA: come cambiano la raccolta e l’analisi delle informazioni
L’IA è abile nello sfruttare la disponibilità di sistemi informatici automatizzati ponendosi come obiettivo la raccolta e l’analisi dei dati, riuscendo a captare le preferenze dei clienti ed esaminando quali azioni siano abituati a compiere online. A permetterlo sono algoritmi predefiniti, chiamati a fornire preziose informazioni sulle abitudini di chi è solito navigare online alla ricerca di prodotti e servizi. Oggetto d’analisi sono elementi come le abitudini d’acquisto e di navigazione e le reazioni a determinati post pubblicati sui social media.
Altro punto di forza dell’intelligenza artificiale è il fatto di essere in grado di raggiungere automaticamente coloro che adottano online uno specifico comportamento. Non stupisce che già oggi esistano piattaforme digitali che riescano ad assicurare un targeting comportamentale molto accurato, arrivando a offrire informazioni realistiche sul comportamento tenuto su internet dagli utenti.
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