Taglio del nastro per la quinta edizione della Cybersecurity Scholarship, iniziativa tutta italiana attraverso cui Cisco mette a disposizione 1.000 borse di studio per prepararsi gratuitamente a diventare un esperto di cybersecurity, una delle figure professionali più ricercate dalle aziende grandi e piccole. Basti pensare infatti che, secondo un recente studio di Cisco, il 24% dei responsabili della sicurezza nelle imprese italiane dichiara che il più grande ostacolo che incontrano è proprio quello di reperire personale con le competenze giuste.
Le borse di studio – messe a disposizione da Cisco non a caso a ottobre, in occasione del mese internazionale della cybersecurity – consentono di seguire gratuitamente il percorso Cybersecurity Career Path delle Networking Academy Cisco nel quadro di un’attività di studio che dura 6 mesi, da dicembre 2023 a giugno 2024. Sono previste lezioni online, webinar con professionisti di settore, laboratori finali che verranno proposti dagli Academy partner Cisco di tutta Italia.
I partecipanti avranno inoltre accesso alla community delle Networking Academy, con tutte le sue opportunità, e potranno entrare in contatto con realtà aziendali che operano nel settore digitale. Da sottolineare che il percorso formativo costituisce anche un’introduzione alla certificazione Cisco Certified Support Technician – Cybersecurity.
Come candidarsi per le Cybersecurity Scholarship
Possono candidarsi alle borse di studio persone tra i 16 e i 45 anni con una istruzione superiore o universitaria, ed è raccomandato avere una conoscenza dell’inglese di livello B2; per candidarsi è necessario avere seguito entro il 27 novembre 2023 il corso introduttivo “Intro to Cybersecurity” e inviare il form di iscrizione. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.scuoladigitalecisco.it.
In occasione di questa ricorrenza il corso introduttivo sulla cybersecurity è stato pubblicato online su Skills for All, la piattaforma su cui si possono seguire percorsi formativi proposti dalle Networking Academy in modalità autonoma (self-paced-learning). Si tratta del primo corso in lingua italiana introdotto nella piattaforma, lanciata da Cisco nel 2022.