Kyocera, la nuova testina inkjet “KJ4B-EX1200-RC” con tecnologia di ricircolo dell’inchiostro

di Andrea Trapani

Le prestazioni da leader di settore della nuova “KJ4B-EX1200-RC” migliorano la produttività in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui la stampa commerciale e su packaging

Kyocera Corporation ha sviluppato una nuova testina inkjet con tecnologia di ricircolo dell’inchiostro in prossimità dell’ugello. Disponibile da aprile 2024, la nuova KJ4B-EX1200-RC raggiunge prestazioni da leader di settore in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui la stampa commerciale e su packaging, oltre ad essere compatibile con un’ampia tipologia di inchiostri.

Principali caratteristiche

  1. Il ricircolo dell’inchiostro sull’ugello consente la compatibilità con una maggiore varietà di inchiostri, compresi quelli ad asciugatura rapida, per una più ampia gamma di applicazioni.
  2. Maggiore produttività, grazie all’elevata frequenza di trasmissione e un aumentato volume massimo di gocce.
  3. Elevata qualità di stampa, grazie all’esclusivo attuatore piezoelettrico monolitico di Kyocera.
  4. Maggiore versatilità, grazie alle interfacce elettriche standardizzate.

Il contesto

La stampa digitale offre il vantaggio di una stampa immediata e personalizzabile in qualsiasi quantità, riducendo al contempo l’impatto ambientale grazie all’eliminazione dei rifiuti liquidi che si verificano nei processi di pulizia delle lastre. Di conseguenza, la domanda di stampa digitale, compresa la stampa inkjet, si sta rapidamente espandendo dai tradizionali supporti cartacei a nuove applicazioni come i tessuti, gli imballaggi alimentari e i materiali da costruzione.

Negli ultimi anni, le tipologie di inchiostri sono state diversificate per aumentare la produttività e adattarsi a una più ampia gamma di applicazioni. Di conseguenza, è in aumento la domanda di testine di stampa in grado di gestire una maggiore varietà di inchiostri a velocità più elevate, offrendo al contempo migliori risoluzioni di stampa e una maggiore durata. Soprattutto nei mercati della stampa commerciale e su packaging, le nuove testine di stampa devono garantire volumi di emissione ottimizzati per stampare non solo su carte tradizionali di alta qualità, ma anche su carte e pellicole patinate. Inoltre, con l’aumento della velocità di stampa, gli inchiostri ad asciugatura più rapida stanno diventando una priorità fondamentale, ponendo nuove esigenze di compatibilità alle testine di stampa.

 

Il design robusto della tecnologia delle testine Kyocera consente una stampa stabile e continua per migliorare la produttività delle operazioni di stampa industriale. Kyocera continuerà a guidare la digitalizzazione dell’industria della stampa riducendo il carico di lavoro degli operatori e migliorando l’efficienza produttiva.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)