Sanremo: Elettra Lamborghini ha dato una scossa anche alla rete

by Enrico Cremonese

TIM Data Room: il Festival raccontato attraverso i Big Data.

Dati relativi al 5 febbraio.

Nella seconda serata del Festival di Sanremo 2020, fino alle ore 2:00 sono stati pubblicati 812 mila tweet con l’hashtag #Sanremo2020 e uno su tre contiene foto o video. Tra le parole più utilizzate in rete usando l’hashtag #Sanremo2020 sono state: siparietto, complicità e cuore.

Ieri sera tra gli hashtag più utilizzati su Twitter con #Sanremo2020:  #RicchiePoveri, #IoStoConPaolo, #ElettraLamborghini, #pinguinitatticinucleari, #Fiorello e i titoli delle canzoni: #Viceversa, #RingoStarr, #BaciamiAdesso .

L’orario durante il quale sono stati pubblicati più tweet con #Sanremo2020 è stato tra le 22:16 e le 22:17 quando era sul palco Elettra Lamborghini (24 mila tweet in 1 minuto), tra le 22:52 e le 22:53 durante la performance del gruppo Pinguini Tattici Nucleari (18 mila tweet in 1 minuto), e tra le 23:52 e le 23:53 al termine dell’esibizione di Ricchi e Poveri (17 mila tweet in 1 minuto).

Gli artisti della prima giornata del Festival più menzionati in rete sono stati Elettra Lamborghini, Pinguini Tattici Nucleari, Francesco Gabbani e Levante, tra le nuove proposte Fasma.

Il commovente discorso di Paolo Palumbo affetto da SLA ha fatto registrare su Twitter 19 mila conversazioni tra le 23:26 e le 23:27.

La TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dalla Rete, in occasione del Festival di Sanremo monitora ed evidenzia i trend legati agli argomenti inerenti le serate televisive, gli ospiti e i conduttori, nonché le opinioni espresse dalla Rete sulla kermesse. Buzztrend, opinion mining, sentiment analysis sono solo alcune delle attività che impegnano ogni giorno i data scientists di TIM per raccontare il Festival attraverso i Big Data.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)