FIAMM Energy Technology fornirà a Ford batterie Start & Stop

di Fabrizio Castagnotto

FIAMM Energy Technology, uno dei principali fornitori europei di batterie per autoveicoli, fornirà le sue batterie con tecnologia AFB (Advanced Flooded Battery) per alimentare i veicoli Ford con tecnologia Start-Stop. 

Da più di 70 anni FIAMM è il marchio leader a supporto del mondo dei motori, con la sua produzione italiana di batterie per avviamento per auto, moto e veicoli commerciali destinate alle principali case automobilistiche e al mercato dei ricambi. Oltre 2.000 tra garage, officine elettromeccaniche e rivenditori di ricambi in tutta Italia si affidano quotidianamente ai prodotti FIAMM che inoltre serve più di 2.000 clienti in tutto il mondo. FIAMM Energy Technology è anche fornitore ufficiale di batterie installate a bordo di vetture originali di alcune delle più importanti case automobilistiche che hanno scelto l’azienda italiana per i propri veicoli.

Accordo con Ford

FIAMM Energy Technology

è quindi orgogliosa di annunciare che fornirà, direttamente dallo stabilimento italiano di Veronella (VR), la propria tecnologia legata alle batterie Advanced Flooded Battery (AFB) per alimentare i veicoli Start-Stop di Ford.

Le batterie AFB sono un’avanzata e testata soluzione di accumulo di energia per veicoli Start-Stop in Europa, dove FIAMM Energy Technology ha prodotto più di 5 milioni di unità dal 2013 ad oggi.

“La tecnologia AFB è ideale per le applicazioni Start-Stop perché è meglio dotata rispetto alle batterie tradizionali per supportare carichi elettrici a motore spento e per alimentare cicli importanti associati a frequenti avviamenti e arresti”, ha affermato Paolo Perazzi, Responsabile Business Mobility in FIAMM Energy Technology. “Le batterie AFB supportano i nostri partner nel migliorare l’efficienza dei consumi e le prestazioni ambientali, mentre i clienti vedono vantaggi economici immediati”. 

Le batterie AFB in un sistema Start-Stop

Le batterie AFB utilizzate in un sistema Start-Stop aiutano a ridurre il consumo di carburante quando il motore si spegne, quando il veicolo si ferma nel traffico o a semaforo rosso. La batteria riavvia il motore quando il piede del conducente rilascia il pedale del freno, innesta la frizione o preme il pedale dell’acceleratore.

FIAMM Energy Technology stima che la domanda europea di batterie Start-Stop OE abbia superato le 16 milioni di unità nel 2019 e il mercato della sostituzione delle batterie potrebbe raggiungere le 23,5 milioni di unità nel 2025.

CS

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)