Elettrodomestici ed e-commerce: il 70% degli italiani è disposto a spendere di più per un prodotto green

di Fabrizio Castagnotto

La cucina è l’anima indiscussa della casa italiana e le decisioni su quali elettrodomestici scegliere quando la si deve arredare possono essere complicate da prendere. Non è solo questione di gusti e design: la scelta degli elettrodomestici passa anche dalla consapevolezza del loro impatto sui consumi energetici e sull’ambiente.

A favore della “cucina ecologica”, inoltre, è anche la comparazione dei prezzi online e l’utilizzo intelligente delle variazioni degli stessi in un dato periodo di tempo, il cosiddetto “dynamic pricing”, secondo quanto emerso dall’ultima ricerca di idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi. In 10 casi su 12, per gli elettrodomestici green online si trovano offerte e sconti superiori rispetto alle versioni non ECO.

La ricerca di idealo ha inoltre messo in evidenza che:

  • Il 70% degli italiani è disposto a spendere di più per un prodotto green
  • Gli elettrodomestici “green” su cui si può risparmiare di più rispetto alle versioni “economiche” confrontando i prezzi online e sfruttando la fluttuazione degli stessi nell’arco di un anno sono le Cappe da cucina (-27,0%), le Cucine con piano cottura (A+) (-19,6%), i Congelatori a pozzetto (A++) (-13,8%), le Lavastoviglie (-10,8%), i Piani cottura (-8,2%) e i Frigoriferi (-6,5%).
  • Il “bonus mobili” previsto nella nuova Legge di Bilancio 2021 che ha prorogato al 31 dicembre 2021 le detrazioni fiscali previste per l’acquisto di grandi elettrodomestici a basso consumo energetico è ulteriore stimolo alla scelta green. In base all’utilizzo dei filtri di ricerca su idealo.it , gli utenti online italiani sono più propensi all’acquisto di un frigorifero, di una lavatrice o di un forno ecologici, mentre per altri due elettrodomestici, vale a dire lavastoviglie e cappe da cucina, nella maggior parte dei casi optano per un modello più economico.
  • Il risparmio che si ottiene con la comparazione dei prezzi, può essere misurato in mesi di bolletta dell’energia elettrica “ripagati”. Così, ad esempio, se consideriamo i modelli ad alta efficienza energetica presenti su topten.eu, per i Frigoriferi possiamo “ripagare”, grazie alla comparazione dei prezzi, 33 mesi di costi elettrici, 23 mesi per i Forni, 22 mesi per i Congelatori verticali, 20 mesi per le Lavastoviglie, 10 mesi per le Asciugatrici e 7 mesi per le Lavatrici .
Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)