LG svela la nuova generazione di aspirapolveri intelligenti: i dettagli da IFA 2025

by Tommy Denet

In occasione di IFA 2025, LG Electronics presenta la nuova gamma per l’aspirazione tra cui il robot aspirapolvere con lavaggio a vapore, il robot aspirapolvere con stazione di ricarica da incasso, e il nuovo modello di aspirapolvere senza fili, disponibile anche in versione wet & dry. Grazie al design elegante, all’elevata potenza e a funzionalità intelligenti, i nuovi prodotti confermano l’impegno di LG nel migliorare il comfort domestico attraverso soluzioni tecnologiche che rendono più semplice la vita quotidiana.

Robot aspirapolvere con lavaggio a vapore: pulizia profonda e praticità

Completamente rinnovato rispetto alla versione precedente, il nuovo robot aspirapolvere offre funzionalità avanzate come la funzione di lavaggio a vapore che rimuove efficacemente macchie di grasso e di liquidi; la stazione di ricarica igienizza il panno con acqua calda e vapore dopo ogni utilizzo, mantenendolo pulito e privo di odori.

Con una potenza di aspirazione più che raddoppiata rispetto al modello precedente, questo nuovo dispositivo garantisce una pulizia profonda di superfici dure e tappeti.

Inoltre, grazie al processore con Intelligenza Artificiale (AI), il robot è in grado di riconoscere polvere, mobili e altri oggetti, permettendogli di muoversi agilmente all’interno delle stanze evitando gli ostacoli; il sistema AI, per esempio, gli consente di riconoscere le zone dove sono presenti i tappeti, così da fargli pulire l’area solo dopo aver depositato presso la stazione di ricarica il panno umido.

Robot aspirapolvere con stazione di ricarica da incasso: design discreto e libertà di movimento

Per semplificare l’integrazione armoniosa all’interno degli spazi domestici, LG ha sviluppato un robot aspirapolvere con una stazione di ricarica da incasso che si mimetizza all’interno dei mobili presenti in casa. Lo sportello automatico, quasi invisibile da chiuso, consente al robot di entrare e uscire autonomamente mentre il sistema di circolazione dell’aria riduce il rumore durante lo svuotamento automatico della polvere. Anche il processo di carico e lo scarico dell’acqua è completamente automatizzato ed efficiente grazie a un sensore di torbidità che monitora in tempo reale la pulizia del panno e ne attiva il lavaggio quando necessario.

Nuovo aspirapolvere con stazione di ricarica a libera installazione: potenza e prestazioni

A differenza dei modelli di aspirapolvere senza fili tradizionali, che col tempo tendono a perdere potenza a causa di ostruzioni da peli di animali e polvere, il nuovo aspirapolvere senza fili di LG mantiene costanti nel tempo le proprie prestazioni e la propria potenza grazie alla tecnologia Micro Cyclone e al nuovo sistema di pulizia del filtro.

Il sistema di svuotamento automatico della polvere riduce l’esposizione alle particelle durante la pulizia del contenitore, rendendola pratica, pulita e veloce, mentre la stazione di ricarica salva spazio risulta facilmente collocabile in qualsiasi punto della casa.

Nuovo aspirapolvere Wet&Dry: pulizia senza sforzi

A completare la nuova gamma, c’è il nuovo aspirapolvere WetDry che, grazie all’integrazione di un panno e di un serbatoio dell’acqua, è in grado di aspirare e lavare le superfici garantendo sempre efficienza e igiene. Il panno viene igienizzato con acqua calda, sterilizzato con il vapore e asciugato per offrire sempre il massimo della pulizia.

Il nuovo modello riduce l’affaticamento del polso durante il suo utilizzo grazie al peso estremamente ridotto, alla sua maneggevolezza, e a funzioni intelligenti come AI Roller Control che facilita ulteriormente il movimento della scopa elettrica su diversi tipi di superfici.

Dotato di Intelligenza Artificiale, il dispositivo è in grado di apprendere le abitudini dell’utente e ottimizzare di conseguenza la propria efficienza.

Il rullo aspira efficacemente sia residui liquidi (come le salse) che solidi (come cereali o crocchette per animali) mentre il pratico LED posizionato sul in basso, aiuta a individuare lo sporco anche in condizioni di scarsa luminosità.

La nuova gamma di aspirapolvere sarà esposta presso lo stand LG a IFA 2025 (Hall 18) dal 5 al 9 settembre.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)