CES 2026: tutte le novità annunciate da TLC

by Enrico Cremonese

TCL, leader globale nell’elettronica di consumo, torna quest’anno al CES con nuove soluzioni e accorgimenti nelle tecnologie di visualizzazione TV, nell’intrattenimento e nello smart living basato sull’intelligenza artificiale. All’interno della Central Hall, allo stand n. 18604, dal 6 al 9 gennaio 2026 i visitatori potranno scoprire come la tecnologia TCL si adatti alle routine quotidiane, trasformando ogni momento in casa e all’esterno in un’esperienza significativa e coinvolgente.

TCL arriva al CES dopo un anno di forte crescita e di espansione globale a doppia cifra. Alla fiera, l’azienda mostrerà come ha sviluppato le proprie capacità di intelligenza artificiale su TV, prodotti per la smart home, dispositivi mobili e altro ancora. Queste soluzioni sono state create dal team di esperti TCL insieme a partner software internazionali, con l’obiettivo di rendere l’AI parte integrante della vita quotidiana dei consumatori, per il proprio lavoro, l’intrattenimento o l’apprendimento. Nuovi prodotti e funzionalità aggiornate saranno annunciati nel corso del 2026.

Al CES TCL presenterà i propri progressi su TV SQD‑Mini LED, tablet e smartphone NXTPAPER, dispositivi AR TCL RayNeo, condizionatori e elettrodomestici intelligenti basati sull’AI. I visitatori potranno inoltre esplorare le innovazioni concettuali di TCL, tra cui il Robot Companion Ai Me e le soluzioni Human‑Vehicle‑Home.

Con l’inizio del 2026, vogliamo dimostrare come la tecnologia connessa possa diventare parte integrante della vita di tutti i giorni”, ha dichiarato Stefan Streit, CMO di TCL Europe. “TCL si impegna a creare prodotti accessibili e integrati, in grado di ridefinire il modo in cui le persone moderne vivono”.

TCL scrive un nuovo capitolo per l’intrattenimento domestico

TCL presenta SQD‑Mini LED, la sua tecnologia TV più avanzata, pensata per offrire immagini più nitide, colori più realistici e un’illuminazione precisa. SQD‑Mini LED ottimizza il filtraggio della luce a livello cromatico, riducendo le interferenze tra i colori e garantendo una resa stabile anche nelle sequenze più complesse e vivaci. Al CES, TCL svelerà la nuova linea SQD‑Mini LED, evoluzione della pluripremiata gamma QD‑Mini LED, con un ulteriore livello di precisione cromatica e controllo del contrasto, per un’esperienza visiva di qualità cinematografica.

La gamma SQD‑Mini LED integra il Deep Color System di TCL, che garantisce colori più intensi e un contrasto superiore per tutti i contenuti. Grazie al TCL Halo Control System, che riduce efficacemente l’effetto alone attorno agli oggetti luminosi su sfondi scuri, il contrasto resta sempre pulito e definito, anche in stanze molto illuminate, offrendo così un’esperienza visiva ancora più immersiva.

Inoltre, la linea è compatibile con Google Gemini Interactive AI, permettendo agli utenti di creare un intrattenimento totalmente personalizzato. Tutte queste innovazioni si uniscono a undesign elegante e ultra-sottile, con uno spessore inferiore a 0,8 pollici (circa 2 cm), pensato per integrarsi perfettamente negli spazi abitativi moderni.

Il prodotto di punta della gamma, la serie X11L SQD‑Mini LED di TCL, è progettato per offrire prestazioni al massimo livello. Grazie al Deep Color System con Super Quantum Crystals (Super QLED), assicura immagini nitide e colori vividi. Il pannello WHVA 2.0 Ultra mantiene luminosità e resa cromatica costanti anche da angoli di visione più ampi. Il processore TSR AI e il refresh rate a 144 Hz garantiscono immagini sempre fluide, anche nelle scene e sequenze più veloci. Con fino a 20.000 zone di dimming e 10.000 nit di picco, il contrasto è profondo e i dettagli luminosi risultano più definiti, rendendo la visione di film e/o di eventi sportivi incredibilmente realistici. L’Audio by Bang & Olufsen crea un suono ampio e avvolgente senza bisogno di altoparlanti aggiuntivi.

TCL presenterà inoltre altre innovazioni avanzate, come la tecnologia RGB Mini‑LED e una gamma ampliata di lifestyle TV, offrendo ai consumatori più scelta e versatilità per esperienze di visione di alto livello.

Dispositivi potenziati dall’AI per lavoro, svago e vita quotidiana

In un mondo sempre più ibrido, in cui online e offline si intersecano, la ‘portabilità’ è divenuto un elemento centrale, sia per lavorare, sia per divertirsi. I nuovi dispositivi TCL potenziati dall’intelligenza artificiale sono progettati per semplificare la vita di tutti i giorni, permettendo agli utenti di lavorare, imparare e rilassarsi con maggiore libertà, ovunque si trovino.

  • Occhiali AR TCL RayNeo

I RayNeo Air 4 Pro sono i primi occhiali AR al mondo con display HDR10, in grado di proiettare uno schermo virtuale vivido e ad alto contrasto davanti agli occhi. Grazie a HDR10, film, giochi e applicazioni appaiono più realistici e dettagliati. Il risultato è un’esperienza del “grande schermo” in versione portatile, utilizzabile ovunque, con immagini più nitide e una visione più confortevole anche per sessioni prolungate.

I RayNeo X3 Pro ampliano l’esperienza AR di RayNeo con funzionalità più interattive e guidate dall’AI. Progettati come dispositivi indossabili leggeri con elaborazione integrata, forniscono informazioni in tempo reale, come traduzioni e indicazioni contestuali, permettendo di lavorare, esplorare e scoprire il mondo in modalità hands-free, ovunque ci si trovi.

  • Robot Companion Ai Me

Il Robot Companion Ai Me di TCL è il primo robot modulare al mondo dotato di intelligenza artificiale. Con un design ispirato a una capsula spaziale, Ai Me unisce compagnia e funzionalità in un unico dispositivo grazie alla funzione Smart Living Assistant, che si connette a dispositivi domestici, luci e tende per semplificare le attività quotidiane. Il suo design realistico e la tecnologia AI avanzata permettono al robot di adattarsi alle abitudini dell’utente, offrendo interazioni naturali che stimolano il gioco, la narrazione e la creatività.

  • Smartphone TCL NXTPAPER 70 Pro

Per chi cerca connettività anche in mobilità, il TCL NXTPAPER 70 Pro rappresenta un modo più comodo e piacevole per leggere, scrivere e lavorare. Il display NXTPAPER 4.0, con illuminazione naturale, riduce i riflessi, filtra la luce blu e permette allo schermo dello smartphone di restare nitido anche all’aperto; funzioni fondamentali per sessioni di uso del dispositivo prolungate. Lo smartphone include inoltre il tasto NXTPAPER dedicato, che permette un accesso immediato alla modalità Max Ink, senza distrazioni, per lettura e scrittura concentrata, insieme a un AI Companion che supporta strumenti come traduzione e assistenza creativa.

La fotocamera da 50 MP e il chipset MediaTek Dimensity 7300 garantiscono prestazioni fluide nelle attività quotidiane, mentre la certificazione IP68 contro acqua e polvere e il supporto fino a 512 GB di memoria rendono il TCL NXTPAPER 70 Pro un dispositivo affidabile e versatile per l’uso quotidiano.

  • TCL Note A1 NXTPAPER

Il TCL Note A1 NXTPAPER non è solo un e-note: è il nuovo strumento di produttività capace di integrare funzioni come “True Paper-Like Display” che ricrea la sensazione della carta, l’“All-Round AI Assistant” che supporta l’utente in vari task giornalieri, lavorativi, scolastici o nell’ambito dell’intrattenimento; e la “Supreme Handwriting Authenticity” per un’esperienza di scrittura digitale naturale e precisa. Questo dispositivo mira a ridefinire il modo in cui gli utenti apprendono, creano e gestiscono le informazioni.

 

Il tablet e-note TCL Note A1 NXTPAPER è dotato del nuovo display NXTPAPER Pure, uno schermo simile alla carta pensato per leggere, scrivere e disegnare in totale comfort per l’intera giornata. Il display da 11,5 pollici e 120 Hz garantisce immagini fluide e riposo visivo, mentre il vetro 3A Crystal Shield rinforzato migliora la resistenza e riduce i riflessi, mantenendo il contenuto chiaro sia in ambienti interni sia all’aperto.

La batteria a lunga durata da 8000 mAh supporta sessioni di studio o di creatività prolungate, mentre la AI Toolbox del tablet offre strumenti come conversione della scrittura a testo, trascrizione in tempo reale e traduzione linguistica, per lavorare in modo più efficiente, ottimizzando tempo ed energie. Con un sistema operativo semplificato, strumenti per stimolare la creatività e accessori opzionali come tastiera e penna, il TCL Note A1 NXTPAPER è pensato per un apprendimento organizzato, produttività focalizzata e creazione quotidiana senza interruzioni.

In Europa, il tablet viene fornito di serie con la custodia Magnetic Flip Case e la T-Pen Pro, per un’esperienza completa di scrittura e produttività fin dal primo utilizzo.

Elettrodomestici ottimizzati per la casa

Con l’aumento della richiesta di tecnologie che automatizzano e semplificano le attività quotidiane da svolgersi a casa, i più recenti elettrodomestici TCL sfruttano l’intelligenza artificiale per rendere il comfort domestico più semplice ed efficiente. Al CES, i visitatori potranno scoprire come le soluzioni TCL per climatizzazione, refrigerazione e lavanderia si adattino alle reali esigenze delle famiglie e dei singoli, aiutandoli a risparmiare tempo ed energia.

Dagli appartamenti alle abitazioni familiari più grandi, fino agli spazi commerciali, TCL propone un’intera gamma di climatizzatori progettata per rispondere a diverse necessità e scenari d’uso. In tutta la sua offerta AC, TCL integra l’ottimizzazione guidata dall’AI, per bilanciare comfort, efficienza e facilità d’uso, aiutando utenti e aziende a mantenere ambienti interni più sani e a gestire il consumo energetico in modo più efficace.

  • Climatizzatori

Il FreshIN 3.0, vincitore del Smart Fresh Air Technology Innovation Award al CES 2025, è dotato di filtri QuadruPuri a quattro strati e di un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria visibile, per purificare l’aria interna e rimuovere gli odori, garantendo ambienti più puliti e sani. È certificato con il massimo rating energetico A+++ e il suo algoritmo T-AI Energy-Saving assicura fino al 37% di risparmio energetico aggiuntivo, unendo prestazioni elevate e sostenibilità ambientale.

Il VoxIN di TCL offre un controllo vocale intelligente anche offline, rispondendo istantaneamente senza connessione a internet, e permettendo agli utenti di regolare temperatura, modalità o flusso d’aria tramite semplici comandi vocali. Integra inoltre la tecnologia T-AI Energy-Saving e la funzione Gentle Breeze, che garantisce raffrescamento efficiente senza correnti d’aria dirette. Certificato anch’esso con rating energetico A+++, VoxIN assicura comfort quotidiano a basso consumo.

  • Frigoriferi

Per cucine e lavanderie più intelligenti e tecnologicamente avanzate, TCL presenterà al CES una serie di innovazioni nel settore della refrigerazione e della lavanderia.

Il TCL Molecular MagFresh farà il suo debutto al CES: una nuova tecnologia progettata per mantenere frutta, verdura e carne fresche più a lungo nei cassetti del frigorifero. Applicando un campo magnetico controllato, MagFresh agisce sull’organizzazione delle molecole d’acqua all’interno delle cellule degli alimenti. Questo rallenta l’attività metabolica, aiutando gli ingredienti a conservare umidità, consistenza e valori nutrizionali.

La gamma europea esistente di TCL continua a supportare le famiglie con elettrodomestici affidabili e progettati con cura. Il frigorifero della serie Free Built-in® è pensato per integrarsi perfettamente nelle cucine senza sacrificare spazio, offrendo libertà nel design. Include anche un sistema di purificazione dell’aria per ridurre gli odori e la tecnologia di sterilizzazione di quarta generazione T-Fresh, che aiuta a prevenire la formazione del 99,99% dei batteri*, proteggendo la salute dell’intera famiglia.

  • Lavatrice TCL P5 Super Drum®

Infine, la lavatrice P5 Super Drum® è progettata per rendere più semplice il bucato quotidiano, soprattutto nelle routine familiari più impegnative. La serie combina un cestello da 540 mm con un design meccanico avanzato, incluse 6 alette bioniche del cestello studiate per migliorare il movimento dei tessuti e l’efficienza del lavaggio. Il sistema autoStain Removal™ utilizza cicli con temperature e movimenti del cestello differenziati per rimuovere diversi tipi di macchie in un solo carico, garantendo prestazioni affidabili ogni giorno.

La serie è certificata Classe di Efficienza Energetica A-40%, offrendo fino al 40% di risparmio energetico rispetto alle macchine standard di classe A, unendo così elevate prestazioni e attenzione all’ambiente.

Un ecosistema connesso, progettato e pensato per la vita di tutti i giorni

Una connettività affidabile è alla base di ogni esperienza di vita smart. TCL presenterà il WiFi Router BE36, progettato per offrire copertura veloce e stabile nelle case moderne con più dispositivi connessi. Grazie al networking mesh per un raggio più ampio, alla gestione intelligente del traffico per streaming e gaming e alle funzionalità di sicurezza integrate, il BE36 rappresenta un solido punto di riferimento per la connettività all’interno del più ampio ecosistema smart living di TCL.

Nell’ambito della sua strategia di integrare un design incentrato sulle persone in ogni scenario, TCL mostrerà al CES come potrebbe essere il futuro della vita quotidiana, sia in casa sia all’esterno, attraverso le sue aree NXHOME Human-Vehicle-Home.

TCL NXTHOME™ è un’area dedicata all’interno dello stand, progettata per mostrare come i prodotti e i servizi TCL funzionino insieme in un ecosistema smart-home unificato. Piuttosto che concentrarsi sui singoli dispositivi, lo spazio illustra come TV, elettrodomestici, climatizzatori, dispositivi mobili e strumenti creativi si connettano assieme per supportare le routine quotidiane. Ispirata alla visione TCL “Inspire the Artists of Tomorrow”, l’area offre un ambiente immersivo e orientato allo stile di vita, dove i visitatori possono comprendere l’intera esperienza dell’ecosistema in un unico luogo.

La soluzione automotive Human-Vehicle-Home di TCL immagina un futuro in cui la tecnologia è perfettamente integrata nella vita quotidiana. Sfruttando l’ecosistema TCL, il sistema a bordo dell’auto si collega a TV, tablet, dispositivi smart home e altro ancora, creando una piattaforma unificata per una connessione senza sforzo. Estendendo lo spazio domestico anche nel proprio veicolo in modo armonioso, la soluzione integra viaggio, intrattenimento e comfort, rendendo ogni spostamento coinvolgente, sicuro e personalizzato.

Innovazione sostenibile e materiali ECORA™

Nell’ambito delle iniziative TCL Green, all’inizio di quest’anno TCL ha sviluppato TCL ECORA™, un composito resistente realizzato con scarti di porcellana e plastica, che coniuga sostenibilità e una sensazione premium nei dispositivi elettronici di tutti i giorni. TCL prevede di lanciare i primi prodotti realizzati con TCL ECORA™ entro il prossimo anno, in diverse categorie di prodotto.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)