Sembra la trama di un film, invece è tutto vero: una storia dei nostri tempi. Nel 2008 un gruppo di appassionati di bicicletta comincia a lavorare su un progetto tecnologico pensato per appagare quanti amano lo sport outdoor e le emozioni che può regalare. Hanno tante idee, buone idee: infatti qualche mese dopo nasce Xplova Inc., un’azienda creata per produrre ciclo-computer.
Xplova comincia a commercializzare i propri apparecchi e lo fa con ottimi risultati: nel quartier generale a New Taipei City si lavora con passione e creatività senza trascurare alcun particolare. Xplova diventa sinonimo di design. E’ facile da usare. E’ intuitivo. E’ interattivo.
Il successo è dietro l’angolo per la piccola azienda taiwanese che cresce forte e sana e, alla ne del 2015, viene acquisita da Acer, un colosso dell’informatica. Da qui inizia la sfida più importante: lanciare i prodotti Xplova nel mondo, rendere il marchio riconoscibile, potenziare la rete commerciale e il marketing.
Oggi Xplova arriva ufficialmente sul mercato italiano con un ciclo computer, Xplova X5, che non teme il confronto con i competitor più noti e qualificati. Ciò che lo rende inconfondibile e unico è la telecamera grandangolare perfettamente integrata nella struttura dell’apparecchio, più piccolo di un telefono portatile e leggerissimo (appena 120 grammi), oltre che water-resistant fino a un metro di profondità. L’eccezionale qualità dei videoclip realizzati con Xplova X5 è garantita dalla stabilizzazione della videocamera, che consente riprese ottimali anche in presenza di fondo sconnesso.
Per coloro che amano fermare i momenti più belli delle proprie uscite, sia su bici da strada che in mountain bike, Xplova X5 è una novità assoluta che integra in un solo strumento le funzioni fino ad oggi rese possibili dall’utilizzo contemporaneo di device diversi: nessun altro sul mercato ha le stesse caratteristiche. Oltre allo strumento GPS che permette di seguire una traccia preesistente o crearne una nuova, Xplova X5 permette di recuperare le immagini video registrando un numero illimitato di videoclip con una durata, a scelta, di 3, 6 o 9 secondi ciascuna.
In base alle impostazioni dell’utente, la videocamera può attivarsi anche automaticamente quando la velocità o la frequenza cardiaca superino valori predefiniti, oppure in corrispondenza di situazioni e luoghi particolarmente interessanti lungo il percorso. Un modo perfetto, anche nei momenti di massimo sforzo, per documentare le fasi più intense del proprio itinerario in bici, operazione comunque effettuabile anche manualmente: il pulsante per l’accensione è facile da attivare con la semplice pressione del dito.
Un’altra caratteristica fondamentale di Xplova X5 è il display, un touchscreen a colori 3”, ben visibile anche in condizioni atmosferiche avverse (il vetro è antiriflesso, antigraffio e resistente alle abrasioni). Ciò favorisce il ciclista nel tenere sempre sotto controllo i valori che più gli interessano (potenza, cadenza, frequenza cardiaca, velocità, distanza, ecc.). Inoltre sullo schermo, nel momento in cui è avviata la registrazione della videocamera, l’utente può visualizzare l’inquadratura e dunque sincerarsi che la ripresa stia avvenendo correttamente. Ogni funzione dell’apparecchio, in sostanza, può essere facilmente tenuta sotto controllo.
Utilizzando Xplova X5, grazie alla funzione Smart Editing, è possibile – disponendo di una connessione 3G o wifi – scaricare i propri video sul sito xplova.com e condividerli con altri utenti registrati sui social media, o altresì sincronizzarli con un account Strava. Ciò favorisce la condivisione delle esperienze e dei percorsi interagendo con la community forte e solidale che si è generata intorno al prodotto. Xplova X5 è inoltre in grado di sincronizzare e archiviare i percorsi memorizzati su Xplova.com e poi utilizzare la GuidaTM Smart Sign che fornisce all’utente la direzione precisa ad ogni incrocio, oltre ad indicazioni come la distanza dal successivo punto di attesa/sosta, distanza dalla prossima discesa e così via. La tecnologia aiuta dunque a viaggiare in bici più sicuri.
Xplova X5 consente di segnalare la propria posizione e di veri care quella di altri ciclisti, con la possibilità di congiungersi e continuare insieme la pedalata: basta effettuare una scansione o immettere il codice per dare avvio ad una esperienza condivisa. Nel contempo, poter monitorare la posizione del ciclista con il tracking in tempo reale è una funzione utile per tenere informati familiari e amici durante l’uscita in bici, come pure preziosa per un allenatore che desideri controllare il rendimento del proprio atleta per migliorarne le prestazioni. Xplova si dimostra dunque un apparecchio prezioso sia per coloro che praticano la bici a livello agonistico, sia per chi ne faccia uno strumento di divertimento durante il weekend.