Dott
è molto soddisfatta per la conclusione dell’iter ministeriale che permetterà anche all’Italia di poter adottare nuove soluzioni di micro-mobilità; tra i benefici, ci sarà la riduzione dell’intasamento e dell’inquinamento nelle strade delle città Italiane, la possibilità di spostarsi più rapidamente e la creazione di nuove opportunità lavorative.
Dott si ritrova pienamente nell’approccio adottato dal Ministro che ha dato massima priorità al garantire le condizioni di sicurezza per utilizzatori e non, potendo così avviare delle sperimentazioni in contesti controllati per poter trarre il massimo beneficio dalla sperimentazione. Infatti, in tutte le città in cui siamo già attivi seguiamo un approccio responsabile, e avere delle condizioni di sperimentazione chiare ed orientate alla tutela dei cittadini rappresenta per noi il contesto ideale in cui operare secondo i nostri principi.
Il Decreto prevede la definizione da parte dei Comuni di un’area delimitata, in cui sarà possibile circolare con un limite di velocità massimo nelle zone pedonali. Inoltre, tutti i monopattini dovranno essere certificati secondo la Direttiva Europea e avere luce anteriore e posteriore per essere utilizzabili in sicurezza anche durante gli orari notturni.
Dott è già pronta per partire e sarà a breve nelle strade italiane con un servizio al di sopra degli standard, in termini di hardware, software e assistenza clienti: “avendo da subito sviluppato internamente hardware e software, Dott è in grado di rispettare perfettamente tutti i requisiti indicati nel decreto, ed è pronta a lavorare congiuntamente con le singole amministrazioni locali a tutela dei cittadini, per definire nel dettaglio le aree di operatività nel rispetto dei limiti di velocità stabiliti.” – afferma il GM Italia Andrea Giaretta – “Come in tutti gli altri stati in cui già operiamo, la flotta dei monopattini Dott sarà gestita da professionisti adeguatamente formati per garantire gli standard di manutenzione, sicurezza e qualità che ci contraddistinguono. Finalmente con questo decreto gli utenti potranno provare per la prima volta un veicolo costruito appositamente per lo sharing, e noi saremo al loro fianco per garantire a tutti un’esperienza indimenticabile. “
Dott è pronta per il mercato milanese e quello di altre città italiane già da Giugno, non appena verranno definite le aree adibite alla sperimentazione dai singoli comuni.