La migliore tecnologia arriva online? Sì, ma attenzione a dove si acquista

di Thomas De Vido

Proofpoint ha condotto una ricerca sui principali retailer online. Nessuno protegge adeguatamente i suoi clienti dalle frodi online 

Due milioni di nuovi consumatori online. Questa l’eredità lasciata dell’emergenza Covid sulle abitudini di acquisto degli italiani. Volenti o nolenti, abbiamo rivoluzionato abitudini consolidate per dirottare la nostra spesa su Internet. Ma a quale prezzo a livello di sicurezza?

Proofpoint ha analizzato i principali siti e-commerce italiani, per capire se e come proteggono i loro clienti dalle truffe online. I risultati sono sotto molti aspetti preoccupanti. L’analisi ha preso in considerazione i dieci principali siti di e-commerce divisi per categorie merceologiche, in base alla classifica di Semrush, e di beni alimentari (fonte Altroconsumo).

Il 90% dei siti presi in esame non dispone del protocollo DMARC, lo strumento necessario a garantire che le comunicazioni email provenienti da un determinato indirizzo email siano di fatto legittime. Il protocollo , è presente sulla metà dei siti analizzati(39 su 79), ma la modalità “reject”, che di fatto impedisce l’invio di email truffaldine per conto di un determinato brand, è attivata solo dal 9% (9 su 79).

Il settore dell’elettronica di consumo è particolarmente a rischio. Infatti solo 4 siti su 10 (40%) hanno implementato il protocollo DMARC. Nessuno però ha scelto la modalità “reject”, che impedisce in modo preventivo che le email che sfruttano un determinato dominio raggiungano i destinatari. Questo significa per il 100% del campione preso in esame un rischio significativo di frode via email.

“I brand più noti portano con sé un atteggiamento generalmente positivo da parte del consumatore, che tende ad accettare con fiducia comunicazioni in arrivo da un marchio che conosce”, spiega Luca Maiocchi, country manager di Proofpoint in Italia. “Gli hacker lo sanno e cercando di sfruttare questa predisposizione, impersonificando i brand più noti e familiari per ognuno di noi. Esistono misure per difendersi e difendere i consumatori, è decisamente preoccupante però che non siano adottate in modo più esteso.”

ACQUISTARE ONLINE SU AMAZON.IT

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)