Debiti e sicurezza online, i consigli su come difendersi dai cyber criminali

di Redazione TecnoGazzetta

Sono aumentati del 28,5% i giovani con un debito gestito da KRUK e la disinvoltura dei ragazzi sulle piattaforme di e-commerce fa peggiorare le cose…

Comodità, pressoché un’infinita varietà di beni di consumo, semplicità di utilizzo, velocità nella consegna e la moltiplicata possibilità di accaparrarsi offerte, sono i veri complici del successo dell’e-commerce a cui le nuove generazioni, più delle altre, si apprestano a fare acquisti, anche con fin troppa scioltezza. KRUK Italia, esperto nella gestione dei debiti ha visto aumentare del 28,5% i suoi clienti giovani (25-32anni) nel 2022 rispetto all’anno precedente. Come avviene nelle altre fasce demografiche dei clienti KRUK, non è possibile sapere quale sia la causa trainante che spinge questo significativo aumento. Uno dei fattori, però, può essere imputabile alla troppa disinvoltura con cui i giovani acquistano online, spesso ignari dei rischi di cyber security a cui vanno incontro.

I pagamenti digitali sono già talmente diffusi e utilizzati che anche sulla piattaforma e-KRUK, sito dove le persone vanno a risanare i loro debiti, si è notato un incremento dell’utilizzo dei pagamenti digitali, in particolare del bonifico SEPA, che nel 2022 rappresenta quasi il 13% dei pagamenti, e con il metodo di pagamento PayPal che in soli 3 mesi dal suo esordio sulla piattaforma ha aumentato del 10% il numero di pagamenti andati a buon fine.

Non tutti i siti, però, sono affidabili: nel 2022 in Italia sono stati fatti il 20% di acquisti online in più rispetto all’anno precedente (per un totale di 48,1 miliardi di euro), e sono stati i maggiorenni under-24 ad effettuare un maggior numero di acquisti rispetto al 2021.

Pay for goods by credit card through a smartphone in a coffee shop.

Ma ben 10 milioni di italiani hanno affermato di aver subito violazioni digitali, il 32% dei quali appartiene alla Gen Z***. In questo scenario preoccupante, per incitare i consumatori a diffidare di tutti quei siti poco raccomandabili sponsorizzati sui social network o da link fittizi che arrivano direttamente nelle inbox, KRUK ha deciso di rivolgersi a Sababa Security S.p.A. – primario operatore italiano nel settore della cyber security che fornisce un’offerta integrata e personalizzata di prodotti e servizi gestiti per proteggere i diversi ambienti IT e OT dalle minacce informatiche, per stilare una lista di consigli facili da seguire per aiutare le persone a proteggersi quando ‘shoppano’ online.

L’esperto di cybersicurezza si è espresso con alcuni consigli su come proteggersi

  1. Mantenere il software aggiornato: l’aggiornamento regolare dei dispositivi e del software è essenziale per mantenere la sicurezza in generale, ancora di più quando attraverso i software viene gestito il denaro. Allo stesso modo, è importante assicurarsi di mantenere aggiornati il browser, il sistema operativo e le applicazioni per proteggersi dalle più recenti vulnerabilità. I recenti cyberattacchi di ransomware subiti da mezzo mondo, come purtroppo spesso accade, sono stati facilitati proprio da mancati aggiornamenti dei sistemi operativi.
  2. Abilitare l’autenticazione a due fattori: l’autenticazione a due fattori (2FA) è una misura di sicurezza che richiede all’utente di fornire una seconda modalità di identificazione, come ad esempio un codice inviato a un dispositivo mobile, in aggiunta alla password. L’attivazione della 2FA sul conto eKRUK e su quello PayPal può fornire un ulteriore livello di sicurezza per i pagamenti digitali.
  3. Utilizzare password efficaci: una password efficace e unica è essenziale per proteggere i conti eKRUK e PayPal. È importante non utilizzare informazioni facilmente intuibili, come il nome o la data di nascita, ed è consigliabile utilizzare una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali. Inoltre, può fare la differenza considerare l’utilizzo di un gestore di password per generare e memorizzarle in modo sicuro.
  4. È altamente improbabile che si possa avere un problema utilizzando i metodi di pagamento SEPA o PayPal su una piattaforma bancaria o una piattaforma come eKRUK, ma in ogni caso il consiglio è quello di controllare regolarmente le transazioni e gli addebiti. Bisogna inoltre verificare tempestivamente eventuali transazioni sospette o non autorizzate e segnalarle immediatamente al team di assistenza della piattaforma su cui si sono effettuati i pagamenti e la propria banca.
  5. Evitare il Wi-Fi pubblico: le reti Wi-Fi pubbliche sono spesso meno sicure delle reti private e per i criminali informatici è più facile intercettare informazioni sensibili. Evitare di effettuare pagamenti digitali su reti Wi-Fi pubbliche e, se necessario, utilizzare una rete privata virtuale (VPN).

“Da sempre noi di KRUK abbiamo a cuore la promozione di una corretta educazione finanziaria, e di conseguenza ci interessano le abitudini d’acquisto più diffuse. Abbiamo chiesto a Sababa Security questi consigli facili da seguire per incoraggiare le persone ad essere più responsabili nella gestione dei loro soldi” spiega Alicia Olmedilla Munoz di KRUK Italia. “Una volta comprese le precauzioni principali, i rischi di cadere in situazioni spiacevoli diminuiranno drasticamente, riducendo di conseguenza anche la possibilità di aggravare la propria posizione finanziaria in caso di debiti.”

Per approfondire i contenuti e avere una panoramica più ampia su un uso consapevole del web e degli strumenti che ci fornisce, visitare il sito: https://krukitalia.news/2023/02/02/safer-internet-day-2023/

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)