TIER e Dott insieme per diventare il principale operatore di micromobilità condivisa in Europa

di Enrico Cremonese

TIER e Dott hanno annunciato lo scorso 10 gennaio un accordo per unire le due società e formare il principale operatore di micromobilità in Europa.

Una società, due marchi

L’entità congiunta continuerà a operare con i marchi TIER e Dott, coniugando le competenze per fornire agli utenti e alle città un servizio sicuro e affidabile e creando il principale operatore di mobilità condivisa in Europa.

Gli utenti continueranno ad accedere ai veicoli TIER e Dott attraverso le rispettive app, con possibilità di una maggiore convergenza in futuro.

Investitori

L’operazione sarà sostenuta da un mix di azionisti esistenti di TIER e Dott – tra i quali figurano Estari, M&G, Prosus Ventures, Novator e White Star Capital e con Mubadala Capital e Sofina alla guida – che stanno investendo 60 milioni di euro in azioni per sostenere la visione a lungo termine dell’azienda.

La transazione è soggetta a diverse condizioni e sarà effettiva solo al loro adempimento e alla chiusura dell’operazione, che ci si attende essere entro 2 mesi da questo annuncio.

Insieme, le due società generano un fatturato combinato di 250 milioni di euro e supportano oltre 125 milioni di viaggi all’anno in più di 20 Paesi. Con attività nelle principali città del mondo, tra cui Berlino, Bruxelles, Dubai, Helsinki, Londra, Madrid, Parigi, Roma, Tel Aviv e Varsavia, l’azienda sarà ben posizionata per essere profittevole e sostenere la transizione verso un trasporto più sostenibile.

Sede, team e figure apicali

La società, con sede a Berlino, beneficerà dell’esperienza dei fondatori e della leadership di TIER e Dott: Lawrence Leuschner come Presidente, Henri Moissinac come Amministratore Delegato (Chief Executive Officer), Maxim Romain come Direttore Operativo (Chief Operating Officer) e Alex Gayer come Direttore Finanziario (Chief Financial Officer).

Il nuovo team condivide l’obiettivo di gestire le attività responsabilmente in ogni città:
– Per gli utenti: fornendo un servizio affidabile e amato dai cittadini nella loro vita quotidiana.
– Per le città: sostenendo gli obiettivi delle Amministrazioni di mobilità sostenibile, con un’integrazione rispettosa nello spazio pubblico.
– Per l’ambiente: offrendo un servizio rispettoso dell’ambiente, con basse emissioni e un approccio responsabile al ciclo di vita dei veicoli.

Obiettivi

La nuova società combinata avrà la missione di fornire opzioni di trasporto sostenibile, per ridurre la congestione e l’inquinamento nelle aree urbane. L’obiettivo è ridurre l’uso dell’auto nelle città offrendo un servizio affidabile ed efficiente, ben integrato con il trasporto pubblico e con un impatto ambientale minimo. La nuova entità combinerà le esperienze da leader di mercato di entrambi i modelli operativi e incorporerà la tecnologia avanzata di ciascun servizio.

Le dichiarazioni

Lawrence Leuschner, co-fondatore e CEO di TIER, ha dichiarato: “Sono lieto di unire le forze con Dott, rafforzando ulteriormente la nostra posizione di leader della micromobilità in Europa e segnando la prossima fase nello sviluppo del settore. Siamo uniti da una visione comune di città con opzioni di trasporto più sostenibili e meno auto, e ci impegniamo ad aiutare gli utenti e le municipalità a realizzare tale visione. Con un’impronta più ampia e un’esperienza combinata, non vediamo l’ora di fornire un numero record di corse nel 2024.”

Henri Moissinac, co-fondatore e CEO di Dott, ha dichiarato: “Siamo molto ottimisti sul futuro della micromobilità condivisa. Le città si stanno adattando per ridurre la dipendenza dall’auto e incoraggiare le persone a fare scelte di trasporto sostenibili. Abbiamo costruito un servizio che gli utenti amano, gestito in modo responsabile. Unendo TIER e Dott, siamo ben posizionati per cogliere la prossima fase di crescita e accelerare ulteriormente il nostro percorso verso la redditività. Stiamo creando il leader europeo che fornirà la migliore esperienza ai nostri utenti, accuratamente integrata nelle città in cui operiamo”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)