Canon a ISE 2024: in mostra a Barcellona innovative soluzioni AV

di Fabrizio Castagnotto

Dalla realtà virtuale a supporto dell’insegnamento alle ultime  tecnologie per il live streaming destinate alle aziende.

Le innovative soluzioni Canon  saranno protagoniste all’Integrated Systems Europe 2024 (ISE), la più grande fiera al  mondo dedicata al settore AV e all’integrazione di sistemi, in programma da martedì 30  gennaio a venerdì 2 febbraio, presso la Fira di Barcellona.

Lo stand Canon a ISE 2024

ISE 2023

Attraverso una straordinaria gamma di telecamere PTZ, controller, videocamere dotate di  sensore di grande formato, videocamere EOS R e VR/AR, in mostra nel Padiglione 3, stand  3B300, l’azienda si si prepara a condurre i visitatori in un viaggio alla scoperta delle sue  tecnologie all’avanguardia, sviluppate per rispondere alle nuove esigenze in termini di  supporti digitali. Soluzioni che si distinguono per efficacia, versatilità e facilità di utilizzo in  diversi ambiti: da quello aziendale, all’istruzione, fino alle produzioni virtuali. Un ampio  ventaglio di proposte che può trovare applicazione in molteplici contesti, quali seminari in  videoconferenza e studi in-house.

Multicamera aziendale 

Le soluzioni del brand giapponese per il live streaming di riunioni e incontri aziendali  mettono in connessione il mondo broadcast con quello AV.

Lavorando con le aziende multiCAM Systems e Skaarhoj, a ISE 2024 Canon presenterà due  configurazioni multicamera, sia entry-level che professionali, per evidenziare le capacità  delle sue videocamere e la loro facilità di impiego.

Realtà virtuale per il mondo dell’istruzione 

La tecnologia Canon offre soluzioni anche per gli studenti che, ad esempio, non possono seguire i corsi tecnici in presenza, soprattutto nel campo medico e dell’ingegneria.

In collaborazione con Canon Medical, saranno presentate alcune avanzate soluzioni VR per  supportare l’insegnamento in situazioni difficili da riprodurre online. In questo contesto,  EOS R5 C e l’obiettivo Dual Fisheye saranno utilizzati in un ambiente didattico per creare  contenuti immersivi destinati alla formazione medica.

Produzione virtuale 

Con la partecipazione di Brainstorm e Alfalite, Canon raccoglierà un mix di tecnologie di  imaging, utilizzando sia il green screen sia i LED wall come sfondo virtuale, per mostrare  come le sue videocamere entry-level e di fascia alta possano essere impiegate per scenari  di produzione virtuale scalabili.

Parete PTZ 

Nello stand anche una “parete” di telecamere PTZ, tecnologia a supporto del canale AV che,  attraverso il suo sistema AF intelligente, consente un’ampia gamma di produzioni,  soprattutto negli ambienti aziendali e di istruzione superiore, al fine di migliorare gli spazi  di lavoro ibridi.

Nello spazio espositivo, inoltre, sarà possibile scoprire l’innovativo sistema di messa a fuoco  automatica della gamma PTZ – il rinomato sistema Dual Pixel CMOS Auto Focus dotato di  tecnologia deep learning e di tracciamento intelligente EOS iTR AF X, oltre ai sistemi Hybrid Auto Focus che ottengono buoni risultati anche in condizioni di scarsa illuminazione – offrendo una soluzione di facile utilizzo. Insieme alle aziende produttrici di apparecchiature audio, Sennheiser e Shure, Canon darà prova di come la gamma di telecamere PTZ funzioni  in perfetta sinergia con i sistemi audio esistenti per creare un ambiente automatizzato per  le riunioni.

In risposta alla crescente esigenza di flessibilità nel mondo dell’istruzione superiore,  soprattutto in riferimento alla comunicazione tra docenti e studenti, Canon presenterà  anche la sua applicazione Auto Tracking. L’integrazione di questa tecnologia permette ,  infatti, alle telecamere PTZ di seguire automaticamente i relatori durante le lezioni universitarie, consentendo loro di muoversi liberamente all’interno dello spazio, di utilizzare  oggetti o di interagire con le presentazioni a schermo e molto altro, senza la presenza di un  operatore ma grazie al supporto di una camera capace di seguire i movimenti in modo  naturale e di tenerli sempre a fuoco.

Fotografia automatizzata 

Di fronte alla necessità sempre maggiore di aziende e-commerce e rivenditori online di  realizzare internamente foto di elevata qualità dei loro prodotti, Canon ha collaborato con  OrbitVu per mostrare come il suo ecosistema fotografico possa ottimizzare il processo di  acquisizione e realizzazione delle immagini.

Dove trovare i prodotti a Barcellona

ISE si svolge dal 30 gennaio al 2 febbraio 2024 presso la Fira Barcelona, Spagna. Canon sarà presente al Padiglione 3, Stand 3B300.  

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)