Come la tecnologia cambierà il mondo del business da oggi al 2020

by Andrea Trapani

Con la pubblicazione di “Journey 2020 Digital Shockwaves in Business”, Atos condivide la propria Visione di come si stanno evolvendo il Business e la Società, e dell’impatto che le dirompenti tecnologie emergenti in affermazione avranno sul nostro mondo

Atos, leader globale nei servizi digitali, presenta Journey 2020 – Digital Shockwaves in Business, la nuova pubblicazione, frutto delle ricerche condotte dalla Comunità Scientifica del Gruppo, con la quale si anticipano i cambiamenti tecnologici in atto e la loro influenza sull’evoluzione del business nel corso dei prossimi quattro anni.

Guardando al 2020, il ritmo evolutivo e l’impatto delle nuove tecnologie aumenteranno in modo considerevole. I cambiamenti osservati negli ultimi anni nel mondo del B2C si estenderanno in senso sempre maggiore e profondo alle interazioni B2B, attraverso quelle che Atos definisce onde d’urto digitali. Allo scopo di offrire un quadro organico delle mutazioni di mercato che le imprese si troveranno a fronteggiare nei prossimi anni, la comunità scientifica di Atos ha identificato quattro fonti di straordinaria influenza ed energia provenienti da:

·    Nuovi modelli di business, che porteranno alla riorganizzazione di interi ecosistemi produttivi intorno a piattaforme industriali comuni dove i soggetti partecipanti condivideranno intenzionalmente dati relativi alla progettazione, produzione, gestione e distribuzione di prodotti e servizi, dando vita a reti intelligenti di imprese completamente nuovi.

·    Nuovi modi di lavorare, dove l’automazione, le comunità e la leadership digitale modificheranno radicalmente il panorama lavorativo. Il workplace del futuro è virtuale, collaborativo e flessibile. Le interfacce con i sistemi digitali si stanno gradualmente evolvendo per adattarsi ai sensi diventando indossabili.

·    Nuove tecnologie dirompenti come, per esempio, il Quantum Computing che, nel medio termine, offrirà potenze di calcolo in grado di aumentare considerevolmente i rischi di attacchi e di intromissioni illecite nei sistemi digitali richiedendo nuovi approcci e strategie per la protezione di infrastrutture e applicazioni.

·    E le sfide che porteranno i progressi nel campo delle tecnologie applicate alla medicina e alla produzione alimentare, capaci di generare questioni morali ed etiche nuove e che devono essere tenute in considerazione in quella che chiamiamo Information Technology of Life. 

Le trasformazioni alle quali assisteremo nei prossimi anni porteranno conseguenze importanti in tutti i settori dell’economia e le imprese che sapranno anticiparle reagendo nel modo giusto rispetto alla propria industria, assumeranno un ruolo preminente nell’era digitale” afferma Giuseppe Di Franco, Amministratore Delegato di Atos Italia, che aggiunge: “Vale anche e in primo luogo per noi di Atos, e, in questo senso, siamo fortemente impegnati a rafforzare il nostro ruolo di partner tecnologici affidabili per i nostri Clienti. Crediamo che Journey 2020 sia per tutti noi uno strumento utile per trarre spunti di riflessione sul futuro che ci attende e per interpretarne al meglio le opportunità offre.”

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)