Una ricerca europea dimostra che solo il 19% dei tablet business viene montato su veicoli

di Andrea Trapani

Un nuovo white paper Panasonic affronta il tema del divario nel campo dei supporti docking per i tablet business. Secondo le ricerche dell’istituto di analisi IDC, soltanto il 19% dei tablet business vengono montati su veicoli, e solo il 23% delle aziende ha considerato quest’opzione. Il white paper Panasonic To Dock or Not to Dock: that is the question ha coinvolto utenti in Europa e Nord America, prendendo in esame i benefici di cui godono le aziende che montano i loro tablet su veicoli.

“Volevamo capire perché alcune aziende non avessero compiuto questo successivo passo logico, e comprendere se stavamo effettivamente affrontando gli aspetti più importanti che esse prendono in considerazione al momento di implementare una strategia per l’uso di docking sui veicoli,” afferma Robert Blowers, General Manager e Head of Solutions Engineering, Panasonic Computer Product Solutions Europe. “Dopotutto, chi darebbe a un impiegato un computer senza una scrivania a cui sedersi per usarlo? E allora perché offrire a un lavoratore mobile uno strumento in grado di rivoluzionare la sua produttività senza un posto sicuro dove alloggiarlo e usarlo in maniera efficace fuori dall’ufficio?”.

Secondo la ricerca di IDC, ci sono una serie di elementi che frenano le aziende: tra questi, preoccupazioni in merito alla sicurezza (52%) e alla complessità di installazione (44%), nonché considerazioni relative a normative (40%) e certificazioni (38%). Per quelle aziende che hanno invece preso in considerazione l’utilizzo di docking per i veicoli, le principali motivazioni sono legate ai problemi di connettività sui veicoli (54%), alla disponibilità limitata di punti di ricarica (50%), e al fatto che i lavoratori mobili hanno necessità di vari dispositivi per svolgere il proprio lavoro (49%).

Considerazioni in grado di assicurare un beneficio di business

A seguito delle ricerche svolte tra i decisori IT di settori come logistica, utility, servizi di emergenza e di assistenza stradale, Panasonic ha tratto delle conclusioni chiave relative all’implementazione di soluzioni docking per i veicoli. Il white paper affronta temi come: personalizzazione e design, sicurezza e certificazioni, connettività, accesso alle applicazioni sul campo, servizi e supporto.

“Dopo aver parlato con clienti provenienti da continenti diversi che utilizzano le soluzioni docking Panasonic, i benefici per gli utenti e per le aziende che scelgono questa strada sono chiari. Spero che questo White Paper sia interessante e illuminante, e che ponga fine al dilemma To Dock or Not to Dock,” conclude Blowers.

Il white paper è disponibile per il download a questo link.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)