Adobe presenta la prima soluzione per la firma digitale basata su cloud e standard aperto

di Andrea Trapani

La soluzione più sicura per la firma digitale di estende a più dispositivi; Adobe Sign integra la scansione dei documenti da mobile e automatizza i flussi di lavoro

Con oltre sette miliardi di dispositivi mobili in tutto il mondo e un numero sempre maggiore di cyber-minacce, è cresciuta la domanda di modalità più semplici e sicure per firmare e gestire documenti su smartphone e tablet. Allo stesso tempo, nuove norme come l’eIDAS nell’Unione Europea, hanno aperto la strada per l’adozione della firma elettronica a livello globale. Basandosi sul lavoro del Cloud Signature Consortium, annunciato lo scorso giugno, Adobe ha presentato la prima soluzione per la firma digitale basata su cloud e open-standard. Adobe Document Cloud e Adobe Sign abiliteranno infatti su qualsiasi browser e dispositivo la firma digitale, ossia la tipologia più avanzata e sicura tra le firme elettroniche, conforme per convalidare documenti che spaziano dai moduli dell’assistenza sanitaria alle richieste di mutuo. L’anteprima di Adobe Sign sarà disponibile già nelle prossime settimane.

“Gli standard aperti spingono intere industrie in avanti, consentendo l’interoperabilità tra soluzioni altrimenti frammentate  e aprendo la strada per un’adozione sempre più diffusa e capillare” ha dichiarato Bryan Lamkin, executive vice president and general manager of Digital Media, Adobe. “Adobe ha avuto un ruolo da pionere nell’ambito delle firme digitali. Dopo avere ideato standard di successo come il PDF,  siamo orgogliosi di avere ancora una volta offerto all’intera industry un nuovo standard aperto per la firma digitale su cloud, garantendo una customer experience di livello superiore.”

Inoltre, Adobe ha presentato ieri una nuova funzionalità di Adobe Sign che consente agli utenti di creare flussi di lavoro end-to-end che vanno oltre i processi di firma e approvazione. Adobe Sign infatti ottimizza il flusso di documenti e di funzioni  tra interi team di lavoro  attraverso soluzioni mobile personalizzabili e facili da usare. Adobe Sign funziona ovunque, si integra con sistemi, processi e applicazioni utilizzate quotidianamente. Ora chiunque può convertire rapidamente e facilmente documenti stampati in formato digitale attraverso uno scanner mobile, condividerli tramite strumenti per la collaborazione o attraverso Microsoft SharePoint oppure inviarli via posta elettronica certificata.

 

Più mobilità per la firma, grazie ad Adobe Sensei:

  • Scansione mobile e firma –  La firma e la restituzione dei documenti stampati è un compito notoriamente oneroso in termini di tempo. Ora, usando l’app di Adobe Sign, è possibile effettuare rapidamente la scansione delle pagine stampate e inviarle per la firma dallo smartphone o tablet, ovunque ci si trovi. Con la nuova app è possibile ottenere un documento PDF chiaro e brillante che è automaticamente ritagliato correttamente e pronto per la firma,  con un testo nitido e leggibile da chiunque. Il tutto avviene grazie a un’elaborazione avanzata delle immagini di Adobe Sensei, un insieme di servizi intelligenti che fanno leva sul machine learning, l’intelligenza artificiale (AI) e capacità di deep learning.
  • Lettura e flusso di lavoro sempre più  mobile – Leggere lunghi documenti su uno schermo piccolo come quello di uno smartphone può essere frustrante.  Ora, con l’app Adobe Sign per iOS, è possibile ingrandire le dimensioni del testo grazie a 5 livelli di zoom per poter leggere con facilità ogni parola e firmare.
  • Tracciamento dei documenti da mobile con uno sguardo – È possibile aggiungere al proprio smartphone e tablet il widget per il tracciamento e il monitoraggio dei documenti per una gestione delle firme in tempo reale senza dover aprire l’applicazione. Le funzioni più importanti infatti sono ora a portata di mano,  aiutando gli utenti a fare più cose in meno tempo.
  • Funzioni avanzate per l’invio dei documenti – Adobe Sign consente di andare oltre le procedure di firma e approvazione dei documenti.  La soluzione di Adobe offre infatti l’opportunità  per esempio di richiedere ai destinatari di compilare un modulo che non necessita di firma, informarli su aggiornamenti delle policy o dei termini e condizioni di un contratto. È possibile inoltre effettuare una ‘spedizione certificata’ quando è necessario avere la conferma dell’avvenuta ricezione e lettura del documento come notifiche legali o cambiamenti di termini (funzione disponibile entro i prossimi 3 giorni).
  • Completamento dei processi online – completare processi online come l’apertura di un conto corrente, una richiesta di prestito o la gestione di benefit aziendali spesso richiede numerosi passaggi da parte di più persone prima di portare a termine la pratica. Attraverso Adobe Sign, è possibile gestire tutte queste procedure online, in ogni loro fase. L’app infatti consente di creare e condividere i documenti, tenerne traccia grazie a un pannello di controllo personalizzato.
  • Lavorare direttamente all’interno di SharePoint – Adobe Sign aiuta 160 milioni di utenti di Microsoft SharePoint ad automatizzare i processi  di firma. Questo è possibile grazie all’integrazione delle due applicazioni che migliora e semplifica notevolmente l’esperienza digitale, offrendo la possibilità di richiedere la firma di terze parti, tracciare l’avanzamento dei documenti e archiviarli in modo sicuro direttamente all’interno di SharePoint.

“Oggi è sempre più frequente trasferire i processi di business su cloud. È quindi fondamentale che le persone abbiano fiducia nelle informazioni  e nei dati a cui accedono” ha spiegato Alan Lepofsky, VP e Principal Analyst di Constellation Research. “ La firma digitale gioca un ruolo cruciale in questa dinamica, a patto che sia parte integrante del processo. Realizzare soluzioni per la firma elettronica basate su standard aperti in grado di funzionare su browser e dispositivi differenti, crea l’esperienza senza soluzione di continuità che le persone si aspettano.”

Disponibilità della Cloud Signature

Adobe Sign consente di lavorare con gli ID digitali più affidabili al mondo, abilitando la firma da desktop con oltre 200 fornitori della European Union Trust List (EUTL) e Adobe Approved Trust List (AATL) . Grazie alle nuove specifiche open standard realizzate in collaborazione con il Cloud Signature Consortium, clienti e partner possono provare la firma da mobile e su web attraverso l’anteprima di Adobe Sign che sarà rilasciata nelle prossime settimane.  Le soluzioni di identificazione digitale basate su cloud saranno disponibili dai seguenti fornitori nei prossimi mesi: Asseco Data Systems, Certinomis (una controllata di La Poste Group), D-Trust (una controllata di Bundesdruckerei), InfoCert, Intarsys, Intesi Group  e Universign. I clienti Adobe possono contattare il proprio gestore e provare il prodotto in anteprima. I service provider possono imparare di più sulla Programma Signature Partner Adobe.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)