La gestione quotidiana delle imprese è rallentata da una serie di operazioni, spesso ripetitive, che tolgono tempo prezioso da dedicare al core business, ma che sono necessarie e fondamentali per il giusto andamento dell’azienda.
Negli ultimi anni l’adozione di soluzioni software gestionali ha migliorato efficienza e operatività, ma ancora oggi il tempo e le risorse investite nell’apprendimento delle nuove applicazioni incidono negativamente sulla produttività, soprattutto nelle PMI.
In quest’ottica, la diffusione dell’Intelligenza Artificiale può rappresentare una grande opportunità per le aziende. Questa è l’idea che ha portato il team di BadgeBox (www.badgebox.com), startup italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative e user-friendly per il business, a lanciare sul mercato BadgeBot, il “chatbot” intelligente in grado di rivoluzionare la gestione aziendale.
BadgeBot, permette di gestire un’impresa tramite una chat: può effettuare la timbratura e rilevare le presenze dei dipendenti, calcolare le ore lavorative, gestire i turni di lavoro, pianificare le diverse attività, le ferie e i permessi, generare automaticamente timesheet e report di lavoro, gestire clienti, fornitori, la contabilità e la fatturazione.
Tutto questo è possibile grazie ad un complesso algoritmo di “machine learning” che elabora il linguaggio naturale e apprende continuamente in base alle istruzioni ricevute. In questo modo BadgeBot è in grado di comprendere le richieste specifiche e diventare sempre più efficace ad ogni utilizzo.
L’uso è facile e immediato: l’utente deve semplicemente iscriversi a BadgeBox e inviare le proprie richieste usando una delle principali app di messaggistica istantanea (Facebook Messenger, Telegram, Skype, Slack), come se stesse chattando con un collega. L’intelligenza artificiale del bot elaborerà la richiesta ed eseguirà immediatamente l’operazione desiderata.
Dopo la presentazione in anteprima assoluta al Web Summit 2017 di Lisbona, BadgeBot è già disponibile per tutte le aziende su Telegram e Skype e prossimamente anche per Facebook Messenger e Slack.
“BadgeBot è l’ultimo step verso la massima semplificazione dei processi aziendali – spiega Andrea Esposito, ideatore di BadgeBot – Se nella prima fase siamo passati dalle scartoffie ai software gestionali, e poi ci siamo affidati ai tool in cloud, oggi siamo finalmente pronti al terzo passo, forse quello definitivo: l’Intelligenza Artificiale”