Panasonic: l’intera gamma di proiettori a elevata luminosità diventa laser

by Enrico Cremonese

Panasonic ha annunciato che l’intera gamma di proiettori a elevata luminosità diventerà laser, al fine di proporre prodotti con la minima manutenzione e garantire maggiore affidabilità per il mercato del noleggio e degli eventi live. Verrà inoltre interrotta la produzione della serie di proiettori PT-DZ21K. 

Il proiettore PT-DZ21K da 20.000 lumen a lampada ha rivoluzionato il mondo della proiezione. Progettato inizialmente per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi del 2012 a Londra, questa serie ha trasformato il mercato del noleggio e degli eventi live, consentendo a Panasonic di raggiungere una quota di mercato nel segmento dell’80% , una posizione di leadership che l’azienda detiene ancora oggi. Grazie a peso e dimensioni pari alla metà di quelle di altri dispositivi della stessa categoria, DZ21K si è dimostrato all’altezza di importanti eventi di video mapping, come le celebrazioni dei 555 anni dalla fondazione di Bucarest nel 2014 – che ha visto l’utilizzo di 104 proiettori – o ancora il Guinness World Record of Projection Mapping, con 142 unità utilizzate in occasione del festival Circle of Lights, a Mosca nel 2015.

Proseguendo sulla strada dell’innovazione, Panasonic ha introdotto la propria tecnologia laser nel 2014 e ha lanciato, a ISE nel 2017, il modello iconico PT-RZ21K, in grado di eguagliare il livello di luminosità da 20.000 lumen e con una compattezza simile al proiettore DZ21K.

Grazie ai moduli a laser sigillati ermeticamente, RZ21K assicura una proiezione ininterrotta fino a 20.000 ore senza bisogno di manutenzione. Ciò assicura alle aziende di noleggio un’affidabilità superiore, oltre a una maggiore uniformità del colore, riducendo allo stesso tempo la necessità di manutenzione e il costo totale di proprietà.

Modello di riferimento per i proiettori per grandi schermi e per il noleggio sin dalla sua introduzione sul mercato, RZ21K è stato utilizzato per illuminare la Torre Eiffel durante ‘Japonismes 2018’, l’evento commemorativo dei 160 anni di relazioni amichevoli tra Francia e Giappone. Inoltre sei RZ21K hanno contribuito alla performance spettacolare del ‘Guidizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina’, dove il pubblico ha potuto ammirare la famosa opera dell’artista ricreata con estremo realismo in una proiezione a 270°.

“DZ21K ha rivoluzionato il mercato dei 20.000 lumen, ma il segmento del noleggio e degli eventi live è passato completamente alla proiezione a laser”, commenta Hartmut Kulessa, European Marketing Manager di Panasonic. “I benefici, in termini di affidabilità totale e minima manutenzione, della tecnologia a laser sono talmente evidenti che è naturale pensare alla conclusione di un’epoca. Grazie al laser il mercato conoscerà una nuova espansione, con un numero crescente di mapping semi-permanenti e permanenti che diventeranno commercialmente vantaggiose grazie alla migliore operatività dei proiettori a laser.”

Il proiettore PT-DZ21K uscirà di produzione a marzo 2019, mentre PT-RZ21K è già disponibile per l’acquisto.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)