La nuova sicurezza nei negozi: Zerocoda, tra prenotazione degli accessi ed esperienze interattive nella Fase 2

di Redazione TecnoGazzetta

Maps Spa, dalla Sanità al Retail, la nuova tecnologia a supporto di Solidarietà Digitale per riaccendere i consumi in sicurezza 

Ora tutti gli operatori Retail possono registrarsi e utilizzare gratuitamente il servizio Roialty ZeroCoda.  La nuova app, nata per la gestione delle prenotazioni degli accessi nei punti vendita Retail, aiuta i consumatori a entrare in sicurezza e con semplicità nei punti vendita e incentiva i comportamenti virtuosi: in pochi click si può prenotare giorno e ora della visita, eliminando definitivamente ogni coda, anche quelle virtuali.

Nell’emergenza, Maps Group sostiene l’iniziativa Solidarietà Digitale con la soluzione attivabile online (www.zerocoda.io) sia in modalità gratuita multi-marchio disponibile fino al 30/06/2020, sia in versione Enterprise, che prevede la piena titolarità dei dati dell’azienda, il caricamento di tutti i punti vendita della sua rete e abilita funzionalità avanzate di couponing e gamification per incentivare i clienti a comportamenti virtuosi e al rispetto delle regole di tutela della salute.

Come funziona l’app?
Il cittadino può prenotarsi sia fisicamente presso il punto vendita, con il supporto del personale, sia da remoto mediante un servizio di prenotazione online tramite Web App, presto disponibile anche su IOS ed Android, con o senza registrazione. L’utente può consultare le disponibilità d’accesso, prenotare giorno e ora in cui recarsi presso un punto vendita, ricevere conferma tramite SMS/e-mail, presentarsi con 5 minuti d’anticipo al suo appuntamento e accedere in orario.

Il servizio controlla e organizza in una calendarizzazione flessibile gli accessi, facilitando la ripresa in sicurezza delle attività. È configurabile in poche ore da remoto ed è supportato da un centro d’assistenza virtuale e webinar di formazione per il personale. Entrambe le versioni permettono di definire modalità di prenotazione prioritarie per anziani, persone con disabilità, donne in stato di gravidanza e operatori del settore sanitario.

Particolare attenzione all’inclusione sociale, grazie a una modalità che consente la prenotazione da parte di chi non ha accesso a internet e si reca direttamente al punto vendita.

Da oggi gli utenti del settore e non, possono provare l’esperienza ZeroCoda, in un ambiente demo, per scoprire il funzionamento della prenotazione e della gestione su alcuni punti vendita di esempio, in attesa dell’adesione al servizio da parte degli esercenti che ne faranno richiesta.

ZeroCoda connette esperienza fisica e digitale,grazie allo scambio trasparente di dati tra utenti e aziende,garantendo sicurezza e privacy nel rispetto della normativa GDPR.

La platea dei fruitori del servizio cloud “Roialty Zerocoda” è ampia e comprende tutta la filiera del Retail dalla grande distribuzione alle farmacie, dagli sportelli bancari alle agenzie di assicurazione, ma si estende anche a tutte le insegne con punti vendita come negozi di telefonia, centri servizi, librerie o negozi da bambino, ristoranti, fast-food, strutture turistiche e altri.

Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di Maps Group, ha dichiarato: “Pensiamo che la tutela della salute sarà per i cittadini una priorità assoluta per il futuro e che le loro scelte premieranno le aziende che sapranno farne un elemento centrale. Roialty Zerocoda nasce dall’integrazione delle nostre soluzioni di successo in ambito sanitario e retail. Maps intende offrire un servizio che aiuti i brand a personalizzare la relazione con i consumatori grazie all’arricchimento dell’esperienza d’attesa in coda attraverso l’incentivazione di comportamenti virtuosi a tutela della salute collettiva”. 

Maurizio Ferraris co-fondatore di ROIALTY e sales manager di Maps Group, ha precisato: “Con Roialty ZeroCoda, abbiamo preferito rispondere alle esigenze più articolate, di medio termine, successive all’emergenza della fase 1; vediamo, infatti, trasformarsi l’esigenza dal ‘prendere un numero di una coda virtuale’ in ‘programmare un calendario per accedere a un servizio’. Una differenza fondamentale da tener conto nella ripresa delle attività lavorative per poter organizzare i molteplici ‘slot’ della giornata per l’accesso ai servizi, per la spesa e molto altro. Per questo Zerocoda propone la soluzione agile, personalizzabile e scalabile su reti di dimensioni significative, che può soddisfare le esigenze non solo dei supermercati e delle farmacie, fin da subito coinvolte dall’emergenza, ma anche delle aziende che vorranno rimettere in condizione i loro clienti di tornare nei punti di vendita e assistenza”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)