Epson, le multifunzione capaci di aumentare produttività ed efficienza: WF-4745 e ET-5880

di Enrico Net

Con cartucce di inchiostro e vassoi carta ad alta capacità, il multifunzione WorkForce Pro WF-4745 offre una elevata velocità di stampa, mentre il modello EcoTank ET-5880 stampa a costi estremamente contenuti e per diversi mesi prima di dover ricaricare i serbatoi di inchiostro.

Per soddisfare le esigenze di molte persone che lavorano da casa, Epson annuncia due nuove stampanti multifunzione progettate per chi lavora a casa o in piccoli uffici: WorkForce Pro WF-4745, con capienti cartucce ed EcoTank ET-5880, con serbatoi ad alta capacità. Entrambi i modelli si avvalgono della tecnologia inkjet a freddo di Epson, che possiede una elevata efficienza energetica.

Renato Salvò, Business Manager prodotti Consumer di Epson Italia afferma: “Dalle interviste con oltre 4.000 dipendenti in Europa e in Medio Oriente, è emerso che per il 70% di essi1 i fattori quali la durata, l’efficienza energetica e la riduzione dei rifiuti di materiali di consumo sono considerati “essenziali” nei prodotti per il lavoro a casa. Questi due nuovi modelli soddisfano queste esigenze: progettati per le piccole imprese e gli uffici a casa, sono entrambi perfetti anche per i dipendenti che ora lavorano nell’ambiente domestico“.

I dati raccolti suggeriscono anche che se tutte le stampanti laser per uso domestico e per piccoli uffici utilizzate in Europa venissero sostituite con stampanti inkjet Epson, si potrebbe ridurre il consumo energetico fino a 311 milioni di kWh2 o risparmiare oltre 38,1 milioni di euro all’anno3 e diminuire le emissioni di CO2 di ben 117.000 tonnellate ogni anno.

WorkForce Pro WF-4745: Con pratiche cartucce di inchiostro ad alta capacità, il modello WF-4745 è il multifunzione Epson a colori più conveniente della famiglia WorkForce, in grado di effettuare stampe di qualità professionale a una velocità massima di 24 pagine al minuto. Inoltre, grazie ai due cassetti che contengono oltre 500 fogli, contribuisce ad aumentare l’efficienza e a ridurre la frequenza di rifornimento della carta. È inoltre dotato di un display LCD touch screen per una facile navigazione fra le funzioni disponibili e di un alimentatore automatico di documenti da 50 pagine per digitalizzare o inviare via fax documenti solo fronte o fronte/retro in modo rapido e semplice.

EcoTank ET-5880: EcoTank ET-5880 rappresenta una soluzione di stampa a bassissimo costo: l’inchiostro iniziale incluso nella confezione consente di stampare per diversi mesi prima che sia necessario ricaricare i capienti serbatoi. Niente cartucce da gestire e da smaltire: una comodità in più. Oltre alla velocità di stampa fino a 25 pagine al minuto e a un tempo di espulsione della prima pagina di soli 5,5 secondi, la stampante offre molteplici funzioni, tra cui la connettività Wi-Fi, che consente agli utenti di stampare praticamente ovunque, un display LCD touchscreen da 4,3″ per una facile navigazione e più vassoi carta.

1 Ricerca condotta per conto di Epson da B2B International, giugno 2020
2 In base ai calcoli di Epson. Metodologia verificata da TÜV Rheinland, sulla base di “consumi energetici tipici”, definiti secondo le procedure di test Energy Star e presentati in kWh all’anno. Modelli identificati utilizzando l’HCP Tracker Q2 2019 di IDC (dati dal primo trimestre 2015 al quarto trimestre 2018) e la base installata 2018 nelle aziende di 22 paesi europei, secondo quanto indicato da IDC (Installed Base by Vertical, Q2 2019).
3 I calcoli comparativi sono disponibili qui: https://www.epson.eu/neop-footnotes

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)