In arrivo tecnologie e iniziative il cui obiettivo è creare nuovo valore per riempire il mondo di emozione
Sony è presente al CES, che si tiene a Las Vegas, nel Nevada, e online a partire da mercoledì 5 gennaio (PST) 202
Il Purpose di Sony è “riempire il mondo di emozione attraverso il potere della creatività e della tecnologia”. Fedele al suo obiettivo corporate di “avvicinarsi alle persone”, l’azienda punta a creare nuovo valore per ispirare emozioni, facendosi sempre più vicina ai creativi e agli utenti.
Il 4 gennaio, durante la conferenza stampa che ha preceduto l’apertura della manifestazione al pubblico, Kenichiro Yoshida, Presidente e CEO di Sony Group Corporation, ha dichiarato che “negli ultimi due, impegnativi anni, abbiamo ribadito l’importanza del nostro Purpose aziendale. Vogliamo offrire alle persone gli strumenti per stabilire un contatto più profondo con chi condivide i medesimi interessi e stringere legami più forti con le proprie community”. Yoshida ha anche fatto riferimento anche alla collaborazione di Sony con artisti quali Adele per il nuovo album “30” e ha presentato le ultimissime tecnologie e iniziative pensate per supportare i creatori, fra cui “Virtual Production”, la tecnologia che abbatte i limiti della produzione video, il drone professionale “Airpeak”, progettato per stimolare la creatività, e l’ultimo smartphone Xperia PRO-I.
La parola è poi passata a Tom Rothman, Presidente e CEO di Sony Pictures Entertainment Motion Picture Group, che si ha parlato di PlayStation Productions, una collaborazione fra Sony Pictures Entertainment e Sony Interactive Entertainment per produrre film e serie TV basati su IP PlayStation. Tom Holland, protagonista dell’adattamento per il grande schermo della serie “Uncharted” firmato da PlayStation Productions, e Neil Druckmann, Co-Presidente dello studio di sviluppo di videogame Naughty Dog, hanno sottolineato la portata della collaborazione.
Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha proseguito annunciando il sistema di realtà virtuale di prossima generazione “PlayStation VR2” e i nuovi “PlayStation VR2 Sense controller”, che regaleranno un’esperienza senza precedenti e una sensazione immersiva nel mondo dei videogiochi. In aggiunta, ha annunciato anche l’ultimo capitolo della serie “Horizon”, “Horizon Call of the Mountain”, un enorme successo a livello mondiale, come titolo in esclusiva per “PlayStation VR2”.
Yoshida ha poi ripreso la parola sul palco per dedicare spazio alla tecnologia di tracking di Hawk-Eye Innovations, azienda di Sony Group, e alla partnership con il Manchester City Football Club per la creazione di community di tifosi di prossima generazione in ambiente virtuale.
Yoshida ha infine chiuso la conferenza stampa illustrando i recenti progressi e la direzione futura di VISION-S, un’iniziativa il cui obiettivo è contribuire all’evoluzione della mobilità. Ha affermato che “In qualità di ‘creative entertainment company’, Sony è in una buona posizione per ridefinire la mobilità” e ha annunciato che, nella primavera 2022, Sony creerà una società operativa, “Sony Mobility Inc.”, attraverso la quale il gruppo intende esplorare l’ingresso nel mercato EV.
Principali prodotti e tecnologie in esposizione
In linea con il tema “Co-creare il Futuro dell’Intrattenimento”, Sony presenterà varie tecnologie e iniziative volte a supportare i creatori di contenuti e avvicinarsi agli utenti, dal vivo a Las Vegas e sulla piattaforma online Sony Square.
-
VISION-S
In mostra allo stand un prototipo (VISION-S 01), che si sta già testando su strada, e un prototipo con un nuovo form factor, stile SUV (VISION-S 02).
-
Airpeak S1
Sony esporrà il drone professionale “Airpeak S1”, in vendita da ora negli Stati Uniti. Airpeak S1 è il drone più compatto al mondo e può essere dotato di una fotocamera mirrorless full-size Alpha™*1. La combinazione fra motore proprietario, eliche, sistema di comando e sensori conferisce al dispositivo grande agilità e volo dinamico e preciso.
-
PlayStation®5
PlayStation®5 trasporta i giocatori nel mondo del gioco con una velocità, un realismo e un’immersione sensoriale senza precedenti. PS5 è provvista di unità SSD ultra-rapida, I/O personalizzato integrato, tecnologia Tempest 3D AudioTech e Controller Wireless DualSenseTM con feedback aptico all’avanguardia e trigger adattivi. Allo stand saranno esposte tutte le cinque variazioni cromatiche della cover, ispirate allo spazio, e il controller wireless DualSense.
-
Schermo Crystal LED
All’ingresso dello stand sarà installato un ampio Crystal LED che mostrerà le innovazioni di Sony nel campo della produzione virtuale e dell’intrattenimento sportivo del futuro.
- “Virtual Production”: la Tecnologia Cinematografica che Stimola la Creatività dei Creativi
La produzione virtuale svincola i creatori da diversi vincoli di ripresa esterni, quali location, meteo e orario, implementando un ambiente di produzione che integra l’immagine di sfondo con il soggetto in tempo reale. La combinazione fra Crystal LED, che proietta sfondi in alta definizione con elevato contrasto e una vivida riproduzione cromatica, e la telecamera cinematografica VENICE, garanzia di risoluzione superiore e rappresentazioni eleganti, stimola la creatività dei creativi e aumenta la libertà d’espressione.
- “Il Futuro dell’intrattenimento Sportivo: Sistema di Tracking Hawk-Eye e Coinvolgimento Virtuale dei Tifosi
Hawk-Eye Innovations, azienda di Sony Group, mette a punto innovazioni nel mondo dello sport, migliorando le tecnologie per l’arbitraggio e la trasmissione delle partite. Il traguardo più recente è l’introduzione di nuovi sistemi per lo skeleton tracking e la visualizzazione dei dati, che permettono di tracciare istantaneamente a con precisione i movimenti di oggetti e atleti nelle riprese live delle partite, raccogliere i dati scheletrici e ricreare virtualmente l’azione live.
In collaborazione con il Manchester City Football Club, Sony sta conducendo anche una prova di fattibilità (PoC – Proof of Concept) per creare una community online di tifosi di tutto il mondo di prossima generazione, che integrerà realtà fisica e virtuale. La prova attingerà alle tecnologie di analisi dell’immagine e di sensing di Sony, oltre che ai sistemi di tracciamento di Hawk-Eye, per valutare la creazione di nuove forme di intrattenimento in grado di coinvolgere gli appassionati di sport a livello internazionale.
-
Creazione di Esperienze Stimolanti dello Spazio: “STARSPHERE”
Insieme all’Università di Tokyo e a JAXA, Sony ha avviato STARSPHERE, un progetto il cui obiettivo è la creazione di stimolanti esperienze legate allo spazio. Al CES Sony esporrà per la prima volta un modello di nano-satellite provvisto di telecamere di Sony, che dovrebbe vedere la luce durante l’esercizio fiscale 2022. Grazie a un simulatore di scatti, gli utenti possono controllare il satellite per fotografare la Terra e le stelle proprio come lo desiderano. “STARSPHERE” si pone l’obiettivo di generare nuovo valore e offrire esperienze stimolanti dando a tutti l’opportunità di guardare lo spazio da un’altra prospettiva. In futuro, numerosi creatori e partner saranno coinvolti nel progetto.
“Sony Square”
Oltre alle riprese della conferenza stampa e dello stand di Las Vegas, Sony pubblicherà anche altre video dedicati alle tecnologie e alle iniziative sui temi “Supportare i Creatori”, “Ampliare le Community di Tifosi” e “Immaginare un Pianeta Migliore”. Saranno disponibili, inoltre, il video relativo alla gamma di TV BRAVIA ® TV 8K/4K e quello relativo a una performance dal vivo in 360 Reality Audio.
-
Gamma BRAVIA XR™ con Tecnologia XR Backlight Master Drive Per i nuovi Modelli Mini LED
La serie di televisori BRAVIA XR si amplia con l’aggiunta di nuovi modelli Mini LED. Basata su processori Cognitive Processor XR™, l’esclusiva tecnologia di elaborazione del segnale di Sony, “XR Backlight Master Drive” controlla con precisione la retroilluminazione a Mini LED per restituire luci abbaglianti e neri profondi in ogni angolo dell’ampio schermo. La nuova gamma BRAVIA XR™ assicura esperienze di gioco e visione immersive, rese possibili dalla combinazione di profondità d’immagine e suono tridimensionale.
-
Streaming Live di 360 Reality Audio con Tecnologia Audio Spaziale
Il 5 gennaio alle ore 16:00 (PST) sarà trasmessa una performance video live in 360 Reality Audio di “A Reality Tour in 360 Reality Audio” di David Bowie. Il programma re-immagina le riprese storiche di un’esibizione dal vivo, unendo suono spaziale e immagini per offrire una maggiore sensazione di presenza fisica e immersività.*2
La tecnologia 360 Spatial Sound offre agli ascoltatori la possibilità di vivere l’esperienza dei concerti dal vivo in modo realistico e immersivo.