Lavoro, boom professioni TECH. Ricevono fino a 24 opportunità al mese

di Redazione TecnoGazzetta

Pietro Novelli (Oliver James): “E’ importante farsi supportare da un esperto per ridurre lasimmetria informativa tra candidato e azienda, scegliere l’offerta migliore e costruire percorsi di carriera già in fase di recruiting”

Quasi una nuova offerta di lavoro al giorno: questa è la quantità di nuove proposte di impiego che – nonostante le crisi e i cambiamenti nel mondo del lavoro – alcune categorie di professionisti del mondo IT ricevono quotidianamente.

E’ il dato che emerge dalla analisi del mercato svolta da Oliver James, recruiting firm di nuova generazione che ha sviluppato un approccio alla ricerca del personale che mette al centro persone e dati, in merito a quante opportunità di lavoro vengono veicolate ad alcune famiglie professionali del mondo digitale, tech e IT.

I professionisti più ricercati

Nello specifico secondo gli esperti del recruiting di Oliver James ci sono quattro categorie di professionisti che sono costantemente richiesti dal mercato:

  1. Sviluppatori IT – 24 potenziali opportunità/mese “Gli sviluppatori sono già da anni considerati l’emblema del cosiddetto digital mismatch, ovvero quel gap che esiste sul mercato tra domanda e offerta di lavoro. Secondo le nostre analisi, questi profili arrivano a ricevere fino a 24 potenziali opportunità ogni mese, specialmente in questo momento storico in cui anche le aziende non-tech si stanno muovendo verso processi di digitalizzazione”, spiega Pietro Novelli, Country Manager di Oliver James.
  2. Professionisti in ambito Cyber Security – 20 potenziali opportunità/mese “Quello della Cyber Security è un mercato decisamente in crescita anche in Italia dove storicamente l’attenzione ai temi di sicurezza informatica non è stata centrale nelle agende delle grandi aziende – commenta ancora Pietro Novelli, Country Manager di Oliver James – Ma con la pandemia e l’esplosione dello smart-working l’esigenza di avere infrastrutture più sicure è esplosa: gli esperti di Cyber Security ricevono fino a 20 proposte di potenziali opportunità al mese. Ma attenzione: proprio perché è un mercato nuovo e in crescita, quello della Cyber Security è uno dei settori in cui è più difficile orientarsi – sia per le aziende che per i professionisti – da un punto di vista di stipendi, competenze e percorsi professionali.”
  3. Data & Analytics – 20 potenziali opportunità/mese e Web Analytics – 12 potenziali opportunità/mese “Al contrario dei due precedenti, il mercato degli Analytics – la grande novità degli anni scorsi – si sta lentamente consolidando, portando anche alla nascita di ulteriori specializzazioni all’interno dello stesso cluster professionale: i Data Scientist sono i più richiesti, con 20 opportunità al mese, mentre gli analisti web ricevono circa 12 richieste di approfondimento ogni mese”, spiega Pietro Novelli, Country Manager di Oliver James.

Un’abbondanza di opportunità che è certamente una buona notizia per chi sceglie di specializzarsi nelle professioni del digitale, ma che potrebbe in alcuni casi essere controproducente creando nel candidato una sorta di fenomeno che viene definito come “sovraccarico da eccesso di opzioni disponibili”: “Fondamentale ridurre l’asimmetria informativa tra azienda e candidato per poter scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze – commenta Pietro Novelli, Country Manager Italia di Oliver James – E l’headhunter è proprio qui che interviene perché da un lato conosce meglio l’azienda rispetto al candidato, e dall’altro conosce molto bene obiettivi e aspettative dello stesso. Inoltre l’esperto è in grado di gestire meglio le tematiche più delicate come l’offerta economica e i benefit importanti per il professionista, nonché è in grado di supportarne l’orientamento e lo sviluppo professionale.”

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)