Le principali tendenze nell’e-commerce in Cina per il 2022

by Redazione TecnoGazzetta

Il 2021 ha portato numerosi sviluppi all’interno dell’e-commerce cinese, e il 2022 sarà l’anno della conferma di questi trend. Sostenibilità, consumatori Gen Z e Livestreaming saranno solo alcune delle parole d’ordine per l’anno a venire.

Alibaba ha riassunto le 10 principali tendenze dell’e-commerce per il 2022 in Cina.

Ecco alcuni spunti interessanti:

  1. Riduzione delle emissioni di CO2 – La sostenibilità è stata in prima linea tra gli impegni di Alibaba Group, che ha annunciato il proprio sforzo in questa direzione annunciando la riduzione delle proprie emissioni di carbonio di 1,5 gigatoni per il 2035. Questo rende il gruppo il primo grande operatore di e-commerce a fissare un tale obiettivo.
  2. Sempre più brand attratti dalla Cina– Da quando la pandemia di coronavirus ha messo in crisi i mercati nazionali, i marchi globali hanno accelerato il loro passaggio verso la Cina. Nel corso dell’anno, rivenditori di gioielli di lusso come il francese Cartier o il designer italiano di mocassini di lusso Tod’s hanno superato le barriere linguistiche e culturali per espandersi nella seconda economia più grande del mondo utilizzando strumenti come il livestreaming e Hey Box.
  3. Marketplace second-hand e Vintage in Vogue – Piattaforme digitali come Idle Fish di Alibaba permettono ai consumatori di scambiare beni di seconda mano. Questa tendenza è emersa in particolare durante la pandemia, quando molti cittadini cinesi hanno sentito il bisogno di ottimizzare lo spazio nelle loro case, unito anche ad un crescente interesse verso una vita più sostenibile. Questo vale anche per i prodotti di lusso: più di 3 milioni di consumatori hanno consultato la lista dei prodotti del lusso d’oltreoceano sulle piattaforme del gruppo durante l’11.11 Global Shopping Festival e la maggior parte degli acquirenti di lusso second-hand sono state donne della classe media e consumatori della Gen Z, secondo i dati di Tmall Global.
  4. Viaggi e turismo digitale – Negli ultimi anni, la pandemia ha reso abbastanza complesso il mondo dei viaggi. Tuttavia, la gente ha ancora voglia di avventure e viaggi culturali. Ecco quindi che, per favorire l’esplorazione, istituti come il British Museum di Londra hanno deciso di offrire tour virtuali in collaborazione con Fliggy, la piattaforma di viaggi di Alibaba. Uno dei primi livestream ha ottenuto un successo tale (circa 370.000 visitatori virtuali) che il museo ha deciso di programmare un’ulteriore espansione dei tour. In Italia hanno aderito anche il Colosseo, Galleria Borghese e Il Ballo del Doge a Venezia.
  5. Presenza omnichannel per i marchi di lusso – La Cina sarà probabilmente il più grande mercato del lusso del pianeta entro il 2025. Tod’s è un esempio concreto di come anche i marchi di lusso si stanno inserendo nella vita della fiorente classe media del paese e come possano trarre vantaggio dall’e-commerce. Dal 2017 infatti, l’azienda è presente con alcuni dei suoi marchi sulla piattaforma online di Alibaba, Tmall Luxury Pavilion. I negozi fisici di Tod’s continuano ad essere un canale importante, in modo da offrire ai clienti un’esperienza di acquisto coerente, memorabile e omnicomprensiva.
  6. La Generazione Z diventa trendsetter per il mercato cinese – la Generazione Z costituisce solo il 15% della popolazione cinese. Ciò nonostante, realizza oltre il 25% degli acquisti legati ai nuovi marchi. La Generazione Z si rivela quindi una classe demografica alla quale prestare sempre più attenzione nello sviluppo delle strategie di vendita, grazie alla sua enorme influenza sulle tendenze di consumo. Nel 2021, le tendenze di spicco per questi giovani sono state: subculture nel fashion, nutricosmetici, profumi gender-neutral, cibo sano e natura.
  7. Robot a guida autonoma – Alibaba ha individuato nei bot a guida autonoma una soluzione veloce, affidabile e relativamente poco costosa per soddisfare la crescente domanda di spedizioni legate allo shopping online in Cina. Come funziona? I bot ritirano i pacchetti da un corriere locale e si dirigono verso il cliente. In grado di attraversare marciapiedi e piste ciclabili, ad oggi, non possono ancora salire le scale, ma la tecnologia sta facendo passi da gigante.

 

  1. Shopping Festival – I festival dello shopping come l’11.11 e il 6.18 si sono confermati momenti chiave nei calendari dello shopping, con aziende che hanno osservato un valore lordo della merce in aumento. Tuttavia, i marchi hanno cercato di fidelizzare i clienti durante tutto l’anno. Inoltre, questi momenti sono e saranno sempre più rilevanti per portare all’attenzione temi come sostenibilità ed inclusività.

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