Huawei, nuovi prodotti e soluzioni per lo storage dei dati

di Valerio Longhi

L’azienda aggiorna i prodotti per lo storage aziendale e per la protezione dei dati puntando sui data center all-flash, come la gamma OceanStor Pacific per supportare nuovi e crescenti carichi di lavoro nell’era Yottabyte

In occasione dell’edizione 2022 dell’Innovative Data Infrastructure Forum (IDI) di Huawei, l’azienda ha presentato diverse novità in termini di prodotti e soluzioni specifici per lo storage dei dati.

Huawei ha infatti annunciato l’aggiornamento dei prodotti OceanStor Dorado All-Flash Storage e OceanProtect Backup Storage per i data center all-flash. A queste innovazioni si aggiungono la soluzione di storage per container, la soluzione di storage per la protezione da ransomware e il kit di strumenti per lo storage dei data center, per accelerare il progresso nella direzione di dati ubiqui, sicuri e sostenibili. Di seguito i principali prodotti che Huawei ha aggiornato per lo storage aziendale e per la protezione dei dati:

  • OceanStor Dorado All-Flash Storage: l’unico sistema di archiviazione del settore in grado di fornire soluzioni di ‘active-active disaster recovery’ (DR) sia per tecnologie di storage SAN che NAS.

Con 21 milioni di IOPS, 0,05 ms di latenza e un’affidabilità pari al 99,99999%, lo storage OceanStor Dorado SAN fornisce servizi dati efficienti e affidabili per database e applicazioni di digitalizzazione.

Il sistema di archiviazione NAS OceanStor Dorado migliora nettamente le applicazioni di condivisione dei file. Il sistema globale e distribuito di file offre prestazioni NAS superiori del 30% rispetto al benchmark di prodotto del settore. La tolleranza ai guasti di sette controller su otto e l’active-active DR garantiscono un’affidabilità pari al 99,99999% per i servizi NAS. Il sistema NAS assicura infatti le migliori prestazioni del settore, un servizio sempre attivo e un’eccellente protezione della sicurezza dei dati per scenari di file tipici come i sistemi CAD/CAE, i sistemi di archiviazione e trasmissione di immagini (PACS) dei carrier e la fatturazione.

  • La soluzione di archiviazione per container per OceanStor Dorado NAS: questa soluzione offre una pianificazione e una distribuzione delle risorse più veloce del 30%, supportando la condivisione dei dati tra i vari nodi e l’espansione delle applicazioni on-demand senza necessità di replicare i dati. Ciò permette di stare al passo con la costante evoluzione dei requisiti legati a  servizi dati sempre più innovativi.
  • OceanProtect Backup Storage: ispirato a F2F2X (Flash-to-Flash-to-Anything), questo prodotto offre larghezze di banda di backup e di ripristino rispettivamente 3 e 5 volte superiori alla media del settore, oltre a un rapporto di riduzione dei dati di 72:1, permettendo così agli utenti di avere accesso a funzioni di backup e ripristino efficienti per affrontare con successo le nuove sfide legate alla protezione dei dati.
  • La soluzione di storage primario (OceanStor Dorado) e di backup (OceanProtect) per la protezione ransomware: questa tecnologia fornisce una protezione completa dello storage per difendersi efficacemente dagli attacchi ransomware, proteggendo così le aziende dalle perdite causate da questi ultimi.
  • Kit di strumenti per il miglioramento dello storage da parte dei data center in tutto il loro ciclo di vita, che comprende SmartIDC, MigrationDirector e Data Management Engine (DME): nel dettaglio, la soluzione SmartIDC consente di conoscere con un solo clic lo stato dello storage del data center, mentre MigrationDirector implementa la migrazione automatica dei dati, sia online sia attraverso scenari diversi. Infine, la soluzione DME consente la gestione intelligente dei dati, migliorando l’utilizzo delle risorse del 30% e l’efficienza O&M di ben cinque volte.

Inoltre, Huawei ha annunciato il potenziamento delle funzionalità del sistema di archiviazione distribuita OceanStor Pacific, che comprende la soluzione di ripristino in caso di emergenza di più data center attivi e quella di archiviazione convergente per i data lakehouse. La serie OceanStor Pacific soddisfa le esigenze derivanti da nuove soluzioni come HPDA, big data e backup e l’archiviazione di massa dei dati.

Nel dettaglio, la serie OceanStor Pacific ha adottato SmartBalance, un design di sistema completamente bilanciato, per migliorare l’efficienza dei carichi di lavoro ibridi. L’indicizzazione convergente per i dati non strutturati si concretizza nella condivisione di un’unica copia di dati su più moduli senza necessità di copiarli, ottenendo così il massimo dell’interoperabilità multiprotocollo. Inoltre, grazie al flusso dati adattato a operazioni di input/output di piccole e grandi dimensioni, OceanStor Pacific offre prestazioni elevate complete, con una larghezza di banda fino a 160 GB/s, 6,4 milioni di IOPS e 640.000 di OPS, migliorando in modo significativo l’efficienza dell’elaborazione dati nei carichi di lavoro ibridi.

OceanStor Pacific ospita 120 dischi per ogni struttura 5 U. Questo design ad elevata densità si combina con l’algoritmo Erasure Coding (EC) ad alto rapporto 22+2 per offrire una densità di dischi per unità di spazio superiore del 20% rispetto a prodotti simili e un tasso di utilizzo dello spazio di archiviazione superiore del 14,5%. Ciò, a sua volta, aumenta il ritorno sull’investimento (ROI) dell’archiviazione di massa dei dati.

Grazie alla soluzione di ripristino d’emergenza di più data center attivi, OceanStor Pacific consente agli utenti di creare un massimo di 12 data center che forniscono simultaneamente servizi di elaborazione dati online. Il tasso di utilizzo complessivo dello spazio di archiviazione rimane al 61%, un valore superiore a quello di settore e, anche qualora uno o due data center dovessero guastarsi, è possibile garantire la continuità del servizio.

Grazie al design innovativo, OceanStor Pacific offre ai clienti nuovi vantaggi in diversi scenari applicativi. Ad esempio, nei contesti HPDA, OceanStor Pacific sfrutta l’architettura di sistema SmartBalance e il design ad elevata densità per gestire facilmente carichi di lavoro ibridi, trasformandosi in un sistema di archiviazione unico per tutti. Nell’ambito invece dell’analisi genomica ad alte prestazioni, OceanStor Pacific riduce l’analisi dei dati WGS passando da 24 ore a soli 7 minuti. Nel contesto dei big data, utilizza l’architettura disaccoppiata di archiviazione e calcolo dei big data e implementa un sistema di archiviazione convergente per i data lakehouse, rendendo possibile per i clienti prendere decisioni basate sui dati in pochi minuti. Infine, negli scenari di backup e di archiviazione di massa dei dati, OceanStor Pacific sfrutta il suo design ad altissima densità, l’indicizzazione dei metadati in pochi secondi e la soluzione di ripristino d’emergenza di più data center attivi per permettere ai clienti di sprigionare l’enorme potenziale dei dati.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)