Un accordo transattivo è stato raggiunto tra Euroconsumers, un cluster di organizzazioni di consumatori con sede in Belgio, Italia, Spagna e Portogallo, ed HP Inc.
L’accordo riguarda Dynamic Security, una tecnologia che HP installa su alcune delle sue stampanti e che dichiara di utilizzare per assicurare al cliente la qualità nell’esperienza di stampa, garantire la sicurezza dei suoi sistemi di stampa, e proteggere la proprietà intellettuale di HP. Euroconsumers ha sostenuto che i consumatori non fossero adeguatamente informati sul fatto che Dynamic Security avrebbe causato il rifiuto di alcune cartucce di ricambio di marca non HP, sprovviste di circuiti elettronici originali o del chip di sicurezza della cartuccia che ne attesta l’originalità.
Le parti hanno deciso di non procedere con ulteriori azioni legali ed hanno raggiunto un accordo in via amichevole. L’accordo non deve essere considerato come un riconoscimento di colpe o di illeciti da parte di HP né, allo stesso tempo, come un riconoscimento da parte di Euroconsumers dell’infondatezza delle sue richieste. L’accordo rappresenta, invece, la testimonianza dell’impegno di entrambe le parti a lavorare a vantaggio dei consumatori.
Maggiori dettagli dell’accordo e sulla procedura per presentare richiesta di risarcimento sono disponibili qui.
In forza dell’accordo raggiunto tra HP ed Euroconsumers, HP ha deciso di costituire un fondo pari a 1,35 milioni di dollari per risarcire i possessori di alcune stampanti HP in ragione delle presunte perdite subite per la mancata consapevolezza circa il fatto che le loro stampanti avessero la funzione Dynamic Security attivata e che ciò avrebbe limitato la funzionalità delle stesse al momento dell’utilizzo di cartucce di terze parti dotate di chip non HP e circuiti elettronici non HP.
Come ricevere un risarcimento da HP
I consumatori in Belgio, Italia, Spagna e Portogallo hanno diritto a ricevere un risarcimento dal fondo summenzionato se posseggono o erano in possesso di un modello di stampante HP elencato qui sotto tra il 1° settembre 2016 e il 17 novembre 2020:
Modello stampante | Cartucce |
HP Officejet Pro 6230 |
HP 934 / 935 |
HP Officejet Pro 6830 | |
HP Officejet Pro 6835 | |
HP Officejet Pro 8610 |
HP 950 / 951 |
HP Officejet Pro 8615 | |
HP Officejet Pro 8620 | |
HP Officejet Pro 8630 | |
HP Officejet Pro X476dn MFP |
HP 970 / 971 |
HP Officejet Pro X576dw MFP | |
HP Officejet Pro X451dn | |
HP Officejet Pro X451dw | |
HP Officejet Pro X551dw |
Modello stampante | Cartucce |
HP OfficeJet 6950/6951 |
HP 903 |
HP OfficeJet Pro 6960 | |
HP OfficeJet Pro 6970 | |
HP OfficeJet Pro 8710/8715/8718/8719 |
HP 953 |
HP OfficeJet Pro 8720/8725 | |
HP OfficeJet Pro 8730 | |
HP OfficeJet Pro 8740 | |
HP OfficeJet Pro 8210/8218 | |
HP OfficeJet Pro 7720/7730 | |
HP OfficeJet Pro 7740 | |
HP PageWide Pro 352 |
HP 913 / 973 |
HP PageWide Pro 377 MFP | |
HP PageWide Pro 452 | |
HP PageWide Pro 477 MFP | |
HP PageWide Pro 552/ | |
HP PageWide Pro 577 MFP |
Per ricevere il risarcimento, i consumatori che ne hanno diritto in Belgio, Italia, Spagna e Portogallo devono completare un modulo di richiesta tramite le organizzazioni del gruppo Euroconsumers (a partire dal 1° settembre 2022 ed entro il 31 marzo 2023, con una eventuale estensione di ulteriori tre mesi) fornendo la prova di essere possessori della stampante e confermando che:
(a) al momento dell’acquisto non erano consapevoli che la loro stampante con Dynamic Security abilitata avrebbe limitato l’utilizzo di alcune cartucce non HP dotate di chip o circuiti elettronici clonati,
(b) hanno subito un danno in conseguenza del blocco da parte di Dynamic Security di una o più cartucce non originali tra il 1° settembre 2016 e il 17 novembre 2020, e
(c) non sono stati risarciti per tale danno dal venditore delle cartucce non originali o da altri.
I consumatori possono ricevere un risarcimento forfettario che varia tra 20€, 35€ e 50€, a seconda del modello di stampante. I consumatori possono ricevere anche un risarcimento aggiuntivo fino a 45€ se forniscono prove di specifiche perdite potenziali oltre quelle del risarcimento base. Questo risarcimento aggiuntivo potrà ammontare, al massimo, al prezzo pagato per un set completo di cartucce in uso nella stampante in questione. Il risarcimento totale ha un tetto di 95€ per ogni consumatore/nucleo familiare richiedente. In nessun caso, un consumatore o nucleo familiare può ricevere più di 95€.
Se, alla fine del periodo per la richiesta di risarcimento, il valore totale delle domande pervenute eccederà 1,35 milioni di dollari, allora il valore dei risarcimenti individuali sarà ripartito proporzionalmente per permettere a tutti i consumatori aventi diritto di recuperare la loro quota proporzionale del risarcimento stabilito. Tuttavia, se il fondo istituito da HP e amministrato da Euroconsumers non verrà del tutto speso, allora il saldo residuo del fondo sarà usato a vantaggio dei consumatori – tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo – per pagare campagne e simili attività nell’ottica dell’educazione, formazione e consapevolezza dei diritti dei consumatori in Belgio, Italia, Spagna e Portogallo — o per ricerca scientifica su materiali riutilizzabili, riciclabili e biodegradabili o qualsiasi altro obiettivo legato all’ambiente.
I consumatori di Belgio, Italia, Spagna e Portogallo devono inviare il modulo di richiesta su:
- www.test-achats.be o www.test-aankoop.be (solo per consumatori belgi)
- www.altroconsumo.it (solo per consumatori italiani)
- www.ocu.org (solo per consumatori spagnoli)
- www.deco.proteste.pt (solo per consumatori portoghesi)
I consumatori possono trovare informazioni complete sui loro diritti e opzioni anche su www.euroconsumers.org.