Stampanti: HP ed Euroconsumers trovano un accordo sulla Dynamic Security

di Redazione TecnoGazzetta

Un accordo transattivo è stato raggiunto tra Euroconsumers, un cluster di organizzazioni di consumatori con sede in Belgio, Italia, Spagna e Portogallo, ed HP Inc.

L’accordo riguarda Dynamic Security, una tecnologia che HP installa su alcune delle sue stampanti e che dichiara di utilizzare per assicurare al cliente la qualità nell’esperienza di stampa, garantire la sicurezza dei suoi sistemi di stampa, e proteggere la proprietà intellettuale di HP. Euroconsumers ha sostenuto che i consumatori non fossero adeguatamente informati sul fatto che Dynamic Security avrebbe causato il rifiuto di alcune cartucce di ricambio di marca non HP, sprovviste di circuiti elettronici originali o del chip di sicurezza della cartuccia che ne attesta l’originalità.

Le parti hanno deciso di non procedere con ulteriori azioni legali ed hanno raggiunto un accordo in via amichevole. L’accordo non deve essere considerato come un riconoscimento di colpe o di illeciti da parte di HP né, allo stesso tempo, come un riconoscimento da parte di Euroconsumers dell’infondatezza delle sue richieste. L’accordo rappresenta, invece, la testimonianza dell’impegno di entrambe le parti a lavorare a vantaggio dei consumatori.

Maggiori dettagli dell’accordo e sulla procedura per presentare richiesta di risarcimento sono disponibili qui.

In forza dell’accordo raggiunto tra HP ed Euroconsumers, HP ha deciso di costituire un fondo pari a 1,35 milioni di dollari per risarcire i possessori di alcune stampanti HP in ragione delle presunte perdite subite per la mancata consapevolezza circa il fatto che le loro stampanti avessero la funzione Dynamic Security attivata e che ciò avrebbe limitato la funzionalità delle stesse al momento dell’utilizzo di cartucce di terze parti dotate di chip non HP e circuiti elettronici non HP.

Come ricevere un risarcimento da HP

I consumatori in Belgio, Italia, Spagna e Portogallo hanno diritto a ricevere un risarcimento dal fondo summenzionato se posseggono o erano in possesso di un modello di stampante HP elencato qui sotto tra il 1° settembre 2016 e il 17 novembre 2020:

Modello stampante Cartucce
HP Officejet Pro 6230  

HP 934 / 935

HP Officejet Pro 6830
HP Officejet Pro 6835
HP Officejet Pro 8610  

HP 950 / 951

HP Officejet Pro 8615
HP Officejet Pro 8620
HP Officejet Pro 8630
HP Officejet Pro X476dn MFP  

HP 970 / 971

HP Officejet Pro X576dw MFP
HP Officejet Pro X451dn
HP Officejet Pro X451dw
HP Officejet Pro X551dw

 

Modello stampante Cartucce
HP OfficeJet 6950/6951  

HP 903

HP OfficeJet Pro 6960
HP OfficeJet Pro 6970
HP OfficeJet Pro 8710/8715/8718/8719  

 

 

HP 953

HP OfficeJet Pro 8720/8725
HP OfficeJet Pro 8730
HP OfficeJet Pro 8740
HP OfficeJet Pro 8210/8218
HP OfficeJet Pro 7720/7730
HP OfficeJet Pro 7740
HP PageWide Pro 352  

 

 

HP 913 / 973

HP PageWide Pro 377 MFP
HP PageWide Pro 452
HP PageWide Pro 477 MFP
HP PageWide Pro 552/
HP PageWide Pro 577 MFP

Per ricevere il risarcimento, i consumatori che ne hanno diritto in Belgio, Italia, Spagna e Portogallo devono completare un modulo di richiesta tramite le organizzazioni del gruppo Euroconsumers (a partire dal 1° settembre 2022 ed entro il 31 marzo 2023, con una eventuale estensione di ulteriori tre mesi) fornendo la prova di essere possessori della stampante e confermando che:

(a) al momento dell’acquisto non erano consapevoli che la loro stampante con Dynamic Security abilitata avrebbe limitato l’utilizzo di alcune cartucce non HP dotate di chip o circuiti elettronici clonati,

(b) hanno subito un danno in conseguenza del blocco da parte di Dynamic Security di una o più cartucce non originali tra il 1° settembre 2016 e il 17 novembre 2020, e

(c) non sono stati risarciti per tale danno dal venditore delle cartucce non originali o da altri.

I consumatori possono ricevere un risarcimento forfettario che varia tra 20€, 35€ e 50€, a seconda del modello di stampante. I consumatori possono ricevere anche un risarcimento aggiuntivo fino a 45€ se forniscono prove di specifiche perdite potenziali oltre quelle del risarcimento base. Questo risarcimento aggiuntivo potrà ammontare, al massimo, al prezzo pagato per un set completo di cartucce in uso nella stampante in questione. Il risarcimento totale ha un tetto di 95€ per ogni consumatore/nucleo familiare richiedente. In nessun caso, un consumatore o nucleo familiare può ricevere più di 95€.

Se, alla fine del periodo per la richiesta di risarcimento, il valore totale delle domande pervenute eccederà 1,35 milioni di dollari, allora il valore dei risarcimenti individuali sarà ripartito proporzionalmente per permettere a tutti i consumatori aventi diritto di recuperare la loro quota proporzionale del risarcimento stabilito. Tuttavia, se il fondo istituito da HP e amministrato da Euroconsumers non verrà del tutto speso, allora il saldo residuo del fondo sarà usato a vantaggio dei consumatori – tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo – per pagare campagne e simili attività nell’ottica dell’educazione, formazione e consapevolezza  dei diritti dei consumatori in Belgio, Italia, Spagna e Portogallo — o per ricerca scientifica su materiali riutilizzabili, riciclabili e biodegradabili o qualsiasi altro obiettivo legato all’ambiente.

I consumatori di Belgio, Italia, Spagna e Portogallo devono inviare il modulo di richiesta su:

  • www.test-achats.be o www.test-aankoop.be (solo per consumatori belgi)
  • www.altroconsumo.it (solo per consumatori italiani)
  • www.ocu.org (solo per consumatori spagnoli)
  • www.deco.proteste.pt (solo per consumatori portoghesi)

I consumatori possono trovare informazioni complete sui loro diritti e opzioni anche su www.euroconsumers.org.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)