Check Point Research (CPR), la divisione Threat Intelligence Check Point® Software Technologies Ltd. (NASDAQ: CHKP), il principale fornitore di soluzioni di cybersecurity a livello globale ha pubblicato l’ultimo Global Threat Index per il mese di agosto 2022. CPR riporta che FormBook è ora il malware più diffuso, subentrando a Emotet, che ha mantenuto il primato fino a questo momento, dalla sua ricomparsa a gennaio.
In Italia, Formbook è il secondo malware più comune, preceduto da BLINDINGCAN, un trojan ad accesso remoto (RAT) che utilizza diverse tecniche per spacchettare ed eseguire una variante di Hidden Cobra RAT. Il malware è pericoloso per le sue funzioni integrate che gli consentono di eseguire operazioni da remoto per prendere il controllo del sistema della vittima.
Inoltre, Check Point Research riporta che Joker, un Android spyware, è tornato in attività e ha conquistato il terzo posto nella classifica dei principali malware mobile del mese scorso. Una volta installato, Joker è in grado di rubare SMS, contatti e informazioni sul dispositivo, nonché di iscrivere la vittima a servizi premium a pagamento senza il suo consenso. La sua ascesa può essere in parte spiegata da un aumento delle campagne, in quanto è stato identificato come malware attivo in alcune applicazioni del Google Play Store.