A Mmggio si era conclusa l’edizione 2022 del Netcomm Forum, appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano che ha confermato il successo di un evento che registra ogni anno un interesse sempre maggiore e che ha visto tra i protagonisti Younited, il principale provider di credito istantaneo per l’e-economy in Europa, e la sua offerta dedicato al mondo Retail e dell’e-commerce.
Nella due giorni, Younited ha presentato il suo nuovo prodotto, Younited Pay, ed il suo white paper paneuropeo: “Pagamento a rate, uno strumento indispensabile per i merchant”.
Younited Pay, la soluzione 100% digitale “Plug and Play” per il mondo Retail ed e-commerce
In particolare, l’evento ha rappresentato l’occasione per presentare il nuovo servizio Younited Pay, un metodo di pagamento esclusivo che consente a e-business e a attività commerciali fisiche di fornire ai propri clienti un prodotto che offre pagamenti flessibili, da tre a 48 mesi. Younited Pay è già disponibile in Francia su siti selezionati tra cui Free, Micromania, LDLC, mentre in Italia sono già attive importanti partnership, come quelle con i principali Apple premium reseller, Microsoft e Gamestop.
“Younited Pay si distingue dagli altri operatori del mercato offrendo una vasta gamma di soluzioni di finanziamento, in grado di coprire qualsiasi acquisto da € 100 a € 50.000. Un’offerta omnichannel composta da una soluzione di pagamento che arriva sino a 84 mensilità”, ha spiegato Nicola Manzari, Deputy managing Director di Younited Italia. “A differenza del buy now pay later, che si limita a 3 o 4 rate, Younited, in quanto banca, può offrire maturity più lunghe garantendo il pagamento all’e-merchant, con una customer experience semplicissima e veloce. Allo stesso tempo, con questa offerta, vogliamo favorire un approccio responsabile al credito, sensibilizzando i merchant ad un utilizzo attento e consapevole delle soluzioni di pagamento a rate, proponendo loro, e ai singoli clienti, soluzioni di credito che beneficiano di un quadro normativo solido”.
Il pagamento a rate: un’opzione sempre più popolare tra i clienti italiani
Nonostante la crisi sanitaria, gli ultimi mesi hanno visto una crescita dei pagamenti a rate. Ma quali sono le motivazioni principali? Per il 37% di coloro che hanno risposto al sondaggio, la ragione principale per sottoscrivere un prestito è la mancanza di fondi per pagare in un’unica soluzione, seguita dall’assenza di commissioni e dalla possibilità di diluire i costi nel tempo (33%).
Le scadenze più lunghe invece sono preferite da chi acquista beni particolarmente costosi: il 69% degli intervistati ricorre a una soluzione di finanziamento per carrelli compresi tra € 500 e € 3.000. È proprio per questo motivo che il 65% degli intervistati preferisce durate più lunghe, oltre i 90 giorni. I principali acquisti con lunghe scadenze (oltre i 90 giorni) sono automobili, grandi elettrodomestici, lavori di ristrutturazione, ecc.
D’altra parte, per gli acquisti meno costosi, il 25% degli italiani favorisce scadenze più brevi, entro i 90 giorni. In questa categoria rientrano piccoli elettrodomestici, mobili, attrezzature tecniche (Internet box, televisore), telefonia, ecc.
Gli strumenti di pagamento a rate incidono sulla scelta di acquisto e fidelizzano il cliente
Il ricorso al pagamento a rate riguarda sia gli e-commerce che i punti vendita fisici. Osservando i numeri notiamo che circa il 54% degli acquisti pagati a rate si effettua online mentre il 43% viene realizzato in negozio. È indubbio che questa modalità di pagamento risponda ad una richiesta sempre maggiore da parte dei consumatori, senza contare che nel contesto attuale i servizi di pagamento a rate contribuiscono, per la stragrande maggioranza dei clienti, ad una maggior soddisfazione nell’esperienza d’acquisto.
“La possibilità di pagare a rate è uno dei fattori che incide sulla scelta del cliente ad acquistare uno specifico prodotto o servizio. Infatti, il 90% dei consumatori ritiene che il pagamento in 3 o 4 rate li incoraggia a ritornare dallo stesso merchant e oltre il 70% degli utenti ritiene che il pagamento dilazionato potrebbe spingerli a fare acquisti online”, conclude lo stesso Manzari. “Il pagamento a rate è anche uno strumento essenziale per fidelizzare i propri clienti. Nell’offrire diverse opzioni di pagamento a rate che rispondano ai tanti bisogni della clientela, il venditore instaura e mantiene con loro una relazione di vicinanza e fiducia di lungo termine”.