L’associazione prosegue nella sua missione di Decodificare il Cambiamento che interessa l’industria del digital advertising. L’Intelligenza Artificiale Generativa e il Metaverso saranno le parole d’ordine nel 2023. La formazione rimane il presupposto fondamentale per lo sviluppo delle competenze richieste oggi.
IAB Italia ha presentato ad associati e stampa ‘Road to Regeneration’, la mappa delle iniziative previste per il 2023 e che culmineranno con IAB Forum del 22 e 23 novembre.
Sergio Amati, General Manager di IAB Italia apre l’evento: “Decoding Change, comprendere e interpretare il cambiamento, rimane il purpose della nostra associazione. Oggi presentiamo ‘Road to Regeneration’, un piano per promuovere lo sviluppo della industry dell’advertising digitale”. Continua Amati “Offrire alle aziende la possibilità di conoscere strumenti, metodi e competenze per affrontare con successo il cambiamento è l’obiettivo principale su cui ci concentreremo nei prossimi mesi. Parleremo di Intelligenza Artificiale Generativa, dei suoi campi di applicazione e del suo impatto sul business. Faremo il punto sul Metaverso e le sue evoluzioni.”
Highlight: Innovazione
All’approfondimento dei contenuti dell’innovazione di oggi e del prossimo futuro è dedicato IAB Next, l’Osservatorio Innovazione che, attraverso interventi di business leader e top speaker, si pone l’obiettivo di indagare i trend emergenti del mondo digital per promuovere e guidare il cambiamento.
Nel 2023 gli esperti dei Tavoli di Lavoro di IAB Italia si dedicheranno ancora una volta allo studio e interpretazione di alcuni ambiti specifici del digital marketing, come l’Influencer Marketing, il Gaming Advertising, il Metaverso e la Sostenibilità della pubblicità digitale.
EVENTI VERTICALI
Il piano di IAB Italia degli eventi verticali si apre il 7 marzo con il ‘Data Day’, che racconterà come i Big Data e l’Artificial Intelligence stiano cambiando il mondo del marketing e della comunicazione digitale, dando la possibilità di scoprire soluzioni tecnologiche, strumenti di analisi e metodologie, grazie alle testimonianze e i case study di aziende di eccellenza. Il 20 aprile, durante la settimana del Salone del Mobile, torna l’appuntamento dedicato al mondo del digital Luxury & Design con l’evento ‘Fashion & Design Digital Touchpoint’.
NUOVI FORMAT
Novità assoluta per il panorama italiano ed europeo sarà IAB Showcase, un format in cui domanda e offerta si incontrano in un evento in presenza della durata di una giornata, in cui in modalità show le aziende, i publisher e le agenzie potranno presentare i loro format di maggior successo. “IAB Showcase è il maketplace sul digital content che portiamo in Europa sulla base del modello americano che da oltre 20 anni riunisce per una settimana editori e aziende, produttori o acquirenti di contenuti digitali di vario tipo – dai branded content ai podcast – favorendone l’incontro” illustra Amati.
TERRITORIO
Si rinnova il roadshow DOD – Denominazione di Origine Digitale che, dopo il successo della prima edizione del 2022, toccherà quest’anno altri luoghi dell’innovazione digitale presenti sul territorio italiano.
MILANO DIGITAL WEEK 2023
Dal 4 al 7 ottobre torna nella sua sesta edizione la Milano Digital Week, la manifestazione dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale, promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Highlight: Formazione
Nell’offerta formativa 2023 di IAB Italia il progetto ‘2051 – Hack Today, Build Tomorrow’ il Bootcamp di digital innovation sul mondo che verrà, realizzato da IAB Italia in collaborazione con Campus Party Italia. A disposizione delle aziende un programma di giornate intensive per un “elettroshock” sui temi dell’innovazione che, con un approccio pratico, consente di esplorare le modalità di applicazione concrete in azienda.
Si articoleranno inoltre nel corso dell’anno le Masterclass immersive sui temi caldi del momento – dall’Intelligenza Artificiale Generativa alla Sostenibilità Digitale – per permettere ai partecipanti di conoscere i trend, sperimentare le tecnologie, apprendere gli strumenti e i metodi per una concreta applicazione nel proprio business.