Qualcomm Aware, la piattaforma che consente di sfruttare informazioni e dati in tempo reale

di Redazione TecnoGazzetta

Qualcomm Technologies, azienda leader nel settore tecnologico, ha presentato la piattaforma Qualcomm Aware™, che consente di sfruttare informazioni e dati in tempo reale per accelerare i programmi di trasformazione digitale. La piattaforma combina tecnologie edge e cloud, strumenti di facile utilizzo per gli sviluppatori e un’architettura API-first, e promuove l’innovazione attraverso i dispositivi edge e il cloud, offrendo silicio e servizi software per le funzioni comunemente richieste per la trasformazione digitale, come la localizzazione e il monitoraggio delle condizioni.

La frammentazione dell’ecosistema e la complessità della progettazione dei sistemi spesso impediscono alle implementazioni IoT di esprimere il loro massimo potenziale. Combinando il silicio leader del settore e un ampio ecosistema di partner hardware e software con un framework cloud di facile utilizzo per gli sviluppatori, Qualcomm Aware offrirà una serie di servizi differenziati per la gestione di asset che richiedono un processo decisionale critico, accurato e tempestivo. Fornendo una connettività globale ubiqua, ottimizzando e fondendo in modo intelligente le tecnologie di localizzazione con gli avvisi dei sensori e le funzionalità di gestione e controllo dei dispositivi critici, Qualcomm Aware fornirà una nuova base per l’IoT e aiuterà le imprese a migliorare l’efficienza operativa.

Il vantaggio di Qualcomm Aware si basa su tre pilastri fondamentali: la leadership tecnologica, l’abilitazione di un vasto ecosistema di partner hardware e software e un’architettura API-first e strumenti di facile utilizzo per gli sviluppatori che consentono l’interoperabilità con i cloud dei partner e con i principali strumenti software aziendali.

Ad oggi sono stati spediti oltre 350 milioni di chipset modem IoT di Qualcomm Technologies, utilizzati in diversi segmenti industriali. Il vantaggio della tecnologia Qualcomm Aware va oltre il semplice silicio. Le recenti acquisizioni di Skyhook Wireless, Inc. e delle attività di PoLTE Corporation hanno aggiunto tecniche di posizionamento proprietarie e un solido database di segnali globali composto da circa 8 miliardi di indirizzi MAC wireless e centinaia di milioni di celle. In combinazione con la tecnologia di localizzazione esistente di Qualcomm Technologies, queste acquisizioni consentono a Qualcomm Aware di fornire funzionalità di localizzazione intelligenti e ubiquitarie in modalità always-on e a basso consumo.

La piattaforma Qualcomm Aware sarà inizialmente mirata alla visibilità e all’intelligence della catena di approvvigionamento in tempo reale. Tra i casi d’uso critici che saranno serviti vi sono la distribuzione della catena del freddo, il monitoraggio dei beni di pubblica utilità, il tracciamento delle spedizioni di merci, la gestione del magazzino e dell’inventario.

La Qualcomm Aware Platform include strumenti di sicurezza cloud leader del settore e la crittografia e l’autenticazione reciproca di tutte le comunicazioni device-to-cloud. Offre inoltre connettività cellulare globale, gestione e provisioning dei dispositivi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)