Presentate la nuova strategia e le nuove soluzioni del Business Group Enterprise di Huawei Italia che traghetteranno i diversi settori industriali verso un futuro più intelligente e sostenibile
Si è tenuta ieri la quarta edizione dell’Enterprise Day, organizzato da Huawei Enterprise Italia nella caratteristica cornice del Regina Palace Hotel di Stresa, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, alla presenza dell’Assessore al Bilancio e al Patrimonio del Comune di Stresa, Carla Gasparro che ha fatto gli onori di casa.
Il convegno, che quest’anno si è svolto all’insegna del tema “Drive the New Era”, ha fornito ai partecipanti un momento di confronto e condivisione volto a definire, in continuità con le precedenti edizioni, obiettivi e strategie comuni con partner e clienti per un futuro sempre più intelligente e sostenibile, guidato dall’impiego di tecnologie digitali all’avanguardia.
Eduardo Perone, Vice Presidente Business Development, Huawei Europe, ha dato il benvenuto agli oltre 500 ospiti, tra partner, clienti e rappresentanti dei media e delle istituzioni locali. Nel suo intervento di apertura Perone ha sottolineato: “La società sta facendo il suo ingresso in una nuova era basata su un mondo intelligente, completamente connesso, e su applicazioni modellabili basate sul potenziale dei dati, computabili con la massima potenza e velocità”. Con la sua nuova strategia “All Intelligence”, Huawei intende accelerare la trasformazione digitale di ogni settore industriale. Tale strategia di accelerazione si concretizza nei continuativi e ingenti investimenti dell’azienda in ricerca e sviluppo per guidare l’innovazione (23,2 miliardi di dollari solo nel 2022, pari al 25,1% del fatturato annuo totale), nella realizzazione e commercializzazione di prodotti competitivi pensati per soddisfare le esigenze di partner e clienti, nell’impegno a creare valore condiviso per tutti, nello sviluppo di standard specifici per ogni settore, nella condivisione di know-how e best practice con clienti e partner. “In Italia, dove Huawei è presente ormai da diciannove anni, continuiamo a porci come partner strategico dei nostri clienti enterprise e li affianchiamo per accelerare il loro percorso di trasformazione intelligente” – ha dichiarato Perone.
Durante l’evento, Alexandre Grandeaux, CTO, Huawei Enterprise Italia, ha illustrato alcune tra le ultima novità di Huawei in ambito reti per Campus/LAN, per i Data Center e per il backbone IP/ottico, e anche in ambito storage. Nel corso del suo intervento, il manager ha presentato:
- una rete Campus a 10gbps ad alte prestazioni, basata su access point Wi-Fi7 (disponibile da ottobre sul mercato italiano) e switch ad alta densità e flessibilità, dotato di PoE++;
- una rete per Data Center a 400Gbps in tecnologia Ethernet dotata di Switch Core ad alta capacità fino a 57.6Tbps e densità di porte a 400GE, per garantire una rete per DC ad elevata efficienza e bassa latenza;
- una rete di trasporto IP/ottico, interamente gestita dal controllore SDN iMaster NCE, orientata alla qualità, minimizzandone la latenza, e alla differenziazione del servizio per rispettare ogni SLA richiesto;
- una rete di archiviazione dati intelligente con protezione predittiva, per esempio, al ransomware, in grado di prevedere un eventuale attacco esterno e proteggere i dati archiviati da accessi malevoli.
Infine è stato annunciato il nuovo brand eKit, dedicato ai partner della distribuzione per esplorare le opportunità offerte dal mercato delle PMI. Si tratta di un set limitato di componenti, pensato per soddisfare le esigenze delle Piccole e Medie Imprese e caratterizzato da semplicità di utilizzo e facilità di accesso.
Nell’ambito dell’Enterprise Day, Erminio D’Onofrio, Channel Director, Huawei Enterprise Italia, ha ribadito l’importanza e la centralità dei suoi partner per lo sviluppo e la crescita del business, in un modello di go-to-market che si caratterizza per essere esclusivamente indiretto. L’azienda ha inoltre confermato il suo impegno per la realizzazione di un ecosistema di partner aperto e collaborativo che crei valore per tutti, attraverso cui Huawei aiuta i propri partner a soddisfare al meglio le mutevoli esigenze dei clienti, con un portafoglio di prodotti e soluzioni sempre più all’avanguardia, sostenibili e sempre disponibili in tempi brevi, grazie al programma Fast Track che da agosto 2021 a oggi è arrivato a comprendere oltre 60 prodotti di 8 categorie diverse.
Il programma di canale di Huawei oggi include non solo rivenditori di prodotto ma anche nuove tipologie di partner come consulenti, Managed Service Provider, che offrono servizi a consumo, e Solution Partner con l’obiettivo di aiutare le aziende italiane a sviluppare e portare sul mercato soluzioni che includano tecnologie Huawei dedicate a settori specifici come quello retail, dell’istruzione o della sanità, per citarne alcuni. Queste soluzioni vengono sviluppate congiuntamente e testate all’interno degli Open Lab Huawei presenti in Europa, come quello di Parigi, dedicato all’industria retail e al settore sanitario, o di Monaco dedicato all’industria manifatturiera e alle soluzioni per Smart City, e poi promosse a livello internazionale anche attraverso vetrine quali l’evento annuale Huawei Connect Europe.
Continua anche l’impegno di Huawei nella formazione dei propri partner attraverso il programma Huawei Authorized Learning Partners che offre un’ampia varietà di corsi per acquisire e certificare nuove competenze relative alle diverse fasi di vendita.
In chiusura, Tim Cao, General Manager, Huawei Enterprise Italia, ha colto l’occasione per annunciare la partenza della sessione autunnale del Huawei Italy Enterprise Roadshow 2023, un tour in otto regioni italiane per presentare i vantaggi delle soluzioni Huawei in termini di digitalizzazione, sostenibilità e efficienza. Per la prima tappa è stata scelta, non a caso, proprio la città di Stresa per poi proseguire il tour alla volta di Modena (24 ottobre), Firenze (6 novembre), Perugia (8 novembre), Macerata (9 novembre), Bari (16 novembre), Napoli (23 novembre) e infine Roma (28 novembre).
Durante la cena di gala, si è svolta la cerimonia di premiazione dei partner, distinti per diverse categorie di prodotto e di specializzazione, che hanno particolarmente contribuito allo sviluppo dell’ecosistema e del canale commerciale di Huawei in Italia.
Infine, un altro momento di premiazione è stato dedicato alle realtà vincitrici del programma di Huawei “Acceleration for Change”, che offre mentoring, supporto tecnico, risorse Cloud e accesso al marketplace internazionale di Huawei a startup innovative. Questo programma di accelerazione, giunto alla sua seconda edizione e svolto in collaborazione con SPICI e con il supporto di InnovUp, Smart Communities Tech e Lazio Innova, si rivolge a startup e PMI e innovative interessate a sviluppare, importare, testare, validare in ambiente Public Cloud Huawei europeo, sistemi, prodotti, processi e tecnologie innovative nel campo del Cloud Computing, dell’Intelligenza Artificiale, del Machine Learning. Otto le startup premiate e operanti in diversi ambiti, dalle applicazioni di smart agriculture, smart mobility, fitness e fintech alla culture & creative industry, che avranno la possibilità di beneficiare di voucher cloud Huawei, fino a un valore massimo di 150mila dollari, e di altre risorse oltre che dell’affiancamento dei partner dell’iniziativa nello sviluppo del loro business: Skemasoft, Universal Video, Greenjim, Lualtek, Imdea, Quantumnet, DG Twin e Moneyviz.
Nell’area demo allestita in uno spazio dedicato della location, sono state presentate numerose soluzioni Huawei per i diversi settori verticali, quali sanità, istruzione, turismo e retail, mentre uno stand è stato dedicato a Blue Tensor, la startup trentina tra le premiate nel 2022 dal programma di accelerazione Huawei, con una soluzione di computer vision in ottica Industria 4.0.