Ecommerce: se la comunicazione post vendita latita i clienti non tornano

di Redazione TecnoGazzetta

I dati dell’indagine condotta da Qapla’ – società specializzata nel settore eCommerce che semplifica la gestione delle spedizioni e massimizza l’esperienza del cliente – e UNGUESS descrivono l’esperienza d’acquisto dei consumatori online e segnalano come un’efficace strategia post vendita contribuisca ad accrescere la fidelizzazione dei clienti.
Tra le principali evidenze della ricerca, realizzata su un campione di 200 eShopper italiani e spagnoli che hanno compiuto almeno un acquisto online nell’ultimo mese, emerge che
  • subito dopo l’acquisto online, il 75% degli italiani controlla di aver ricevuto la conferma del proprio ordine
  • Il 47% dei consumatori vive con ansia la mancata ricezione di informazioni relative allo stato di avanzamento della spedizione
  • 1 italiano su 5 non riacquista su uno store che non invia email di tracking
  • La presenza di sconti e promozioni (67%) e l’efficienza del customer care (23%) guidano il ri-acquisto su un eCommerce, mentre la fama del brand si attesta solo al terzo posto (6% in Italia)

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