Come ogni anno, si sta svolgendo a Las Vegas AWS re:Invent, la conferenza di AWS rivolta alla comunità globale della tecnologia cloud, che comprende annunci chiave, opportunità di formazione e certificazione, accesso a più di 2000 sessioni tecniche e molto altro. Dal 27 novembre al 1° dicembre, l’evento accoglie 50.000 partecipanti in persona e centinaia di migliaia di partecipanti virtuali.
Di seguito troverai i principali annunci del primo giorno, Lunedì 27 Novembre, di AWS re:Invent 2023.
Amazon One Enterprise è un servizio di identificazione basato sul palmo della mano, per un’autenticazione completa e facile da usare, al fine di migliorare la sicurezza organizzativa e aiutare a prevenire costose violazioni della sicurezza. Il nuovo servizio consente alle aziende di fornire un’esperienza veloce, comoda e senza contatto per i dipendenti e altri utenti autorizzati ad avere accesso a luoghi fisici (ad esempio, data center, edifici per uffici e residenziali, aeroporti, hotel e resort, istituti di istruzione), così come a risorse software protette come dati finanziari e record HR. Amazon One Enterprise elimina il sovraccarico operativo associato alla gestione dei metodi di autenticazione aziendale tradizionali, come badge e PIN, che condividono comuni vulnerabilità di sicurezza. Gli amministratori IT e di sicurezza possono facilmente installare i dispositivi Amazon One e gestire utenti, dispositivi e aggiornamenti software nella console di gestione AWS.
AWS ha annunciato tre nuove innovazioni serverless nel suo portafoglio di database e analytics che rendono più veloce e facile per i clienti scalare la propria infrastruttura dati per supportare i loro casi d’uso più esigenti. L’annuncio introduce Amazon Aurora Limitless Database, una nuova capacità che scala automaticamente oltre i limiti di scrittura di un singolo database Amazon Aurora, rendendo facile per gli sviluppatori scalare le loro applicazioni e permettendo loro di risparmiare mesi rispetto al dover costruire soluzioni personalizzate. Inoltre, Amazon ElastiCache Serverless aiuta i clienti a creare cache altamente disponibili in meno di un minuto e scala istantaneamente in verticale e orizzontale per supportare le applicazioni più esigenti dei clienti, senza la necessità di gestire l’infrastruttura. AWS sta anche rilasciando una nuova capacità Amazon Redshift Serverless che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per prevedere i carichi di lavoro e scalare e ottimizzare automaticamente le risorse, aiutando i clienti a raggiungere i loro obiettivi di prezzo-prestazioni. Questi annunci si basano sul lavoro pionieristico di AWS con le tecnologie serverless, per aiutare i clienti a gestire i dati a qualsiasi scala e semplificare drasticamente le loro operations, in modo che possano concentrarsi sull’innovazione a favore dei propri utenti finali, senza spendere tempo e sforzo per il provisioning, la gestione e la scalabilità della loro infrastruttura dati. Annunci dei clienti in evidenza
AWS e Salesforce hanno annunciato un’importante espansione della loro partnership strategica globale di lunga data, approfondendo le integrazioni dei prodotti attraverso i dati e l’intelligenza artificiale (AI), e per la prima volta offrendo alcuni prodotti Salesforce su AWS Marketplace. L’accordo ampliato rende più facile per i clienti gestire in modo sicuro e senza soluzione di continuità i loro dati tra Salesforce e AWS, e introdurre in modo sicuro e responsabile le più recenti tecnologie di AI generativa nelle loro applicazioni e nei loro workflows. Salesforce supporterà ora Amazon Bedrock, un servizio completamente gestito che rende disponibili i Foundation Models (FM) delle principali aziende produttrici di modelli AI attraverso una singola application programming interface (API), come parte della strategia di Salesforce verso un ecosistema di modelli aperti. Questo renderà Amazon Bedrock disponibile attraverso l’Einstein Trust Layer, alimentando app e flussi di lavoro guidati dall’IA in Salesforce. Inoltre, Salesforce Data Cloud si espanderà per supportare la condivisione dei dati attraverso ulteriori tecnologie AWS.
AWS ha annunciato che Clarity AI, una delle principali aziende tecnologiche che fornisce informazioni ambientali e sociali per garantire che le aziende e i consumatori investano e acquistino in modo sostenibile, è totalmente su AWS. La piattaforma di Clarity AI analizza milioni di dati per aiutare gli investitori a monitorare, misurare e ottimizzare l’impatto sociale e di sostenibilità dei loro portafogli di investimento e a rispettare le necessità di reporting normativo. Questi suggerimenti consentono a 150 milioni di clienti di acquistare da marchi sostenibili e aiutano gli investitori a indirizzare più di 30 trilioni di dollari in fondi verso aziende che producono impatti ambientali positivi.
AWS ha annunciato che Kärcher, leader mondiale nella tecnologia per la pulizia, migrerà l’intero ambiente SAP su AWS, includendo applicazioni di enterprise resource planning, gestione del capitale umano e gestione della supply chain. La migrazione rappresenta l’ultima fase nel trasferimento dell’infrastruttura IT di Kärcher nel cloud. L’azienda applicherà il portfolio di tecnologie cloud di AWS, tra cui Internet of Things (IoT), analytics e machine learning (ML), per sviluppare nuovi modelli di business, offrire innovazioni nei servizi software, come la fatturazione in tempo reale e le operazioni di dispositivi di pulizia intelligenti, e migliorare l’efficienza nella produzione e nelle operazioni in 80 paesi in tutto il mondo.
Ieri sera si è svolto il keynote di Adam Selipsky, CEO di Amazon Web Services. Potete guardarlo sul canale YT di AWS.
Di seguito, troverai i principali annunci del primo giorno, martedì 28 Novembre, di AWS re:Invent 2023.
AWS annuncia Amazon Q per reinventare il futuro del lavoro
AWS ha annunciato Amazon Q, un nuovo tipo di assistente alimentato da intelligenza artificiale generativa (IA) progettato appositamente per l’ambiente lavorativo e personalizzabile in base alle esigenze dei clienti. I clienti, infatti, possono ottenere risposte rapide e pertinenti alle loro domande urgenti, generare contenuti e intraprendere azioni, il tutto basato su repository di informazioni, codice e sistemi aziendali del cliente. Amazon Q fornisce informazioni e consigli ai dipendenti di qualsiasi azienda per al fine di ottimizzare task compiti, accelerare la presa di decisioni e la risoluzione di problemi, nonché per stimolare la creatività e l’innovazione sul luogo di lavoro.
AWS svela i chip di prossima generazione progettati dall’Azienda
AWS ha progettato e annunciato la prossima generazione di due famiglie di chip progettati internamente: AWS Graviton4 e AWS Trainium2. Questi chip presentano miglioramenti nelle prestazioni economiche e nell’efficienza energetica per un’ampia gamma di carichi di lavoro dei clienti, compresi il training di in ambito machine learning (ML) e le applicazioni generative di intelligenza artificiale generativa (AI). Graviton4 e Trainium2 rappresentano le ultime innovazioni nella progettazione di chip da parte di AWS
AWS annuncia la disponibilità di Amazon S3 Express One Zone
AWS ha annunciato la disponibilità di Amazon S3 Express One Zone, una nuova classe di archiviazione storage di Amazon S3 ad alte prestazioni e single-zone, progettata per offrire un accesso dati coerente consistente e in pochi millisecondi per alle applicazioni dei clienti più sensibili alla latenza. Amazon S3 Express One Zone rappresenta la soluzione di archiviazione object storage su cloud con la latenza più bassa disponibile, con velocità di accesso ai dati fino a 10 volte più veloci più bassa e costi di richiesta accesso fino al 50% inferiori rispetto ad Amazon S3 Standard, da qualsiasi zona di disponibilità Availability Zone AWS, all’interno di una regione AWS.
AWS annuncia quattro integrazioni Zero-ETL per rendere più veloce e semplice l’accesso e l’analisi dei dati attraverso gli archivi dati da diversi Data Stores
AWS ha presentato nuove integrazioni che consentono ai clienti di connettere e analizzare i dati in modo rapido e facile, senza la necessità di costruire e gestire complesse pipeline di estrazione, trasformazione e caricamento (ETL). Le nuove integrazioni di Amazon Aurora PostgreSQL, Amazon DynamoDB e Amazon Relational Database Service for MySQL con Amazon Redshift semplificano il collegamento e l’analisi di dati transazionali provenienti da vari database relazionali e non relazionali in Amazon Redshift. I clienti possono ora utilizzare anche Amazon OpenSearch Service per eseguire ricerche full-text e di vettori sui dati DynamoDB, quasi in tempo reale in near-real-time.
AWS annuncia quattro nuove funzionalità per AWS Supply Chain
AWS ha annunciato quattro nuove funzionalità per AWS Supply Chain, che combinano i quasi 30 anni di esperienza di Amazon nella supply chain con la resilienza, la sicurezza e la business continuity continuità aziendale di un servizio gestito da AWS per aiutare i clienti a ottimizzare le loro catene di approvvigionamento. Queste nuove funzionalità, che saranno disponibili nel 2024, ampliano aumentano le capabilities dei data lake esistenti, la pianificazione della domanda del demand planning e dei approfondimenti suggerimenti basati sul machine learning. Grazie alle nuove funzionalità di pianificazione delle forniture, collaborazione, sostenibilità e IA generativa per supportare i processi della supply chain upstream a monte (come gli ordini dei fornitori), AWS Supply Chain consente a un gruppo set completamente nuovo di clienti, tra cui i manufatturieri produttori, di beneficiare del servizio.
Amazon Connect introduce funzionalità di IA generativa per aiutare le organizzazioni a potenziare la produttività dei lavoratori, risparmiare sui costi e migliorare l’esperienza del servizio clienti
AWS ha annunciato nuove capacità di intelligenza artificiale generativa in Amazon Connect, il contact center basato sul cloud di AWS che consente alle organizzazioni di tutte le dimensioni di offrire esperienze migliori ai clienti a costi inferiori. Alimentate da Large Language Models (LLM) ampi modelli linguistici e altri Foundation Models modelli di base disponibili attraverso Amazon Bedrock, le ultime migliorie gli ultimi potenziamenti di Amazon Connect includono nuove capacità di intelligenza artificiale generativa che ampliano le funzionalità di machine learning esistenti del servizio per trasformare il modo in cui le aziende forniscono il servizio clienti
AWS e NVIDIA annunciano una collaborazione strategica per offrire nuove infrastrutture di supercomputing, software e servizi per l’IA generativa
AWS e NVIDIA hanno annunciato un ampliamento della loro collaborazione strategica per fornire l’infrastruttura, il software e i servizi più avanzati per al fine di alimentare le innovazioni di intelligenza artificiale generativa dei clienti. Le due aziende uniranno il meglio delle tecnologie NVIDIA e AWS, dai nuovi sistemi multi-nodo di NVIDIA con GPU, CPU e software AI di ultima generazione, al sistema di virtualizzazione e sicurezza avanzato di AWS Nitro, all’interconnessione Elastic Fabric Adapter (EFA) e alla scalabilità di UltraCluster; tutto questo è ideale per l’addestramento dei modelli di base Foundation Models e lo sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale generativa.
AWS si unisce ad Amgen per creare soluzioni di IA generativa per accelerare le terapie avanzate
AWS ha annunciato che Amgen sta ampliando la sua collaborazione con AWS per sviluppare creare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale generativa, al fine di scoprire, sviluppare e aumentare la produzione di farmaci destinati ai pazienti affetti da gravi patologie. Amgen utilizzerà la robusta infrastruttura globale e i servizi avanzati di AWS per alimentare la sua nuova piattaforma digitale di dati e analytics analisi, al fine di aumentare l’efficienza operativa e la sostenibilità presso il suo nuovo impianto all’avanguardia per l’assemblaggio avanzato e il confezionamento finale dei prodotti, che aprirà il prossimo anno nella zona di Columbus, Ohio.
[articolo aggiornato il 28 novembre]