Opera: aggiornamenti alla modalità Lucid per aiutare gli utenti a combattere il Disturbo Affettivo Stagionale [SAD]

di Enrico Cremonese

Opera ha annunciato l’arrivo di nuovi aggiornamenti alla modalità Lucid e gli sfondi che emulano l’alba per aiutare gli utenti a scacciare la tristezza stagionale e contrastare in parte il Disturbo Affettivo Stagionale, una condizione che affligge decine di milioni di persone in tutto il mondo.

Alcuni studi hanno dimostrato che una bassa qualità dello schermo dei videoterminali che utilizziamo quotidianamente spesso influisce sulle reazioni emotive negative delle persone contribuendo potenzialmente ad uno stato di malessere che, in un contesto già difficile, non vogliamo di certo provare.  Ecco perché, giusto in tempo per le brevi giornate di dicembre, Opera ha migliorato la modalità Lucid, una funzione che porta negli schermi una luminosità, una nitidezza e una chiarezza mai viste prima. Con questo aggiornamento non è stata migliorata solo la tecnologia di base, le prestazioni del browser e la durata della batteria, ma ora gli utenti potranno controllare l’entità del miglioramento dei video all’interno delle Impostazioni. Una volta configurata la qualità video secondo le proprie specifiche, gli utenti potranno passare il mouse sul pulsante “Lucid Mode” di qualsiasi video e fare clic su un cursore che consente di vedere la nitidezza aumentare in tempo reale.

Poiché molte persone soffrono già di Disturbo Affettivo Stagionale, non vogliamo che debbano affrontare anche il Disturbo da Definizione Standard“, ha dichiarato Joanna Czajka, Product Director di Opera.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)