IFA 2022: la conferenza stampa TCL

TCL è nelle liste TIME World’s Best Companies 2023 e Forbes World’s Best Employers 2023

di Fabrizio Castagnotto

TCL, azienda leader a livello mondiale nel settore delle tecnologie intelligenti, è stata riconosciuta da TIME tra le migliori aziende al mondo e da Forbes tra i migliori datori di lavoro al mondo del 2023, per gli eccellenti risultati ottenuti nella soddisfazione e coinvolgimento dei dipendenti, nella crescita dei ricavi e in sostenibilità (ESG), a conferma dell’impegno dell’azienda a “ispirare la grandezza” in ogni aspetto dell’organizzazione e nelle comunità locali.

“Siamo onorati di essere stati premiati sia da TIME che da Forbes per i nostri sforzi nel salvaguardare i diritti e gli interessi dei nostri dipendenti, nel facilitare una crescita costante e nel promuovere pratiche sostenibili – tutti elementi che parlano della nostra dedizione allo sviluppo dei talenti”, ha dichiarato Yuki Wei, vicepresidente di TCL Technology. “TCL continuerà a migliorare la vita e l’esperienza dei nostri dipendenti, dei clienti e dei mercati in cui operiamo promuovendo un ambiente di lavoro stimolante e positivo, affinando costantemente i nostri sforzi sui temi ESG”.

Fondata nel 1981, TCL è un brand di tecnologia a livello globale che opera nel settore di display, televisori, home comfort e dispositivi mobile. Negli ultimi quarant’anni l’azienda è cresciuta rapidamente fino a diventare uno dei leader mondiali dell’elettronica di consumo con capacità di integrazione verticale. Oggi TCL ha 32 stabilimenti di produzione e 48 centri di ricerca e sviluppo in tutto il mondo, con prodotti e servizi in oltre 160 Paesi.

Con l’obiettivo di ” impiegare al meglio i talenti”, TCL si impegna ad offrire programmi di recruiting, formazione, promozione, retribuzione e benessere per garantire ai dipendenti uno spazio sicuro e positivo e favorire così discussioni aperte, apprendimento e sviluppo. È stato implementato un meccanismo interno per mettere in mostra e riconoscere i valori, i punti di forza e i contributi di ciascun dipendente. Inoltre, ponendo l’accento sulla diversità e sulle pari opportunità, TCL favorisce un ambiente di lavoro gender-friendly per sostenere il benessere olistico dei dipendenti e combattere ogni discriminazione. Nel 2022, le donne leader rappresentavano il 20% delle posizioni dirigenziali, pari a più della metà del numero totale di dipendenti donne.

Infatti, l’impegno di TCL per dare alle donne la possibilità di guidare il cambiamento si estende oltre la sua struttura interna. Con la sua campagna di punta #TCLforHer, l’azienda utilizza lo sport e la tecnologia per sostenere le ragazze e le donne a mostrare il loro vero potenziale in una serie di programmi a livello globale. In qualità di partner globale della FIBA, TCL ha partecipato a diverse iniziative volte ad alimentare l’interesse delle ragazze per il basket e ad aumentare il numero di giocatrici. Quest’anno, in occasione di uno dei maggiori eventi sportivi femminili, TCL ha anche lanciato #OurBeautifulGame, una campagna che mette in luce tre figure femminili di spicco nel calcio e celebra la bellezza di questo sport.

Per TCL, la “grandezza” può essere resa possibile in ogni aspetto della vita. Nel tentativo di rendere il pianeta più “green” per tutti, la campagna #TCLGreen è stata introdotta per rafforzare gli impegni ecologici dell’azienda e amplificare i suoi sforzi di sostenibilità nelle comunità locali e globali. Nel corso degli anni, l’azienda ha integrato attivamente i concetti di #TCLGreen in tutti gli aspetti della sua attività – dalle fabbriche ai prodotti, dalle industrie alle filiere industriali e alla cultura – e ha posto lo sviluppo sostenibile al centro della sua strategia. Nel giugno di quest’anno, TCL ha dichiarato ufficialmente il suo impegno e il suo piano d’azione per la sostenibilità con l’obiettivo di raggiungere il carbon peaking entro il 2030 e la neutralità delle emissioni entro il 2050.

Per la prima volta, TCL si è aggiunta ad altri grandi brand presenti nella prestigiosa lista stilata da TIME, la quale si basa su un’analisi completa condotta da Statista Inc. per identificare le aziende globali più performanti per gli investitori, i dipendenti e il pianeta. Inoltre, per il terzo anno consecutivo TCL è stata inserita nella lista Forbes dedicata ai risultati positivi del sondaggio sulla employee satisfaction, in quanto offre un ambiente e orari di lavoro ottimali, benefit sanitari, ampie opportunità di formazione e di avanzamento, una giusta retribuzione e una grande diversità del luogo di lavoro.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)